Allora, stamattina ho cambiato la batteria con una Varta E46
www.varta-automotive.com/en-gb/prod...ic/575-500-073/General Info
Short Code: E46
European Type No. (ETN): 575 500 073
Article Number: 575500073D842
Barcode: 4016987144572
UK Code: 110EFB
Performance Data
Voltage: 12
Capacity: 75
Cold Cranking Amps: 730 A
Physical Characteristics
Case Size: T7
Weight: 21 kg
Length: 315 mm
Width: 175 mm
Height: 175 mm
E' migliore della Ford orignale e costa 70 EUR in meno (160 contro 230) ma c'è un problema: è più lunga
Al momento di montarla, mi sono ca*ato sotto, e se non ci stava?
Ma per fortuna ci sta bene anche la Varta, il vano sembra fatto apposta anche per la Varta, l'unico inghippo è che mentre per smontare l'originale tutto ok come da video pubblicato prima, per rimontare la Varta bisogna per forza togliere anche l'airbox.
Togliendo l'airbox si sgancia per bene anche la parete frontale del vano batteria e la Varta entra bene, senza faticare troppo.
(Essendo diffidente ho comunque provato ad inserire la Varta senza smontare l'airbox ma non c'era verso... anche facendola entrare obliqua)
Una volta inserita la Varta bisogna però rimuovere le fascette e la curvetta di plastica dal cavo del + sulla sinistra.
(Altrimenti non si riesce ad incastrarlo nella scanalatura della scatola della batteria, e quindi poi non si riesce a metterci il coperchio.
Ho anche coperto la finesrtella del coperchio con del nastro isolante, tanto non c'è più l'"occhio magico" (come sull'originale) e almeno così non entra acqua a causa del gocciolamento dei piedini di fissaggio del profilo sotto al parabrezza (che funge da "vasca" quando piove forte).
In auto ho quindi resettato il BMS con Forscan che adesso vede la batteria al 99%.
Prima di montarla l'avevo caricata al max anche se era nuova, perché spesso le batterie nuove sono state stoccate a magazzino per qualche mese e quindi non sono al top.
Ipotizzo che il BMS abbia bisogno di essere resettato quando la batteria è al 100% in modo che dopo il reset lui capisca la massima carica.
(Infatti prima di resettare la nuova batteria appena montata misurava 96% - la vecchia prima di essere rimossa era a 75% - dopo resettata la nuova è andata al 99%)
Forse il BMS si ritara da solo dopo, ma per scrupolo io ho voluto caricare la nuova prima di montarla.
Ho eseguito il cambio con un mantenitore in modo da non perdere nessuna impostazione, durante il lavoro però mi si è sganciata una pinza e l'auto ha perso alimentazione, l'ho subito riattaccata e alla fine del lavoro la centralina non aveva perso nessuna impostazione... solo un DTC per il distacco della batteria o forse quando avevo perso l'alimentazione, che ho resettato con Forscan...
Appena ho un secondo voglio prendere per bene le misure della batteria originale Ford, ho il sospetto che sia fuori standard, comunque le misure della varta ci stanno bene lo stesso nel vano batteria, è solo un po' più laborioso montarla... (bisogna togliere l'airbox per il lavoro e poi tagliare delle fascette dalla curva del cavo del +) ma ci sta bene e si sblocca senza problemi)
Edited by Kethav - 21/2/2015, 13:03