Oggi volevo controllare le misure della batteria senza toglierla ed ho provato a smontare il coperchietto in fondo, non quello davanti al polo positivo ma quello indietro...
La procedura standard prevede che si tolga la copertura di plastica, che però viene via solo se si tolgono anche i TERGICRISTALLI
e poi tocca pure rifare la calibrazione dei motorini del tergi... insomma secondo ford, uno sbattimento...
e invece "pastrugnando" un po', si riesce a sganciare il coperchietto e a sfilarlo... ad un certo punto volevo riagganciarlo e invece si è sganciato del tutto così ho potuto toglierlo...
Il difficile è stato rimetterlo su, ma con le "buone" maniere ci sono riuscito nel giro di 5 minuti (che sono tanti per un coperchietto e basta, però non sono neppure mezz'ora di bestemmie, come inveece mi è già successo per altro su altre auto...)
Insomma, la parte più complicata di tutto il processo di sostituzione batteria è quella... il resto è banale...
In ogni caso ho scoperto che la mia batteria ha delle specifiche "strane" rispetto a quelle suggerite da Bosch e Varta.
L'originale è una 12V (ovviamente), da 60Ah con 590A di spunto a freddo
I ricambi suggeriti da Bosch e Varta invece sono 12V, 75Ah per 730A di spunto a freddo.
I ricambi sono la BOSCH 0 092 S5E 100
www.bosch-automotive-catalog.com/pu...Invocation=trueOppure la VARTA 575 500 073
http://www.varta-automotive.com/en-gb/sear...&modeltype=8019In verità Varta propone anche una variante più piccola da 12V 60Ah 560A a freddo, che però secondo è troppo alta (190mm) e non ci starebbe il coperchietto... (l'originale è sui 175mm nel punto più alto del connettore positivo)
Entrabme sono identiche e si aggirano sui 160 EUR di prezzo.
Posso garantire che
quella batteria va bene per l'ecoboost 1.6... non so se è la stessa anche per il Tdci 1.6 o 2.0 o l'ecoboost 1.0.Considerndo uesto fatto, sono un po' perplesso:
CITAZIONE (Kethav @ 3/9/2013, 09:26)
Il sensore dovrebbe essere resettato ai valori di fabbrica ogni volta che la batteria viene sostituita.
E' fortemente consigliato che la batteria nuova abbia le stesse identiche caratteristiche di quella originale. In caso contrario le misurazioni del sensore di carica saranno compromesse.
Ma mi sa che una batteria Motorcraft identica al 100% ce l'hanno solo in officina e non mi va di regalargli soldi per un'operazione che posso farmi da solo, anche per quanto riguarda il reset BMS basta usare Forscan con una qualsiasi interfaccia ELM327 (non modificata) o ELS27.
P.S.
Ci sarebbe anche FIAMM che fa batterie compatibili, stavolta da 60Ah 520A spunto, ma anche qui le misure non mi convincono, è alta anche questa 190mm... troppi secondo me...