Ford Focus Forum

come smontare batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2014, 18:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 14/10/2013, 12:15) 
Se si resetta in automatico... allora è perfetto :)

Però mi pare strano che su ETIS ci sia scritto di fare il reset del BMS (battery monitor sensor) dopo aver sostituito la batteria... mah.. :hmm.gif:

Comunque basterebbe vedere se dopo aver scollegato e ricollegato la propria batteria, oppure dopo un cambio di batteria, collegando Forscan con l'ELM327 modificata, il contatore dei giorni riparte da 0 oppure no.

Però mi suona brutta come cosa, vuol dire che se stacco la batteria (ad esempio per montare le luci DRL aftermarket, come indicato sulle istruzioni di montaggio) allora mi si resetta il BMS e "perdo" l'indicazione dei giorni di vita? (Che ripartono da 0 = batteria nuova)

Insomma, da un lato semplifica il cambio batteria, dall'altro potrebbe inficiare il buon funzionamento del monitoraggio batteria...
(Forse c'è un tempo limite, ad esempio 3 ore, oltre il quale si resetta ed entro il quale, per lavori veloci, non si resetta? mah...)

Ciao, per questi lavori, come indicato sul libretto della macchina, basta staccare la massa attaccata alla carrozzeria, lavori in sicurezza e non mandi in scimmia il sensore che controlla la batteria e soprattutto su evitano danni accidentali alla batteria (non è sempre agevole staccare i connettori, se si sono appiccicati devi fare forza e si può danneggiare la batteria)

saluti

giovanni
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 16:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La batteria dell'ecoboost ha subito una revisione del ricambio originale... il nuovo codice FINIS è 1834684
 
Top
eddy88
view post Posted on 24/9/2014, 20:04     +1   -1




Per smontare la batteria è necessario smontare il filtro del aria completo e poi si sfila dal suo vano.
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 14:55     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In teoria è così, ma forse si riesce anche senza smontare l'airbox...

Comunque ho trovato una guida sul sito Yuasa:
CITAZIONE
Summary

Smontare/montare l'alloggiamento del filtro aria
Scollegare/fissare il/i cavo/-i della batteria
Allentare/serrare la scatola batteria
Smontare/montare la batteria
Leggere/utilizzare/cancellare la memoria guasto
Immettere il codice della radio e regolare l'orologio
Smaltire la batteria usata

Batteria: procedure per la disconnessione/riconnessione'
Prima di scollegare la batteria

Prima di scollegare il cavo batteria, verificare il codice di sicurezza del sistema audio

Dopo scollegare la batteria

Quando si lavora su componenti pirotecnici (come airbag, pretensionatori cintura di sicurezza):
Attendere 3 minuti

Dopo ricollegare la batteria

Resettare data e ora
Sostenere il motore
Attendere 3 minuti
Verificare che il motore funzione alla normale temperatura di funzionamento
Aumentare il regime del motore a 1200 giri/min
Attendere 2 minuti
Eseguire un breve collaudo su strada
Usare il veicolo per 8. km (5. miglia)

Inizializzare i vetri elettrici

Sostenere il motore
Chiudere la finestra lato conducente
Premere e tenere premuto l'interruttore di chiusura del vetro elettrico
Finché il finestrino non è completamente chiuso
Attendere per 1 secondo
Rilasciare l'interruttore
Premere e tenere premuto l'interruttore di chiusura del vetro elettrico
Attendere per 1 secondo
Rilasciare l'interruttore
Premere e tenere premuto l'interruttore di apertura del vetro elettrico
Finché il finestrino non è completamente aperto
Attendere per 1 secondo
Premere e tenere premuto l'interruttore di chiusura del vetro elettrico
Finché il finestrino non è completamente chiuso
Rilasciare l'interruttore
Verificare che il funzionamento sia corretto
Ripetere la procedura per il vetro lato passeggero
Arrestare il motore

Inizializzare il tetto scorrevole/inclinabile elettrico

Premere l'interruttore per chiudere il tettuccio scorrevole
Rilasciare l'interruttore
Entro 3 secondi
Premere nuovamente l'interruttore
Tenere premuto l'interruttore finché il tettuccio scorrevole non si arresta

Inizializzare il sistema di partenza e stop

Per inizializzare il sistema stop & go
Utilizzare l'apparecchio diagnostico:
Ripristinare il sistema di controllo della batteria (BMS)
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 12:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Allora, stamattina ho cambiato la batteria con una Varta E46
www.varta-automotive.com/en-gb/prod...ic/575-500-073/

General Info
Short Code: E46
European Type No. (ETN): 575 500 073
Article Number: 575500073D842
Barcode: 4016987144572
UK Code: 110EFB
Performance Data
Voltage: 12
Capacity: 75
Cold Cranking Amps: 730 A
Physical Characteristics
Case Size: T7
Weight: 21 kg
Length: 315 mm
Width: 175 mm
Height: 175 mm


E' migliore della Ford orignale e costa 70 EUR in meno (160 contro 230) ma c'è un problema: è più lunga

Al momento di montarla, mi sono ca*ato sotto, e se non ci stava?
Ma per fortuna ci sta bene anche la Varta, il vano sembra fatto apposta anche per la Varta, l'unico inghippo è che mentre per smontare l'originale tutto ok come da video pubblicato prima, per rimontare la Varta bisogna per forza togliere anche l'airbox.

Togliendo l'airbox si sgancia per bene anche la parete frontale del vano batteria e la Varta entra bene, senza faticare troppo.
(Essendo diffidente ho comunque provato ad inserire la Varta senza smontare l'airbox ma non c'era verso... anche facendola entrare obliqua)

Una volta inserita la Varta bisogna però rimuovere le fascette e la curvetta di plastica dal cavo del + sulla sinistra.
(Altrimenti non si riesce ad incastrarlo nella scanalatura della scatola della batteria, e quindi poi non si riesce a metterci il coperchio.

Ho anche coperto la finesrtella del coperchio con del nastro isolante, tanto non c'è più l'"occhio magico" (come sull'originale) e almeno così non entra acqua a causa del gocciolamento dei piedini di fissaggio del profilo sotto al parabrezza (che funge da "vasca" quando piove forte).

In auto ho quindi resettato il BMS con Forscan che adesso vede la batteria al 99%.
Prima di montarla l'avevo caricata al max anche se era nuova, perché spesso le batterie nuove sono state stoccate a magazzino per qualche mese e quindi non sono al top.
Ipotizzo che il BMS abbia bisogno di essere resettato quando la batteria è al 100% in modo che dopo il reset lui capisca la massima carica.
(Infatti prima di resettare la nuova batteria appena montata misurava 96% - la vecchia prima di essere rimossa era a 75% - dopo resettata la nuova è andata al 99%)
Forse il BMS si ritara da solo dopo, ma per scrupolo io ho voluto caricare la nuova prima di montarla.

Ho eseguito il cambio con un mantenitore in modo da non perdere nessuna impostazione, durante il lavoro però mi si è sganciata una pinza e l'auto ha perso alimentazione, l'ho subito riattaccata e alla fine del lavoro la centralina non aveva perso nessuna impostazione... solo un DTC per il distacco della batteria o forse quando avevo perso l'alimentazione, che ho resettato con Forscan...

Appena ho un secondo voglio prendere per bene le misure della batteria originale Ford, ho il sospetto che sia fuori standard, comunque le misure della varta ci stanno bene lo stesso nel vano batteria, è solo un po' più laborioso montarla... (bisogna togliere l'airbox per il lavoro e poi tagliare delle fascette dalla curva del cavo del +) ma ci sta bene e si sblocca senza problemi)

Edited by Kethav - 21/2/2015, 13:03
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 17:57     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Hai fatto bene a montarne una più capiente e di conseguenza più grande. Spero la tua esperienza sia utile a qualcuno per risparmiare qualche euro per l'acquisto e il montaggio della nuova batteria.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 19:15     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


cosi per caso ho trovato questo link ma ci si può fidare?
http://offertabatterie.com/index.php/575-5...ynamic-efb.html
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 08:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Buggi @ 21/2/2015, 19:15) 
cosi per caso ho trovato questo link ma ci si può fidare?
http://offertabatterie.com/index.php/575-5...ynamic-efb.html

Sull'affidabilità non lo so, di certo però il prezzo è eccezionale, anche se sembrerebbe "non disponibile"...

Stamattina ho finalmente potuto guidare l'auto con la batteria nuova (che in questi due giorni di nevicate abbondanti è rimasta sotto al portico in attesa di giorni migliori).
Dopo 24 ore di stop la batteria nuova segnava ancora 99% (a differenza della vecchia che perdeva tra i 2% e il 5% ogni notte di fermo auto).
Dopo 48 ore di stop la batteria nuova segnava 98% (considerate che faceva molto freddo, stanotte ha gelato pesantemente e stamattina c'erano 0 gradi)

L'ho avviata senza nessunissimo problema (per forza, al 98% !!) e dopo neanche 1km era già al 99%.
Con mia sorpresa arrivato al cancello del lavoro ho guardato ed era al 100%... (ancora di più che quando l'ho montata, probabilmente il BMS si ritara allora...)

Però lo S&S non è ancora intervenuto (con la vecchia 75% funzionava ancora), fuori però c'erano 3°C, magari è per quello che non è intervenuto...
Di soste più lunghe di 3 ore il BMS ne ha fatte (48 ore di fermo) per ricalibrarsi, vediamo se stamattina dopo le 4 ore del mattino resuscita per pranzo (con le temperature sicuramente sopra i 4°C)

P.S.
Mi dimenticavo di dire che sui poli della batteria vecchia, e pure sui morsetti di alimentazione dell'auto, ho trovato delle piccole incrostazioni di polvere bianca.
Non so se si tratta di grasso essicato o di ossido.. nel dubbio ho pulito tutto con della carta vetrata e dopo aver serrato i morsetti con la batteria in sede, ho ricoperto i poli con un sottile strato di grasso bianco (su indicazione del mentore mio suocero :P).

P.P.S.
Per eseguire interventi sulla batteria consiglio di indossare almeno un paio di guanti di lattice bianco, li trovate anche al supermercato in confezioni da 50 o 100 (meglio quelli senza polvere), in modo da essere isolati ed evitare di prendere la scossa in caso di corto circuiti accidentali. (che nonostante tutto io, appena tolti i guanti, ho preso, e non è stato piacevole)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 11:16     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho scoperto che sia Varta che Bosch producono ora delle batterie con le stesse identiche misure (formato T6) della batteria originale Ford che avevo io.
(Quando avevo controllato tempo fa non c'erano)
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Rispondendo a chi pensava di montare batterie standard o AGM al posto della EFB, vi cito l'articolo del touring club svizzero:

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/a...ca/batterie.php
CITAZIONE
La tecnologia delle batterie

Nella maggior parte delle automobili, le «batterie a liquido» sono in grado di garantire senza problemi la necessaria alimentazione. Diversa la situazione per le vetture con tecnologia Start Stop automatico. Di regola su queste vetture è installata una batteria EFB o AGM. Le EFB sono batterie standard più potenti che si distinguono per l’alta resistenza al calore che si sviluppa nella zona motore. Le batterie AGM sono invece più sensibili al calore e perciò, quasi sempre, sono sistemate nello spazio situato sotto i piedi, nel bagagliaio o sotto il sedile. Per impedire che dalla batteria fuoriesca all’interno dell’abitacolo dell’acido corrosivo, quest’ultimo è avvolto in panni assorbenti in fibra di vetro.

In futuro, si presume che i produttori equipaggeranno sempre più spesso le loro automobili con batterie EFB di serie, in quanto le tradizionali «batterie a liquido» sono sovente troppo deboli per le tecnologia Start Stop automatico e le batterie AGM sono alquanto care.
Riassunto

In una vettura con Start Stop automatico, la durata di vita di una «batteria a liquido» tradizionale è limitata. Se la batteria viene sistemata nella zona motore, soggetta a forte riscaldamento, la batteria EFG è quella che risponde meglio alle attese. Se invece la batteria si trova sotto il sedile o sotto il pianale dell’auto, per motivi di sicurezza è consigliabile procurarsi una batteria AGM, garantita conto la fuoriuscita di acido.
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 14:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


Devo a breve cambiare la batteria sapete cosa succede se non resetto la centralina?
Vorrei fare tutto da me x evitare di arricchire inutilmente la Ford data la semplicità dell'operazione
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 16:12     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Non credo che succeda molto... alcuni che hanno cambiato la batteria da elettrauto generici non hanno segnalato problemi...

Alla peggio non ti funzionerà lo S&S...
 
Top
pivastar
view post Posted on 22/7/2015, 16:57     +1   -1




Ieri sera ho messo su la prima batteria nuova, dopo 4 anni e mezzo.
<b><b>HO FATTO TUTTO DA SOLO... e non sono un meccanico.... per dire
SENZA SMONTARE FILTRI ARIA; TUBI ECC...

basta mettere in preventivo di lavorare in spazi ristrettissimi e al millesimo... ma viene fuori si!
comunque potevano pensare di mettere la batteria in un'altro posto sti ingeneri...

procedimento:

togli copertura batt. (2 pezzi)
togli blocco batteria (2 dadi)
togli morsetto negativo solo sulla batt.
togli morsetto positivo dalla batt.
stacchi e sposti leggermente parete tra filtro aria e batteria
e pian pianino tiri fuori la batteria.
ci passa al millimetro! ma ripeto, CI PASSA!

poi ho montato una batteria leggermente più piccola e quindi entra che è un piacere!
e vi dico che funziona tutto comunque! S&S compreso!

buon lavoro!
:)
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 09:55     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Lo smontaggio dell'airbox è abbastanza banale e serve solo se mi installa una batteria più grande dell'originale. (che ci sta senza problemi ma per metterla bisogna avere più spazio di manovra togliendo l'airbox)

Se si mette una batteria uguale all'originale non serve togliere l'airbox, anche se il toglierlo aiuta molto anche in questo caso.
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 10:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


Secondo voi ci starebbe questa batteria? Sto facendo l'impianto stereo e mi serve una agm solo che è alta 21,5 cm 4cm in più http://m.ebay.it/itm/252052318132
Se non posso metterci il coperchio originale non mi interessa provvederò a tenerla al riparo con valida alternativa. Non vorrei prenderla poi non ci sta con l'altezza.
Help me
 
Top
131 replies since 29/2/2012, 17:25   6246 views
  Share