Ford Focus Forum

Apertura bagagliaio automatica, Come si potrebbe fare questa modifica?

« Older   Newer »
  Share  
fakki91
view post Posted on 29/8/2014, 12:52     +1   -1




Con la molla "schiacciata" il pistoncino resta leggermente in tensione più del normale! Ma è solo una supposizione, dovrei vedere per poter confermare
 
Top
Marco986
view post Posted on 29/8/2014, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 29/8/2014, 13:52) 
Con la molla "schiacciata" il pistoncino resta leggermente in tensione più del normale! Ma è solo una supposizione, dovrei vedere per poter confermare

Anch'io ho la tua stessa sensazione Alby. la prima cosa che ho pensato è stata questa...
 
Top
gepy59
view post Posted on 29/8/2014, 16:31     +1   -1




Io Pure ho paura se con il portellone chiuso le molle non stressano i pistoncini.e poi comperare su ebay va bene al limite ma cavolo vuole quasi 10 euro di s.s. :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 16:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


le molle nel nostro portellone con i pistoni che abbiamo non funzionano.
Lo spazio disponibile a pistoni chiusi è di 2,5 cm, consideriamo che siano utilizzati dalla molla compressa, si andrebbe al massimo a 6-7 centimetri di molla aperta che spinge i pistoni, ma non sono sufficienti a far superare il punto morto di inerzia per farlo aprire da solo.
aprendolo a mano i pistoni devo arrivare almeno a 10 cm perché possano continuare da soli la spinta di apertura e con le molle si arriva a malapena a 7 cm

Il problema secondo me è che i pistoni sono troppo deboli per il peso del nostro portellone, ho fatto una prova con quello della panda di mia moglie e li funzionerebbero perché basta pochi centimetri per far superare il punto morto e dopo va su da solo

Chiaramente il portellone della panda è molto più leggero del nostro
 
Contacts  Top
gepy59
view post Posted on 29/8/2014, 17:09     +1   -1




Il Venditore di EBAY mi ha detto che i nostri Pistoni sono da 530 newton e le molle che lui da per la Focus sono 560/570 newton per questo funzionano non so che dire?
 
Top
Stim
view post Posted on 29/8/2014, 18:36     +1   -1




Forse con dei pistoni maggiorati
 
Top
fakki91
view post Posted on 29/8/2014, 19:25     +1   -1




link del venditore?
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 29/8/2014, 19:28     +1   +1   -1




io ho fatto una prova con delle molle che avevo, ma non hanno abbastanza forza, domani mattina vado a vedere se le trovo qui da me in zona più potenti e poi vediamo, da chiuso appena un po' lo sportellone lo alza ma non abbastanza da farlo arrivare al punto che si alzi da solo, poi finchè ci sono voglio sentire se hanno dei pistoncini più potenti, appena ne ho tolto uno mi è arrivato lo sportellone in testa per fortuna che la corsa in chiusura era breve.
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 00:49     +1   +1   -1
Avatar

Cogito ergo Sum

Group:
Member
Posts:
1,448
Approvazione Utenti:
+452
Location:
Bari

Status:


il precarico della molla va a scaricarsi sugli attacchi a sfera e sulle cerniere del portellone,

se vi interessa sapere perchè leggete lo spoiler

non so se avete idea di come funzioni un pistone di quel tipo, ma detta in breve all'interno del cilindro c'è una parte di olio e una determinata quantità di azoto che comprimendosi ne determina la forza, questi due elementi sono divisi da un disco che scorre anch'esso nel cilindro, l'azoto si trova dal lato che permette la fuoriuscita dello stelo. Sul pistone (di norma) sono presenti dei fori che in base alla loro dimensione determinano la velocità con cui lo stelo si muove. Il portellone è vincolato al resto della macchina mediante delle cerniere, in meccanica una cerniera è un vincolo che permette la rotazione, ma non la traslazione, a portellone chiuso la forza esercitata dal pistone aiuta a tenere chiuso il portellone, il punto morto teorico, è il punto in cui la forza del pistone è annullata dalle cerniere perchè gli attacchi a sfera e le cerniere si trovano sullo stesso asse (movimento traslatorio non permesso), in questo punto bisogna misurare lo spazio utile sullo stelo perchè si trova nella posizione denominata "tutto dentro", in realtà il punto morto è quello che nomina Lucio cioè quello in cui il portellone non va ne sù, ne giù è un po' più in alto perchè va considerata anche la forza di gravità, se togliessimo ad esempio il vetro dal portellone il punto morto reale si avvicinerebbe a quello teorico lo stesso se parcheggiamo in salita, l'esatto opposto accade se parcheggiamo in discesa, infatti il portellone ci appare più pesante.


le molle: quelle che vedo nella foto dell'inserzione sono molle elicoidali a doppio cono, le molle coniche hanno la proprietà di poter essere compresse fino allo spessore del filo che crea la molla in funzione dell'angolo della conicità, un esempio che conosciamo tutti sono le molle che fanno da contatto nelle sedi per le batterie dei telecomandi

@Lucio

la molla in foto dimensionandola ad occhio sarà 12mm da compressa, 15 comprese le tre rondelle (ipotizzando che lo stelo del pistone si Ø8), ma che centra la lunghezza? tieni presente che dopo la spinta iniziale della molla raggiunta quest'ultima la sua estensione massima il portellone si continua a muovere per inerzia, se è vero che i nostri pistoni sono da 530N e le molle da 570N c'è una differenza di 40N che sarebbero poco più di 4kgf, alzando il portellone ti sembra di alzare più di 4kg?
 
Top
Marco986
view post Posted on 30/8/2014, 08:33     +1   -1




Porca paletta Axel! ma quante ne sai????? :D
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 30/8/2014, 09:13     +2   +1   -1




ragazzi fatto funziona a breve un video
 
Top
fakki91
view post Posted on 30/8/2014, 09:15     +1   -1




mcmaurinoino gyver colpisce ancora :)
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 30/8/2014, 09:17     +1   -1




sto cercando di coprire la targa nel video appena riesco inserisco
 
Top
fakki91
view post Posted on 30/8/2014, 09:20     +1   -1




Mauro hai il copritarga :)
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 30/8/2014, 09:22     +1   -1




se non riesco rifaccio il video con il copritarga
 
Top
117 replies since 24/3/2012, 07:38   4294 views
  Share