Ciao a tutti,
ecco la breve recensione della mia Focus, come promesso. Userò spesso come confronto la mia precedente auto, una ford focus 2.0tdci da 136cv del 2005 che ho venduto a fine settembre con 270.000km sul groppone e di cui sono sempre stato arcisoddisfatto!
E' la mia prima auto automatica, ed a oggi ho percorso solo 1000km, di cui ca. 650km autostrada, 300 di strade statali (anche di montagna) e il resto città.
Qualcuno si stupirà del fatto che io possegga una focus con una motorizzazione che non compare nè sui listini ufficiali ford nè sul configuratore sul sito, ed effettivamente ero sopreso anche io all'inizio. Parrebbe che al lancio della focus (aprile) la ford decise di inviare alcune auto dotate del propulsore e del cambio al top, con allestimento particolare (colori e accessori) ad alcune concessionarie per poi deciderne il ritardo della commercializzazione (primo trimestre 2012) per scelte commerciali interne. Pertanto in Italia ne sono presenti alcune (tutte identiche alla mia) in alcune concessionarie, nuove da immatricolare.
Descrizione:L'auto è una Focus berlina Titanium con pacchetto Titanium, pacchetto navigatore, interni parzialmente in pelle, fari allo xeno, city pack standard (solo sensori posteriori) e pacchetto fumatori (ma non fumo) e il colore è il giallo safari. Il propulsore è il 2.0tdci da 163cv, evoluzione della versione da 136cv montato sulla mia precedente Focus e abbinato al cambio a doppia frizione "Powershift". Diciamo che l'auto è abbastanza simile a quella che avevo ordinato a maggio (bianca, wagon, con drive assistance pack, city pack premium e con interni solo tessuto), ma pazienza, per essere un compromesso, è un bel compromesso. Ritirata mercoledì mattina ed a oggi sono poco sopra i 1000km, ora me ne mancano altri 119.000km da fare nei prossimi 3 anni prima di decidere se tenerla o cambiarla.
Il prezzo è ottimo, di listino, compresa la garanzia di 5 anni 150.000km, mi è venuta ca. 30.600, che con uno sconto di 5100, mi ha permesso di potarmela a casa a 25.500 euro. Per darvi un idea, un Astra allestitata in maniera simile alla mia viene ca. uguale ma con un antiquato cambio automatico, una dotazione inferiore e oltretutto senza l'estensione garanzia e uno sconto minore.
Esterni:L'auto la trovo più bella, più filante e armoniosa rispetto al modello che è andata a sostituire. Certamente nella mia particolare colorazione (giallo safari) risulta molto appariscente e non di rado mi accorgo al semoforo di gente che me la osserva, adirittura in autogrill ho beccato una signora anzianotta che la fotografava.
Il pacchetto titanium, che esternamente comprende vetri posteriori e lunotto scuri e cerchi da 17" la rende quasi al limite del tamarro, ma per fortuna si ferma li. I cerchi sono i soliti da 17", di cui già temo la pulizia, anche se forse avrei preferito i 16" per un discorso di comodità ed estetica. Ah, il diesel da 163cv ha il terminalino dello scarico cromato come l'ecoboost.
Per quanto riguarda i fari, è dal 2003 che guido auto con i fari allo xeno, visto che con i fari standard soffro un pò di fastidi (la luce gialla riflessa sui catarifrengenti mi stanca la vista) e pertanto erano un optional fondamentala alla scelta dell'auto. Rispetto al modello precedente, sono bixeno, sono dotati di luce di svolta e di fari diurni. Sinceramente preferisco gli interni chiari degli xeno rispetto a quelli scuri dei fari standard.
Interni:Bellissimi. Già mi piacevano con gli interni in stoffa, ma con quelli parzialmente in pelle, l'auto acquisisce maggior eleganza. Pur apprezzando la pelle l'ho sempre trovata più scomoda da usare (si suda di più ed è sempre troppo fredda o troppo calda) e questi sedili, avendo la zona di seduta e di appoggio alla schiena in tessuto, uniscono l'estetica alla praticità. Sono inoltre dotati di riscaldamento (con un regolatore da 0 a 5) e per il sedile lato conducente regolazioni elettriche. Il tanto bistrattato navigatore, a differenza di molti utenti di questo forum, fin'ora l'ho trovato ottimo e ben aggiornato oltre che molto veloce nel ricalcolo della rotta. Faccio presente che per i chilometraggi che percorro, è uno strumento quasi indispensabile per il mio lavoro e pertanto sarei il primo a criticarlo. Ottime le funzioni di radio, ingresso usb/ipod e vivavoce bluetooth e invidiabile rapporto qualità prezzo. In Opel per avere un sistema analogo (con schermo da 7" invece che da 5") bisogna spendere il doppio. Forse poco felice la scelta di offrire la porta usb nel cassetto portaoggetti invece del più pratico pozzetto sotto al bracciolo.
Scenografico il cruscotto, con il grande display digitale al centro. Peccato non sia molto personalizzabile, che non indichi la radio o il brano riprodotto e che non si possa integrare con i limiti di velocità preimpostati nelle mappe del navigatore (ma forse questa funzionalità hanno fatto in modo di averla solo con il drive assistance pack). Trovo demenziale il freno a mano, enorme, brutto e scomodo. Un sistema elettronico avrebbe liberato posto sul tunnel e reso il design della plancia più pulito. Qualità delle plastiche nella media con qualche caduta di stile nei materiali usati per la leva del freno a mano, per la parte bassa dei pannelli portiera e forse per qualche assemblaggio. Ieri ho notato un fastidioso scricchiolio nella portiera...
Dimenticavo... i led multicolore. Utili solo a sorprendere il passeggero... tenuti accesi per 5 minuti in totale e probabilmente il pulsante di regolazione finirà nel dimenticatoio. Potentissime e molto apprezzate invece le luci interne a led.
Motore e cambioEcco il pezzo forte dell'auto, l'accoppiata motore-cambio. L'avevo già provato su una mondeo con ca. 15.000km e me ne ero innamorato. Considerando il basso chilometraggio dell'auto era lecito non aspettarsi già prestazioni da urlo, ma devo ammettere che le premesse ci sono tutte. Il motore dopo qualche centianio di chilometri è diventato molto più fluido, con un erogazione più regolare e rispetto al propulsore precedente è evidente la maggior potenza. Il cambio automatico è rapido, veloce e aumenta in maniera esponenziale il confort di viaggio dell'auto. Il passaggio da un rapporto all'altro è impercepittibile e si capisce se si è cambiato rapporto solo guardando ol contagiri. Il funzionamento manuale in modalità S è molto rapido anche se non raggiugne l'eccellenza dei DSG del gruppo VAG ma è più che sufficente per rendere divertente la guida. Peccato non ci siano le levette sul volante.
Pur lavorando diversamente da me (cambia molto più spesso) devo ammettere che in questi primi 1000km si è comportato benissimo e finora non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Mi sono permesso di dargli un paio di tirate e devo avvertire tutti che c'è da stare attenti... i limiti di velocità delle nostre autostrade vengono bruciati in pochi attimi.
Giudizio:Ottimo! Da 1 a 10, direi che un bel 8,5 se lo merita tutto!
I difetti riscontrati ad oggi sono:
Freno a mano (ridicolo)
Plastiche interne di scarsa qualità (leva freno a mano, parte bassa dei pannelli portiera, cassettino portaoggetti sotto al volante)
Scricchiolio fastidiosissimo che proveniene dalla portiera sinistra.
Mancanza di levette sul volante per il cambio
Cputer diBordo privo di informazioni della radio/riproduttore mp3