Ford Focus Forum

Lampade HIR, Qualcuno le ha provate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2012, 17:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Come da titolo: qualcuno ha montato lampade (tipo gli anabbaglianti H7) di tipo HIR?

 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Non sapevo di cosa stavi parlando e quindi mi sono documentato allego breve descrizione
"Lampadina HIR (detto xenon senza centralina) è una lampada di nuova tecnologia che all interno della lampada è inserito una micro pellicola,e all accensione della lampadina,questa micro pellicola filtra i raggi infrarossi creando un surriscaldamento del filamento al tungsteno. Questo surriscaldamento arriva a 10 bar di pressione, creando una luminosità più intensa.Nonostante la luminosità elevata, rimane invariata l asimmetria, cioè il taglio di luce riflesso sulla strada.Non crea problemi al Check-Control, l istallazione è come sostituire una normale lampada.
Queste lampadine sono ideali per chi vuole una bella luce forte e bianca sull'anabbagliante ma non spendendo tant soldi per montare kit xenon,ovvero per chi non ha possibilità di montare kit xenon per probema di computer di bordo,Con queste lampade, finalmente, possiamo avere la stessa "luce bianca"sia su anabbagliante che abbagliante. "
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 10:39     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ottimo, penso che appena mi si bruceranno le H7 normali, andrò alla ricerca delle HIR.
(Non viaggio spesso di notte, ma quando capita, la luce dei normali anabbaglianti non mi soddisfa molto sulle stradine di montagna senza illuminazione che faccio abitualmente)
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 17:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Le ho ordinate, poi le monto e vi aggiorno.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 17:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


nooooooooo perchè me lo dite proprio ora... qualche giorno fa ho installato le philips ultra blue vision! ufff

P.S. sono legali?
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Ci vedo più che altro un problema di durata di queste lampade visto che come dice la descrizione "questa micro pellicola filtra i raggi infrarossi creando un surriscaldamento del filamento al tungsteno"
 
Top
Extreme84
view post Posted on 1/3/2012, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (19maury86 @ 1/3/2012, 17:32) 
nooooooooo perchè me lo dite proprio ora... qualche giorno fa ho installato le philips ultra blue vision! ufff

P.S. sono legali?

Come ti trovi con le philips ? meglio delle standard ?
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Anche io ho gia' cambiato le alogene con le Philips X-treme Vision che alla fine per me sono uguali alle originali. In pratica un ricambio costoso.
Secondo me le HIR sono piu' luminose e bianche delle alogene (ho letto tonnellate di discussioni in tutte le lingue che conosco) ma e' anche vero quello che dice maury: la durata probabilmente e' minore, perche' internamente il bulbo e' piu' caldo.
Ora, c'e' ancora da distinguere da prodotto e prodotto perche' documentandosi bene si vede che spesso cinesi alogene adattate sono spacciate per HIR
Io ho recentemente cambiato i led di posizione su Xenovision.it e preso anche stop e frecce LED. La qualita' e' di un altro livello secondo me. Parlando dei led w5w che vanno nelle posizioni: la luminosita' e' superiore a quelle che avevo preso da ledworld.it, e soprattutto hanno una dispersione dei watt residui ad arrivare ai 5w richiesti non ti tipo termico (che scalda il tutto) ma con un minichip. Non so come esattamente, ma al tatto non sono calde come le altre che in pochi mesi mi si sono praticamente sciolte.
Anche la fattura di lampade frecce e stop sembra buona.
Per questo ho scelto ancora loro per questo modello di HIR:
http://www.xenovision.it/led-xenon/h7-75w-...kh74-p-503.html
La temperatura colore (da quanto dichiarato nella scheda prodotto) dovrebbe evitarmi fasci azzurrati (che attirano le forze dell'ordine come il miele), ma comunque piu' bianco delle alogene attuali.
Per la potenza luminosa ho letto pareri esagerati in positivo e in negativo. In particolare spesso si dice che se l'impianto fornisce sempre 55W per lampada anabbagliante (di piu' non puo' perche' scatterebbe il fusibile) dove prende la potenza per emettere piu' luce? La risposta e' che nelle lampade alogene tradizionali, piu' del 50% di quella potenza si traduce in calore e non in luce. Da qui la speranza che se costruttivamente la lampada e' ben fatta, se i materiali sono di prima scelta, e se la tecnologia lo permette, minore sara' la dispersione termica e maggiore la resa luminosa. Le HIR dopotutto hanno soluzioni costruttive diverse, si veda il link sopra. Hanno il bulbo in pressione, il gas contenuto e' diverso, hanno una pellicola trasparente che riflette all'interno gli infrarossi che innalzano la temperatura del filamento aumentandone la luminosita' etc.

Comunque tutto cio' e' teoria. Anche le Philips sopracitate promettevano cose che NON ho riscontrato poi in pratica.
Verifichero' quando saranno montate.

Sono legali? credo di no. Ma credo che se la geometria del fascio non verra' alterata (ancora qualita': perche' se il filamento e' posizionato ESATTAMENTE nel punto di fuoco della parabola, cosi' come progettato da Ford l'anabbagliante non diventa abbagliante) allora non dovrei attirare l'attenzione piu' di tanto. Dopotutto in circolazione si vedono dei fasci che meriterebbero l'arresto del proprietario. Se il fascio non sara' piu' che tagliato preciso, lascero' le lampade in garage.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2012, 11:15     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


Sono moolto curioso di vedere l'effetto di queste HIR... :naughty.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2012, 11:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Extreme84 @ 1/3/2012, 21:58) 
CITAZIONE (19maury86 @ 1/3/2012, 17:32) 
nooooooooo perchè me lo dite proprio ora... qualche giorno fa ho installato le philips ultra blue vision! ufff

P.S. sono legali?

Come ti trovi con le philips ? meglio delle standard ?

sono un pelino più bianche delle lampade normali... sono sempre omologate...

ora vorrei cambiare gli abbaglianti vista la differenza bianco giallo che si crea... cmq mi trovo bene sia come colore che come visibilità.
di serie la fofona montava le osram
 
Web  Top
Cristian89
view post Posted on 4/3/2012, 13:38     +1   -1




Bisogna vedere se queste H.I.R essendo da 75W non brucino la parabola, attendo le recensioni di qualcuno che le prova. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 15:06     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


CITAZIONE (Cristian89 @ 4/3/2012, 13:38) 
Bisogna vedere se queste H.I.R essendo da 75W non brucino la parabola, attendo le recensioni di qualcuno che le prova. :rolleyes:

Condivido :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2012, 22:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Tra domani e dopo mi arrivano quelle al link che ho messo sopra. Il tempo di montarle e vi sapro' dire.
 
Web  Top
Cristian89
view post Posted on 5/3/2012, 00:35     +1   -1




Grazie shin se non chiedo troppo magari quando hai tempo ci fai qualche foto ? :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 22:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Eccomi qui:
A sinistra la lampada HIR a destra la Philips X-treme Vision:
120120305192731.th
20120305192742.th

Dato che avevo gia' cambiato le Osram originali con le Philips ma non c'e' stato praticamente nessun miglioramento tangibile, e' come se fossero a confronto le originali Osram e le HIR.
Nonostante la fotocamera del cellulare non renda giustizia alla situazione, il guadagno E' DECISAMENTE MINIMO. Il colore e' LEGGERMENTE meno giallino e la luminosita' LEGGERMENTE superiore
MA NON IL DOPPIO COME RECITA XENOVISION.
Dato che in rete ho invece visto foto con una differenza ben diversa, le cose sono 2: o sono tutti ubriachi oppure queste non sono vere lampade HIR.
Di sicuro il minimo guadagno non vale la spesa.

Per quanto riguarda il profilo del fascio, a parte una leggera sfumatura che credo sia dovuta al fatto che la lampada HIR non ha il "cappuccio" argentato in testa al bulbo, non rilevo abbagliamenti frontali (nella foto il fascio sinistro e' leggermente piu' alto perche' il faro e' ancora smontato, solo appoggiato). La HIR forse ha il fascio nella parte bassa piu' luminoso, piu' esteso, ma di poco.

Questa e' la prima impressione. Ora voglio vedere se guidando la differenza e' piu' sensibile, ma ho i miei dubbi..


Adesso ho un problema con le lampade della retromarcia.. ma per questo apriro' un altra discussione.
 
Web  Top
40 replies since 29/2/2012, 17:55   1962 views
  Share