Ford Focus Forum

La mia "ex" Individual 163cv

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 27/3/2017, 17:29     +3   +1   -1




nella gamma attuale delle Focus a gasolio tra i 2.0 tdci ora si può scegliere tra il 150 cv e la ST con 185cv.
però dopo 4 anni e 130 mila km direi che il vecchio motore 163cv merita una recensione, soprattutto per la versione individual che ho avuto io.
nel mio piccolo vorrei quindi dire la mia.

intanto la mia focus era una station-wagon, appunto 2.0 tdci 163cv, con cambio automatico powershift, colore bianco (white frozen).
nel 2012 al momento di sceglierla, per uso lavorativo, la scelta era sicuramente la focus SW, mi piaceva per completezza l'allestimento titanium ed il cambio automatico era un optional che volevo obbligatorio. però il concessionario ford della mia città insisteva troppo sul volermi vendere la versione 115cv del 2.0 tdci, che in quegli anni si poteva avere con cambio aut. nonostante io insistessi per la versione 163cv che sapevo esistere. la cosa stava diventando al limite fastidiosa ed un incontro casuale con il "mio" ex venditore Ford passato a lavorare come commerciale di società di noleggio a lungo termine, mi portò infine a passare appunto alle NLT e la focus 163cv me la ordinavano senza batter ciglio.
ecco allora nel 2013 l'arrivo della Individual, 163cv automatica.
la macchina era completissima anche se alcuni optional comunque non li avevo ordinati: fari xeno, navigatore, ventri oscurati, sistema bliss/riconoscimento segnali/superamento carreggiata ecc.
aveva invece cerchi da 18" individual con pinze rosse, kit estetico individual, interni in pelle, sedili riscaldabili, climatizzatore bizona automatico, cruise control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori + sistema di parcheggio automatico, sistema audio Sony con comandi al volante e vocali.
e forse qualcos'altro che ora dimentico...
unica cosa che mi contrariava, era che a quel tempo, con i cerchi da 18", non fornivano in ogni caso nemmeno il ruotino di scorta, cosa a cui ho ovviato per conto mio in altra maniera.
che dire di questi 4 anni in compagnia di questa splendida Focus?

Esterni:
il kit Indivudal composto da appendice anteriore, minigonne, spoiler posteriore sul lunotto, sottoparaurti nero lucido con simil-estrattore, cerchi da 18" e pinze rosse già fanno capire che si tratta di una focus un pò speciale rispetto alle "tradizionali" focus che si vedono in giro. Nel complesso tutto molto piacevole, con il colore bianco che secondo me valorizza il tutto. al tempo ero indeciso tra il bianco appunto ed il bordeaux che nel 2012-2013 andava parecchio sulle focus.
sono poi da sempre appassionato di motori, incluse auto sportive o sportiveggianti e anche di tuning.

Interni:
le mie due ford aziendali precedenti sono state una focus SW 1.6 tdci 110cv del 2005 ed una mondeo 5 porte del 2008, 2.0 tdci 140cv.
certamente questa Individual era un gran salto avanti rispetto alla Focus 2005, rispetto alla Mondeo perdevo spazio interno ma devo dire che come materiali e allestimento, la Individual non aveva niente da recriminare.
I sedili in pelle in 4 anni non si sono mai rovinati se non per i normalissimi segni (pochi) di usura sui fianchetti. li ho sempre tenuti puliti e nutriti, ma mai in modo maniacale. alla riconsegna della macchina il perito mi ha fatto i complimenti per come erano tenuti gli interni, tappetini compresi. Unico difetto nelle giornate estive dove mi capitava di lasciare l'auto molto al sole, forse la pelle dei sedili mi faceva sudare la schiena un pò troppo.
La strumentazione direi molto completa, classici 4 indicatori più il computer di bordo ad integrare bene le altre informazioni, incluso il sistema Ford Eco-Mode. ad essere pignolo, per gusti personali avrei preferito avere le luci interne invece che rosse (soffitto e pozzetti/tasche), azzurre o blu come la strumentazione (le lancette) e i monitor di radio e computer di bordo.
Comodissimi ma lenti i comandi vocali, che comunque ho usato pochissimo, mentre, come anche nella mondeo precedente, ottima l'intereazione dello stereo con il cellulare via bluetooth. facile da connettere, chiaro nella voce delle chiamate, leggeva pure gli sms e comodissimo usando il telefono come navigatore satellitare.

Parlando di ergonomia e comodità interna:
la regolazione del volante e quella elettrica del sedile di guida mi ha sempre permesso di trovare la migliore posizione possibile, tendenzialmente il sedile di guida l'ho sempre tenuto "alto" per vedere bene dove finiva il muso della macchina, abbastanza spiovente.
anche dopo aver preso bene le misure della macchina, non l'ho più abbassato o arretrato.
I sedili Individual non particolarmente profilati, ma abbastanza contenitivi sui fianchi; leggermente rigidi sulla seduta ma per niente scomodi anche dopo giornate intere passate in auto. Dietro ho avuto occasione di portare anche 3 persone e lo spazio c'è sempre stato, però la parte centrale era abbastanza rigida. direi quindi meglio viaggiare in 4 con il bracciolo posteriore abbassato come poggiagomiti per gli ospiti dietro.
sul sedile del passeggero solo una volta ho avuto qualche problema, ma il passeggero era un fornitore estero che è alto 2.02 metri, non si può pretendere troppo.
per i comandi direi tutti al loro posto, un pò piccolo il tasto delle frecce d'emergenza e forse un pò troppi tasti sulla radio Sony.
lo spazio sotto al bracciolo, le tasche nelle portiere, il pozzettino dietro la leva del cambio mi hanno sempre dato lo spazio che mi serviva. forse il cassetto portaoggetti poteva essere un pò più grande (?).
Scomodo il tasto "+/-" laterale alla leva del cambio automatico, per usare il cambio in modalità sequenziale.
anche nel 2012/2013 sarebbe stato bello avere le palette al volante......

I comandi del climatizzatore facili da usare e da trovare "ad occhi chiusi", con buon potere di raffreddamento veloce; un pò più lento invece nel riscaldare l'abitacolo in inverno con temperature basse, e qui ho scoperto l'utilità almeno dei sedili riscaldabili.
In merito alla silenziosità di marcia, devo dire che non è mai stata da 10 e lode: il motore a freddo è sempre stato un pò rumoroso, mentre viaggiando allegri il rumore in accelerazione era ben presente; mai fastidioso e da appassionato di auto sportive posso dire di non averlo mai reputato un difetto.
mi sembrano molto molto più silenziosi i nuovi motori Ford 1.5 tdci da 120cv e anche il motore della mia nuova ST.
abbastanza rumorosi invece gli specchietti esterni sopra i 130 orari, quindi nessun problema sulle nostre strade direi.
su alcuni tipi di asfalto invece il rotolamento dei pneumatici si faceva sentire abbastanza (michelin pilot sport sui cerchi estivi da 18" e pirelli sottozero invernali da 16").

Bagagliaio: bello spazioso. negli anni ci ho caricato un pò di tutto, materassi compresi. un bel vano regolare anche se io avevo perso volume perchè non dandomi il ruotino, avevo tolto il kit di riparazione e messo un cerchio in ferro da 16" con relativa gomma 205/55.l'avevo già in giro e ne ho approfittato.
niente problemi come spazio nel vano tondo, ma la ruota così mi alzava il pianale di alcun centimetri.

Audio e altre tecnologie:
devo dire che l'impianto Sony della focus, anche rispetto al Sony della mondeo del 2008, mi ha sempre soddisfatto, anche grazie al canale centrale sopra al cruscotto, credo. in 4 anni si è sempre mostrato pulito nei suoni, direi vigoroso con generi di musica con tanti bassi e/o con musica disco e pop. molto valido poi il funzionamento in combinazione con il cellulare via bluetooth.
i sensori di parcheggio mi hanno sempre permesso di parcheggiare o muovermi agevolmente senza rovinare la macchina, direi che erano tarati sul "prudente" infatti ad occhio in alcune manovre si poteva osare con un margine di 20 cm extra rispetto alle indicazioni;
il sistema di parcheggio automatico (nel 2012/2013 era solo per il parcheggio laterale a S) l'ho usato a dire la verità 6-7 volte in 4 anni.
sempre molto preciso devo dire, anche in città come milano o genova centro, dove parcheggiare in spazi precisi non è sempre facile facile. una sola volta mi è capitato di finire con la macchina sopra al marciapiede, forse perchè troppo basso e i sensori non l'hanno letto correttamente o forse ero io distratto. comunque niente pedoni stirati e niente danni a gomme/cerchi. divertente da usare.
il cruise control....boh utile ma l'avrò usato 5-6 volte l'anno nonostante il mio chilometraggio di lavoro spesso in autostrada.

Motore e cambio:
voto 9 pieno ad entrambi.
potenza e coppia dichiarate a "naso" ci sono sempre state tutte. motore con ottima elasticità in ogni marcia, capace di viaggiare tranquillo a bassi giri oppure di strappare qualche soddisfazione in montagna o "tirando" in modo un pò allegro. mediamente sono un piede un pò pesante, quindi i consumi in questi 4 anni li ho fissati a 16 km/l con le gomme estive (235/40 r18) fino a 18 km/l con le invernali (205/55 r16).
strano forse a dirsi, ma questa era la situazione, a parità di guida-strade-traffico.

il cambio sempre ottimo in 4 anni, troppo corto forse il rapporto della prima marcia, ed in modalità Sport era un pò fastidioso lo strappetto tra prima e seconda. direi cambio ben spaziato comunque, rilassante in modalità Drive, divertente in modalità Sport, soprattutto usato manuale. ma scomodo il tasto sulla leva del cambio. un ottimo doppia frizione anche se devo dire non ancora veloce tanto quanto il DSG volkswagen, che ho avuto occasione di provare su golf R32 e ultimamente su golf 1.6 tdi.
in modalità Sport comunque tanto di cappello. in montagna andando tranquillo comunque ho sempre tenuto in Sport, perchè ho visto che il cambio tendeva ad usare maggiore freno motore e cambiare marcia in modo più vicino a quello che avrei fatto io con un cambio manuale.

Sospensioni e freni:
assetto un pò rigido sullo sconnesso, credo principalmente dovuto ai cerchi da 18" con spalla /40.
mai scomodo però. e ben attaccato all'asfalto anche con la pioggia. le gomme che montavo come estive erano Michelin Pilot Sport.
I freni hanno sempre lavorato molto bene, con buona potenza e senza richiedere troppo sforzo sul pedale.
Le pastiglie che mi sono durate meno hanno percorso 34 mila Km, il set che mi è durato di più è arrivato a 40 mila Km.
L'ho sempre tagliandata presso concessionario Ford ma non so le specifiche delle pastiglie montate, se sempre uguali o no.

Direi che è tutto. Ecco alcune foto della mia Individual, riconsegnata alla ditta del NLT il 20/03/17.
foto00
Foto0118
foto001
foto01
foto02
 
Top
grgtrt81
view post Posted on 27/3/2017, 19:35     +1   -1




Bhe complimenti per come hai descritto la tua ex auto. Ho la sensazione, che il giorno della riconsegna, sia stato simile, a quello in cui il sottoscritto ha lasciato la mitica Alfa 156 in concessionaria.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 20:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Davvero tanta roba la mk3 Individual ....te lo dice uno che, prima di questa macchina, era dal 2002 che "bollinava" con regolarità i tre anni dell'IdeaFord senza grossi rimpianti, mentre ora, con la sua auto attuale che vedi in firma, nonostante quasi sei anni e 90.000 km., pensa con molta fatica all'idea di sostituirla perché (...grattandosi un istante in zona inguine) è troppo contento di questa Fofona ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 22:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Non voglio nemmeno pensare ai miei pensieri tra 3 anni...🙄
 
Top
the chemist
view post Posted on 28/3/2017, 08:11     +1   -1




beh si il giorno che l'ho riconsegnata è stato un bel dispiacere perchè ad oggi è stata la migliore Ford che ho guidato.
però lì accanto pronta alla consegna c'era la nuova ST, quindi devo dire che sono ripartito con il sorriso bello stampato in faccia.
in buona sostanza se qualcuno cercasse usata una individual o comunque una focus con il motore da 163 cv, posso solo parlarne gran bene.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 09:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Nuoooo la voglio iooooo la tua vecchia auto!!!!

Dove la vado a comprare? XD
 
Top
the chemist
view post Posted on 28/3/2017, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (cavallo76 @ 28/3/2017, 10:03) 
Nuoooo la voglio iooooo la tua vecchia auto!!!!
Dove la vado a comprare? XD

secondo me è già finita all'estero o ci finirà a breve. le compagnie di NLT credo le rivendano non in Italia, dato che mediamente riprendono auto di 4 o più anni con svariati Km sul groppone.
la mia vecchia mondeo è finita in estonia, dopo 7 anni e 200 mila km.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 13:38     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 27/3/2017, 21:31) 
Davvero tanta roba la mk3 Individual ....te lo dice uno che, prima di questa macchina, era dal 2002 che "bollinava" con regolarità i tre anni dell'IdeaFord senza grossi rimpianti, mentre ora, con la sua auto attuale che vedi in firma, nonostante quasi sei anni e 90.000 km., pensa con molta fatica all'idea di sostituirla perché (...grattandosi un istante in zona inguine) è troppo contento di questa Fofona ;)

Mi sa che il Forum ti ha fregato, come a me in parte... troppi ricordi e troppe modifiche!
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 14:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
511
Approvazione Utenti:
+21

Status:


dai allora faccio anche io la mia recensione:

Esterni: bella linea, aggressiva, le pinze rosse donano, i cerchi sono stupendi così come gli spoiler. Però il cromato proprio non mi piace, da un'aria troppo "signorile" e smorza l'aggressività

Interni: comodi anche se non riesco a scendere abbastanza col sedile (sono alto 1.90 e mi piace guidare in basso guardando la strada, non guardando il muso). il sedile conducente si è sfondato ed esce una molla dal retro che mi ha bucato la pelle, ma non rientra nell'estensione garanzia quindi me la tengo così... purtroppo ha iniziato a vibrare e non è all'altezza di silenziosità della A3 di uno dei miei piloti.
Altro mega problema è il selettore luci. per stare giusto di volante, ho le gambe troppo piegate e quando freno forte ogni volta spengo le luci... assurdo bastava far uscire di più il volante o incassare lo switch luci, come nella 2008.

Tecnologia: confermo quanto detto da chi mi precede, mortacci sua a chi non ha messo l'ESP disisnseribile, scoppiasse adesso!!!

Motore e cambio: cambio preciso, non impunta, morbido in cambiata. motore infinito. ho mappato ed ora ho circa 193 CV, da nuova ne aveva rullati 164 quindi quanti dichiarati dalla casa. la macchina fa andando normale circa 5.6 litri per 100 km, spingendo beve un po', ma è mappata, ci sta.

Assetto: dolenti note... ho messo le molle optional della casa ma l'hanno solo irrigidita un po' e abbassata un pochino, nulla di che... il problema sono gli ammortizzatori estremamente scadenti. paragonato all'assetto della 2008 di mio padre (stesse molle e cerchi della mia), questa è totalmente imprecisa, imbarca un sacco, sembra una balena. lo sterzo inoltre essendo a gestione automatica e non manuale come nella 2008 che sceglievi tu il tipo di durezza del volante, risulta flaccido e impreciso.
Essendo molle come un fico ovviamente va meglio della 2008 sul bagnato e sul viscido, soprattutto con le gomme cinesissime che ho messo ora da 50 euro l'una, che incredibilmente funzionano meglio delle kumho che avevo (è stata una scommessa, vinta!)

Detto ciò, confesso che per hobby faccio il navigatore nei rally, e ogni tanto nei test guido anche. quindi mi relaziono a quel genere di vetture.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 20:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 28/3/2017, 14:38) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 27/3/2017, 21:31) 
Davvero tanta roba la mk3 Individual ....te lo dice uno che, prima di questa macchina, era dal 2002 che "bollinava" con regolarità i tre anni dell'IdeaFord senza grossi rimpianti, mentre ora, con la sua auto attuale che vedi in firma, nonostante quasi sei anni e 90.000 km., pensa con molta fatica all'idea di sostituirla perché (...grattandosi un istante in zona inguine) è troppo contento di questa Fofona ;)

Mi sa che il Forum ti ha fregato, come a me in parte... troppi ricordi e troppe modifiche!

Questo è senza dubbio vero al 110%: le mie precedenti automobili non le avevo mai personalizzate, quindi era oggettivamente assai più facile darle via ...però (E RISGRAT!!!) questa mia Fofo va proprio tanto bene e, anche dopo 300 km di fila al volante, scendo per niente affaticato, né indolenzito (cosa che, per uno che soffre di mal di schiena da una vita, è a dir poco basilare...) ^_^
 
Top
9 replies since 27/3/2017, 17:29   274 views
  Share