nella gamma attuale delle Focus a gasolio tra i 2.0 tdci ora si può scegliere tra il 150 cv e la ST con 185cv.
però dopo 4 anni e 130 mila km direi che il vecchio motore 163cv merita una recensione, soprattutto per la versione individual che ho avuto io.
nel mio piccolo vorrei quindi dire la mia.
intanto la mia focus era una station-wagon, appunto 2.0 tdci 163cv, con cambio automatico powershift, colore bianco (white frozen).
nel 2012 al momento di sceglierla, per uso lavorativo, la scelta era sicuramente la focus SW, mi piaceva per completezza l'allestimento titanium ed il cambio automatico era un optional che volevo obbligatorio. però il concessionario ford della mia città insisteva troppo sul volermi vendere la versione 115cv del 2.0 tdci, che in quegli anni si poteva avere con cambio aut. nonostante io insistessi per la versione 163cv che sapevo esistere. la cosa stava diventando al limite fastidiosa ed un incontro casuale con il "mio" ex venditore Ford passato a lavorare come commerciale di società di noleggio a lungo termine, mi portò infine a passare appunto alle NLT e la focus 163cv me la ordinavano senza batter ciglio.
ecco allora nel 2013 l'arrivo della Individual, 163cv automatica.
la macchina era completissima anche se alcuni optional comunque non li avevo ordinati: fari xeno, navigatore, ventri oscurati, sistema bliss/riconoscimento segnali/superamento carreggiata ecc.
aveva invece cerchi da 18" individual con pinze rosse, kit estetico individual, interni in pelle, sedili riscaldabili, climatizzatore bizona automatico, cruise control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori + sistema di parcheggio automatico, sistema audio Sony con comandi al volante e vocali.
e forse qualcos'altro che ora dimentico...
unica cosa che mi contrariava, era che a quel tempo, con i cerchi da 18", non fornivano in ogni caso nemmeno il ruotino di scorta, cosa a cui ho ovviato per conto mio in altra maniera.
che dire di questi 4 anni in compagnia di questa splendida Focus?
Esterni:
il kit Indivudal composto da appendice anteriore, minigonne, spoiler posteriore sul lunotto, sottoparaurti nero lucido con simil-estrattore, cerchi da 18" e pinze rosse già fanno capire che si tratta di una focus un pò speciale rispetto alle "tradizionali" focus che si vedono in giro. Nel complesso tutto molto piacevole, con il colore bianco che secondo me valorizza il tutto. al tempo ero indeciso tra il bianco appunto ed il bordeaux che nel 2012-2013 andava parecchio sulle focus.
sono poi da sempre appassionato di motori, incluse auto sportive o sportiveggianti e anche di tuning.
Interni:
le mie due ford aziendali precedenti sono state una focus SW 1.6 tdci 110cv del 2005 ed una mondeo 5 porte del 2008, 2.0 tdci 140cv.
certamente questa Individual era un gran salto avanti rispetto alla Focus 2005, rispetto alla Mondeo perdevo spazio interno ma devo dire che come materiali e allestimento, la Individual non aveva niente da recriminare.
I sedili in pelle in 4 anni non si sono mai rovinati se non per i normalissimi segni (pochi) di usura sui fianchetti. li ho sempre tenuti puliti e nutriti, ma mai in modo maniacale. alla riconsegna della macchina il perito mi ha fatto i complimenti per come erano tenuti gli interni, tappetini compresi. Unico difetto nelle giornate estive dove mi capitava di lasciare l'auto molto al sole, forse la pelle dei sedili mi faceva sudare la schiena un pò troppo.
La strumentazione direi molto completa, classici 4 indicatori più il computer di bordo ad integrare bene le altre informazioni, incluso il sistema Ford Eco-Mode. ad essere pignolo, per gusti personali avrei preferito avere le luci interne invece che rosse (soffitto e pozzetti/tasche), azzurre o blu come la strumentazione (le lancette) e i monitor di radio e computer di bordo.
Comodissimi ma lenti i comandi vocali, che comunque ho usato pochissimo, mentre, come anche nella mondeo precedente, ottima l'intereazione dello stereo con il cellulare via bluetooth. facile da connettere, chiaro nella voce delle chiamate, leggeva pure gli sms e comodissimo usando il telefono come navigatore satellitare.
Parlando di ergonomia e comodità interna:
la regolazione del volante e quella elettrica del sedile di guida mi ha sempre permesso di trovare la migliore posizione possibile, tendenzialmente il sedile di guida l'ho sempre tenuto "alto" per vedere bene dove finiva il muso della macchina, abbastanza spiovente.
anche dopo aver preso bene le misure della macchina, non l'ho più abbassato o arretrato.
I sedili Individual non particolarmente profilati, ma abbastanza contenitivi sui fianchi; leggermente rigidi sulla seduta ma per niente scomodi anche dopo giornate intere passate in auto. Dietro ho avuto occasione di portare anche 3 persone e lo spazio c'è sempre stato, però la parte centrale era abbastanza rigida. direi quindi meglio viaggiare in 4 con il bracciolo posteriore abbassato come poggiagomiti per gli ospiti dietro.
sul sedile del passeggero solo una volta ho avuto qualche problema, ma il passeggero era un fornitore estero che è alto 2.02 metri, non si può pretendere troppo.
per i comandi direi tutti al loro posto, un pò piccolo il tasto delle frecce d'emergenza e forse un pò troppi tasti sulla radio Sony.
lo spazio sotto al bracciolo, le tasche nelle portiere, il pozzettino dietro la leva del cambio mi hanno sempre dato lo spazio che mi serviva. forse il cassetto portaoggetti poteva essere un pò più grande (?).
Scomodo il tasto "+/-" laterale alla leva del cambio automatico, per usare il cambio in modalità sequenziale.
anche nel 2012/2013 sarebbe stato bello avere le palette al volante......
I comandi del climatizzatore facili da usare e da trovare "ad occhi chiusi", con buon potere di raffreddamento veloce; un pò più lento invece nel riscaldare l'abitacolo in inverno con temperature basse, e qui ho scoperto l'utilità almeno dei sedili riscaldabili.
In merito alla silenziosità di marcia, devo dire che non è mai stata da 10 e lode: il motore a freddo è sempre stato un pò rumoroso, mentre viaggiando allegri il rumore in accelerazione era ben presente; mai fastidioso e da appassionato di auto sportive posso dire di non averlo mai reputato un difetto.
mi sembrano molto molto più silenziosi i nuovi motori Ford 1.5 tdci da 120cv e anche il motore della mia nuova ST.
abbastanza rumorosi invece gli specchietti esterni sopra i 130 orari, quindi nessun problema sulle nostre strade direi.
su alcuni tipi di asfalto invece il rotolamento dei pneumatici si faceva sentire abbastanza (michelin pilot sport sui cerchi estivi da 18" e pirelli sottozero invernali da 16").
Bagagliaio: bello spazioso. negli anni ci ho caricato un pò di tutto, materassi compresi. un bel vano regolare anche se io avevo perso volume perchè non dandomi il ruotino, avevo tolto il kit di riparazione e messo un cerchio in ferro da 16" con relativa gomma 205/55.l'avevo già in giro e ne ho approfittato.
niente problemi come spazio nel vano tondo, ma la ruota così mi alzava il pianale di alcun centimetri.
Audio e altre tecnologie:
devo dire che l'impianto Sony della focus, anche rispetto al Sony della mondeo del 2008, mi ha sempre soddisfatto, anche grazie al canale centrale sopra al cruscotto, credo. in 4 anni si è sempre mostrato pulito nei suoni, direi vigoroso con generi di musica con tanti bassi e/o con musica disco e pop. molto valido poi il funzionamento in combinazione con il cellulare via bluetooth.
i sensori di parcheggio mi hanno sempre permesso di parcheggiare o muovermi agevolmente senza rovinare la macchina, direi che erano tarati sul "prudente" infatti ad occhio in alcune manovre si poteva osare con un margine di 20 cm extra rispetto alle indicazioni;
il sistema di parcheggio automatico (nel 2012/2013 era solo per il parcheggio laterale a S) l'ho usato a dire la verità 6-7 volte in 4 anni.
sempre molto preciso devo dire, anche in città come milano o genova centro, dove parcheggiare in spazi precisi non è sempre facile facile. una sola volta mi è capitato di finire con la macchina sopra al marciapiede, forse perchè troppo basso e i sensori non l'hanno letto correttamente o forse ero io distratto. comunque niente pedoni stirati e niente danni a gomme/cerchi. divertente da usare.
il cruise control....boh utile ma l'avrò usato 5-6 volte l'anno nonostante il mio chilometraggio di lavoro spesso in autostrada.
Motore e cambio:
voto 9 pieno ad entrambi.
potenza e coppia dichiarate a "naso" ci sono sempre state tutte. motore con ottima elasticità in ogni marcia, capace di viaggiare tranquillo a bassi giri oppure di strappare qualche soddisfazione in montagna o "tirando" in modo un pò allegro. mediamente sono un piede un pò pesante, quindi i consumi in questi 4 anni li ho fissati a 16 km/l con le gomme estive (235/40 r18) fino a 18 km/l con le invernali (205/55 r16).
strano forse a dirsi, ma questa era la situazione, a parità di guida-strade-traffico.
il cambio sempre ottimo in 4 anni, troppo corto forse il rapporto della prima marcia, ed in modalità Sport era un pò fastidioso lo strappetto tra prima e seconda. direi cambio ben spaziato comunque, rilassante in modalità Drive, divertente in modalità Sport, soprattutto usato manuale. ma scomodo il tasto sulla leva del cambio. un ottimo doppia frizione anche se devo dire non ancora veloce tanto quanto il DSG volkswagen, che ho avuto occasione di provare su golf R32 e ultimamente su golf 1.6 tdi.
in modalità Sport comunque tanto di cappello. in montagna andando tranquillo comunque ho sempre tenuto in Sport, perchè ho visto che il cambio tendeva ad usare maggiore freno motore e cambiare marcia in modo più vicino a quello che avrei fatto io con un cambio manuale.
Sospensioni e freni:
assetto un pò rigido sullo sconnesso, credo principalmente dovuto ai cerchi da 18" con spalla /40.
mai scomodo però. e ben attaccato all'asfalto anche con la pioggia. le gomme che montavo come estive erano Michelin Pilot Sport.
I freni hanno sempre lavorato molto bene, con buona potenza e senza richiedere troppo sforzo sul pedale.
Le pastiglie che mi sono durate meno hanno percorso 34 mila Km, il set che mi è durato di più è arrivato a 40 mila Km.
L'ho sempre tagliandata presso concessionario Ford ma non so le specifiche delle pastiglie montate, se sempre uguali o no.
Direi che è tutto. Ecco alcune foto della mia Individual, riconsegnata alla ditta del NLT il 20/03/17.