Ford Focus Forum

come smontare batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2012, 00:23     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
360
Approvazione Utenti:
+28
Location:
Sassari

Status:


il mio meccanico , siccome avevo il computer di bordo impazzito in quanto segnalava portiera post aperta e rimaneva così , me l'ha scollegata e ricollegata senza fare nessuna cosa turca! in ogni caso se ci fosse un condensatore, di qualsiasi capacità, non sarà mai direttamente collegato alla batteria, ma dietro relé!
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2013, 17:10     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
+2

Status:


La sostituzione fai da te della batteria.....visto dove è messa, non sembra poi così facile.
Ecco come fare in un link su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=PcMapd-Z3Lg
Buona Visione!
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ottima guida però c'è un però...

Ho letto su Etis che dopo aver sostituito la batteria con una nuova di identiche specifiche è necessario resettare il sistema di monitoraggio della batteria presente nella centralina dell'auto. (In realtà si tratta di una centralina specifica adibita al controllo della batteria, è il modulo BCMii)

Questo perché tale sistema di monitoraggio è adattativo e tiene conto dei giorni di vita della batteria, cicli di carica e scarica, etc...
Se si installa la nuova batteria e non si resetta tale sistema, è probabile che la stima di "perfomance" della batteria calcolata dalla centralina non sia attendibile.
Faccio un esempio: se il sistema conta i "giorni di vita" della batteria, installando la nuova senza resettarlo, penserà che la nuova batteria ha la stessa vita della precedente e quindi la considera già vecchia (che è ovviamente falso)

La procedura di reset non mi è nota, ma la fanno in officina con gli strumenti a loro disposizione.
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 11:09     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


Kethav quasi sicuramente il BCM si resetta in automatico togliendogli la tensione.
Non sono sicuro ma penso che sia lo stesso BCM Bosh che montano i mantenitori di carica.
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 11:15     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Se si resetta in automatico... allora è perfetto :)

Però mi pare strano che su ETIS ci sia scritto di fare il reset del BMS (battery monitor sensor) dopo aver sostituito la batteria... mah.. :hmm.gif:

Comunque basterebbe vedere se dopo aver scollegato e ricollegato la propria batteria, oppure dopo un cambio di batteria, collegando Forscan con l'ELM327 modificata, il contatore dei giorni riparte da 0 oppure no.

Però mi suona brutta come cosa, vuol dire che se stacco la batteria (ad esempio per montare le luci DRL aftermarket, come indicato sulle istruzioni di montaggio) allora mi si resetta il BMS e "perdo" l'indicazione dei giorni di vita? (Che ripartono da 0 = batteria nuova)

Insomma, da un lato semplifica il cambio batteria, dall'altro potrebbe inficiare il buon funzionamento del monitoraggio batteria...
(Forse c'è un tempo limite, ad esempio 3 ore, oltre il quale si resetta ed entro il quale, per lavori veloci, non si resetta? mah...)
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 11:38     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


Il tempo sicuramente influisce sul reset.
Ricordo che sulla Fiesta, per azzerare gli allarmi della centralina, dovevo staccare la batteria almeno una mezz'ora.
E' normale che se si usa il VCM l'azzeramento è immediato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:10     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho visto che recentemente qualcuno ha postato un bel video dove si vede come smontare la batteria... volevo linkarlo in coda qui, ma non lo trovo più !!!

EDIT: l'ho trovato qui: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=55330353

Per la cronaca il video è questo:
Video
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:13     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dietro mio suggerimento stanno aggiungendo il reset della centralina batteria (BMS reset o Battery Monitor System reset) a Forscan :P
La procedura è semplice ma io per il momento ho deciso di non testarla e di lasciarlo fare a loro internamente... lo so... sto invecchiando :P :P


Ragazzi, ho scoperto che c'era già questa discussione: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=50095017
Qualche admin riesce ad accodare le due discussioni per evitare casini?
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 12:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Grande video è utilissimo!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Tra l'altro da qualche tempo Forscan include la procedura per il BMS... da fare dopo aver cambiato la batteria.

Praticamente (se vi va potete leggere anche qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=55085337) c'è una centralina apposta (BMS o Battery Monitor Sensor) che "legge" lo stato di carica della batteria, i cicli di carica/scarica, i giorni di vita... etc...

Cambiando la batteria, questa centralina va resettata poiché altirmenti pensa che abbiamo ancora la vecchia batteria e quindi la vede già "vecchia"...
La procedura di reset BMS, come dicevo, è inclusa da qualche tempo nelle ultime versioni di Forscan e si può fare con qualsiasi interfaccia ELM327... (non serve modificare l'interfaccia, perché il BMS usa il bus HS-CAN che è standard e tutte le interfacce ELM327 vedono senza modificare nulla di hardware)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 16:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Grande Kethav!
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 18:03     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Oggi volevo controllare le misure della batteria senza toglierla ed ho provato a smontare il coperchietto in fondo, non quello davanti al polo positivo ma quello indietro...

La procedura standard prevede che si tolga la copertura di plastica, che però viene via solo se si tolgono anche i TERGICRISTALLI :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: e poi tocca pure rifare la calibrazione dei motorini del tergi... insomma secondo ford, uno sbattimento...

e invece "pastrugnando" un po', si riesce a sganciare il coperchietto e a sfilarlo... ad un certo punto volevo riagganciarlo e invece si è sganciato del tutto così ho potuto toglierlo...
Il difficile è stato rimetterlo su, ma con le "buone" maniere ci sono riuscito nel giro di 5 minuti (che sono tanti per un coperchietto e basta, però non sono neppure mezz'ora di bestemmie, come inveece mi è già successo per altro su altre auto...)

Insomma, la parte più complicata di tutto il processo di sostituzione batteria è quella... il resto è banale...

In ogni caso ho scoperto che la mia batteria ha delle specifiche "strane" rispetto a quelle suggerite da Bosch e Varta.
L'originale è una 12V (ovviamente), da 60Ah con 590A di spunto a freddo


I ricambi suggeriti da Bosch e Varta invece sono 12V, 75Ah per 730A di spunto a freddo.

I ricambi sono la BOSCH 0 092 S5E 100
www.bosch-automotive-catalog.com/pu...Invocation=true

Oppure la VARTA 575 500 073
http://www.varta-automotive.com/en-gb/sear...&modeltype=8019

In verità Varta propone anche una variante più piccola da 12V 60Ah 560A a freddo, che però secondo è troppo alta (190mm) e non ci starebbe il coperchietto... (l'originale è sui 175mm nel punto più alto del connettore positivo)

Entrabme sono identiche e si aggirano sui 160 EUR di prezzo.

Posso garantire che quella batteria va bene per l'ecoboost 1.6... non so se è la stessa anche per il Tdci 1.6 o 2.0 o l'ecoboost 1.0.

Considerndo uesto fatto, sono un po' perplesso:
CITAZIONE (Kethav @ 3/9/2013, 09:26) 
Il sensore dovrebbe essere resettato ai valori di fabbrica ogni volta che la batteria viene sostituita.
E' fortemente consigliato che la batteria nuova abbia le stesse identiche caratteristiche di quella originale. In caso contrario le misurazioni del sensore di carica saranno compromesse.

Ma mi sa che una batteria Motorcraft identica al 100% ce l'hanno solo in officina e non mi va di regalargli soldi per un'operazione che posso farmi da solo, anche per quanto riguarda il reset BMS basta usare Forscan con una qualsiasi interfaccia ELM327 (non modificata) o ELS27.

P.S.
Ci sarebbe anche FIAMM che fa batterie compatibili, stavolta da 60Ah 520A spunto, ma anche qui le misure non mi convincono, è alta anche questa 190mm... troppi secondo me...
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 14:47     +4   +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Questa mattina la Fofona ha deciso che era anche ora di cambiare la batteria.

Almeno e' stata gentile e lo ha fatto di mattina presto permettendomi di correre a prenderne una per effettuare la sostituzione.

Riuscita egregiamente grazie ai video postati in questa discussione.

Per la cronaca ho messo una WURZ 80Ah 700cca, in sostituzione all'originale Ford 75Ah 700cca.

100 euro ed e' passata la paura.............per il momento.

Adesso appena possibile devo fare la procedura di Reset del Sensore Batteria.

E poi iniziare la crociata per lo SpingiDisco.

Comunque questo Forum e' davvero una Manna!!!

Ciao!!!
 
Top
gepy59
view post Posted on 23/8/2014, 15:20     +1   -1




Ma la tua non ha lo start&stop?
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 15:23     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


@Gepy59

Si', ha lo S&S.
 
Top
131 replies since 29/2/2012, 17:25   6246 views
  Share