Ford Focus Forum

Facciamo il punto sul Sync

« Older   Newer »
  Share  
shoker89
view post Posted on 8/2/2012, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (parmino77 @ 8/2/2012, 14:26) 
Ciao,

per essere ufficiali devono essere comunicati diramati dall'ufficio stampa, tutto il resto "purtroppo" non conta. E questo vale per tutto per tutti i settori (nell'informatica vengono costantemente smentite le voci del lancio dei prodotti per creare hype).

Mi ripeto, senza un comunicato stampa e senza la presenza nel listino è improbabile la disponibilità del prodotto per febbraio. IMHO, non prima della seconda metà del 2012.

Ciao

ciao parmino,
a dir la verità, è presente sul listino dall'anno scorso circa.. e reca l'informazione "DISPONIBILE a gennaio 2012".. disponibile e non in arrivo..
ed il listino lo hanno aggiornato a gennaio, perciò non mi sembra una cosa molto corretta in quanto non sono solo voci di corridoio ma conferme da ford.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 16:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Approvazione Utenti:
+29
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (shoker89 @ 8/2/2012, 16:28) 
ciao parmino,
a dir la verità, è presente sul listino dall'anno scorso circa.. e reca l'informazione "DISPONIBILE a gennaio 2012".. disponibile e non in arrivo..

Quello è il catalogo e non il listino. E a memoria mi pare che indicasse "disponibile nel 2012" e non "disponibile A gennaio 2012" (ma anche se mi sbagliassi cambierebbe poco perchè nei cataloghi ci sono tante note scritte in piccolo.




 
Top
giuse1984
view post Posted on 8/2/2012, 17:55     +1   -1




Ce scritto da gennaio 2012!!! Ma i cataloghi Ford non sono attendibili!! Indicano anche i cerchi da 18 (optional e accessorio) e invece è solo accessorio!! Poi c era anche il 2.0 tdci 163cv!! Tutt ora inesistente in listino!! Ce troppa confusione alla Ford! Non hanno un organizzazione seria! Non hanno programmazione!! La storia del 163cv ti fa capire com è la Ford!! Non si è mai visto una casa automobilistica,che mette a listino un motore, prende le prenotazioni e poi lo toglie dal listino!! Siamo proprio alle comiche!!!!
 
Top
shoker89
view post Posted on 9/2/2012, 02:52     +1   -1




CITAZIONE (parmino77 @ 8/2/2012, 16:57) 
Quello è il catalogo e non il listino. E a memoria mi pare che indicasse "disponibile nel 2012" e non "disponibile A gennaio 2012" (ma anche se mi sbagliassi cambierebbe poco perchè nei cataloghi ci sono tante note scritte in piccolo.

No no, c'è scritto disponibile a gennaio 2012.. inoltre nelle note della brochure è riportato:
"L'accuratezza di questa brochure è stata verificata al momento di andare in stampa. Tuttavia, Ford persegue una politica di continuo miglioramento dei proprio prodotti. Pertanto Ford si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le specifiche, i colori e i prezzi dei modelli e degli articoli illustrati e descritti in questa pubblicazione."

Quindi ford ha per esempio tutto il diritto di cambiare, che so, la versione del software del sync, o rimuovere qualche funzione, ma non indicare una data di uscita e non rispettarla, visto che la sua accuratezza è stata verificata al momento di andare in stampa. Giusto?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 07:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Approvazione Utenti:
+29
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (shoker89 @ 9/2/2012, 02:52) 
No no, c'è scritto disponibile a gennaio 2012.

Scusami, poco sopra ho scritto questo:
CITAZIONE (parmino77 @ 8/2/2012, 14:26) 
Mi ripeto, senza un comunicato stampa e senza la presenza nel listino è improbabile la disponibilità del prodotto per febbraio. IMHO, non prima della seconda metà del 2012.

Quale parte non ti è chiara? Pensi davvero che ora la lanceranno sul mercato solo perchè l'hanno scritto sul catalogo? Quanto scritto su di un catalogo, non vincola niente e nessuno.

Comunque senza polemizzare, non esiste obbligo di commercializzare nulla. Possono anche decidere di non venderlo più.

CITAZIONE
. inoltre nelle note della brochure è riportato:
"L'accuratezza di questa brochure è stata verificata al momento di andare in stampa. Tuttavia, Ford persegue una politica di continuo miglioramento dei proprio prodotti. Pertanto Ford si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le specifiche, i colori e i prezzi dei modelli e degli articoli illustrati e descritti in questa pubblicazione."
Quindi ford ha per esempio tutto il diritto di cambiare, che so, la versione del software del sync, o rimuovere qualche funzione, ma non indicare una data di uscita e non rispettarla, visto che la sua accuratezza è stata verificata al momento di andare in stampa. Giusto?

No, sbagliato. L'unico che ha obblighi è il concessionario (e non ford) che deve farti avere il mezzo indicato sul contratto nei tempi e nei modi indicati. Se non lo fa, è lui che ha sbagliato a venderti qualcosa di cui non aveva data certa di arrivo.

Comunque tornando all'argomento principale (questo che ford deve per forza lanciare il Sync perchè ha scritto una nota sul catalogo e perchè l'ha detto un suo adetto al motorshow è un pò ridicolo), se arriva, arriverà dopo l'estate... un pò di campagna stampa dovranno pur farla.

Ciao!
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 9/2/2012, 13:46     +1   -1




Bè io ormai l'ho ordinato..e sarà meglio per la loro incolumità che arrivi nei tempi previsti
 
Top
giuse1984
view post Posted on 9/2/2012, 14:15     +1   -1




Rumagnol ci hanno fatto il pacco a tutti con sto sync!!! Mi sa che se ne parla x il prossimo autunno!! X il sync! Io appena ho tempo vado in conce!! A sentire! Se mi dicono che non si sa niente annullo tutto!! Xche è l ennesima farsa della Ford!! Se avete notizie scrivete!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 14:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


ok faccio un salto qui e la compro il colore è come piace a me...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Ford-Focus-...=item4ab3bbaed6
 
Web  Top
Rumagnol
view post Posted on 9/2/2012, 14:46     +1   -1




ah guarda..io ci vado lunedì/martedì a sentire a che punto è il mio ordine..facendo anche chiamare in fabbrica! e se mi verrà detto che è bloccato perchè non è ancora libero, prendo il contratto e lo straccio io..(non gli ho dato nessun acconto perchè non mi fidavo del tutto) con molto dispiacere (ci tenevo a quel sistema multimediale), passo direttamente alla concorrenza
 
Top
giuse1984
view post Posted on 9/2/2012, 14:57     +1   -1




Cavolo questa è proprio come dovrebbe essere la mia!!che rabbia!!!cmq resta il fatto che il sync non arriverà a nessuno prima di settembre secondo me!! Che delusione...

Ragazzi tutti alla concorrenza!! Se spostano il sync, glie la mettiamo in quel posto!! Alla Ford!!
 
Top
shoker89
view post Posted on 10/2/2012, 02:49     +1   -1




Non voglio aprire un dibattito con Parmino (che sembra un pò infastidito dalle mie domande) , ma chiedere solo delucidazioni agli utenti che ne sanno sicuramente più di me in materia.
Qui sotto ci sono stralci di articoli sulla pubblicità ingannevole.

La pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni non rispondenti al vero (falsità oggettiva); oppure quando di fatto può essere corretta, ma in qualche modo (anche nella sua presentazione complessiva) induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio, in relazione ad uno o più degli elementi sotto codificati e, in ogni caso, quando lo persuade o è idonea a persuaderlo ad assumere una decisione commerciale (di acquistare un determinato bene o un servizio) che altrimenti non avrebbe preso.
Ci si riferisce ai seguenti elementi:

- L'esistenza o la natura del prodotto;

- Le caratteristiche principali del prodotto, quali la sua disponibilità, i vantaggi, i rischi, l'esecuzione, la composizione, gli accessori, l'assistenza post-vendita al consumatore e il trattamento dei reclami, il metodo e la data di fabbricazione o della prestazione, la consegna, l'idoneità allo scopo, gli usi, la quantità, la descrizione, l'origine geografica o commerciale o i risultati che si possono attendere dal suo uso, o i risultati e le caratteristiche fondamentali di prove e controlli effettuati sul prodotto;

-La portata degli impegni del professionista, i motivi della pratica commerciale e la natura del processo di vendita, qualsiasi dichiarazione o simbolo relativi alla sponsorizzazione o all'approvazione dirette o indirette del professionista o del prodotto;

-Il prezzo o il modo in cui questo è calcolato o l'esistenza di uno specifico vantaggio quanto al prezzo;

-La necessità di una manutenzione, ricambio, sostituzione o riparazione;

-La natura, le qualifiche e i diritti del professionista o del suo agente, quali l'identità, il patrimonio, le capacità, lo status, il riconoscimento, l'affiliazione o i collegamenti e i diritti di proprietà industriale, commerciale o intellettuale o i premi e i riconoscimenti;
I diritti del consumatore, incluso il diritto di sostituzione o di rimborso ai sensi dell'articolo 130 del Codice (in materia di garanzie dei beni di consumo).



Secondo il decreto 74/92, la pubblicità è ingannevole quando induce o può
indurre in errore, pregiudicando il comportamento economico dei consumatori.
In parole povere, è ingannevole ogni comunicazione che, direttamente o indirettamente, crea nei consumatori un’idea errata sul prodotto o servizio offerto.
Quando incorriamo in una pubblicità ingannevole, riceviamo delle informazioni
che potrebbero condizionare le nostre scelte. Così, potremmo preferire quel prodotto a un altro, convinti di trovarvi delle caratteristiche che invece esso non
possiede.
Non è necessario che il messaggio pubblicitario abbia effettivamente arrecato un
danno per essere qualificato come ingannevole. È sufficiente che le informazioni inesatte che esso comunica siano potenzialmente in grado di alterare le decisioni del consumatore


Quindi mi chiedo, può essere considerata pubblicità ingannevole il comportamento di Ford??
E' Ford Italia e non il concessionario, che ha scritto sulla brochure che quell'optional è disponibile da gennaio 2012 e come scritto nelle note ogni informazione riportata è stata verificata al momento della stampa.
In caso non avesse potuto rispettare la data indicata, non avrebbe dovuto modificare la brochure?
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 07:46     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Approvazione Utenti:
+29
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (shoker89 @ 10/2/2012, 02:49) 
Non voglio aprire un dibattito con Parmino (che sembra un pò infastidito dalle mie domande)

Seriamente, per quale motivo dovrei essere infastidito dalle tue domande? I forum nascono per discutere. Se uno la pensa diversamente da te, e te lo dice/scrive, non vuol dire che è infastidito. :huh:

CITAZIONE
E' Ford Italia e non il concessionario, che ha scritto sulla brochure che quell'optional è disponibile da gennaio 2012 e come scritto nelle note ogni informazione riportata è stata verificata al momento della stampa.

Sono intervenuto nella discussione per tre motivi:
a) TANTI utenti sono convinti che arrivi a febbraio perchè hanno sentito quel commento dell'addetto stampa al motorshow e perchè è scritto su di un catalogo. Ad oggi questo accessorio non è presente a listino in italia e non è disponibile in *nessun* paese europeo. Considerando la tipologia del prodotto, è *altamente* improbabile che venga inserito a listino senza un adeguata campagna pubblicitaria. IMHO è inutile che vi illudiate, non è come il 163cv che qualcuno è riuscito ad averlo pur non essendo a listino (era disponibile in europa e far arrivare qualche auto qua non è stato impossibile...), qui si parla di un accessorio che *nessun* paese europeo ha.
b)C'è ancora tanta confusione tra quello che è il Sync e il "Sony Navigation System" che è a listino in altri paesi europei e sulla cmax in italia (basta vedere qua... si parla del sync nella sezione del Sony navigation System, sarebbe da creare un altra sezione spostando le discussioni). Se il Sony navigation System costa sulla CMAX € 1500,00, quanto pensiate che possa costare il sistema Sync che è un tantinello più avanzato? E a quelli che hanno fatto l'ordine a € 1.500,00, cosa si ritroverano quando arriverà l'auto (se arriva così accessoriata)?
c)La responsabilità del venditore a cui mi riferivo è riferita al contratto. Se l'avete ordinata con il Sync è il venditore che vi ha inserito un accessorio non presente confidando che prima o poi arrivi. E' capitato a me con il 2.0tdci da 163cv... Dopo 5 mesi ancora mi prendeva in giro, e l'ho capito solo quando un suo collega mi ha confidato che l'asterisco nel loro sistema, sul 2.0tdci, indica (*non ordinabile). Se il venditore vi vende qualcosa non presente a listino, lo fa di sua iniziativa...

CITAZIONE
In caso non avesse potuto rispettare la data indicata, non avrebbe dovuto modificare la brochure?

Troppo costoso e privo di senso. Tanto per acquistare l'auto si fa in concessionaria e li i venditori *onesti* possono dare tutte le informazioni corrette.

Un ultima considerazione. Ma ha senso, come scrivono in molti qua dentro, puntare all'acquisto di un auto in base al suo navigatore? Le auto sono mezzi per andare da A a B e decidere l'acquisto in base al sistema multimediale/navigazione mi pare un pò futile (considerando quanto costano le auto poi...). Comunque ognuno ha le sue priorità... anche se il navigatore mi fa un pò sorridere.


Ciao a tutti e buona giornata!
 
Top
giuse1984
view post Posted on 10/2/2012, 08:39     +1   -1




L interno con il sync, è tutta un altra cosa!!! La mia scelta è legata a questo accessorio, xche prenderla con il navigation system, con le mappe vecchie non mi interessa!! Anche se il nav system costa di meno!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 08:57     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Approvazione Utenti:
+29
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (giuse1984 @ 10/2/2012, 08:39) 
L interno con il sync, è tutta un altra cosa!!! La mia scelta è legata a questo accessorio, xche prenderla con il navigation system, con le mappe vecchie non mi interessa!! Anche se il nav system costa di meno!!!

Per carità, come dicevo poco sopra, ognuno ha le sue priorità, anche se spendere "almeno" 25.000 euro di un auto per il solo navigatore mi pare un pò una sciocchezza. La Focus ha ben altri punti a suo favore, rispetto alla concorrenza, che ne giustifica l'acquisto e se proprio si vuole un dispositivo spettacolare, un tablet e relativo supporto fanno decisamente di meglio. :)

Per quanto riguarda il navigation system, come ho scritto più volte, io faccio *almeno* 50.000km annui (quindi l'auto non la uso per andare al lavoro, ma proprio come strumento di lavoro!) e non ho trovato grosse differenze di inprecisione rispetto ad altri sistemi in dotazione ad auto di altre case. E' normale che qualche via manchi ma è il buon senso che ci porta a destinazione. Se manca una rotonda sul navigatore e c'è un incrocio, dal cliente ci arrivo comunque.

Ciao
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 10/2/2012, 11:44     +1   -1




e poi sarebbe utile dargl un'occhiata/prova almeno prima di ordinarlo-pagarlo. Come si fa con i test drive, anche per capire se effettivamente vale la spesa. Nelle nelle pubblicità/fiere è tutto bello luccicante e perfetto poi come detto prima bastano forum e youtube e le magagne saltan fuori subito.
Certo è che Ford italia sta dando il peggio di se in quanto a comunicazione! Ma se un giorno ci mettiamo di punta e gli intasiamo FB di richieste di info su sync e motore 2.0 163 cv. Penso che quello e le riviste di settore siano i soli 2 punti su cui si possa "screditarli" davanti al grande pubblico, cosa che alla fine forse temono di più anche di fantomatiche calss actions, visto come funzionano le cose qui...
 
Top
183 replies since 28/1/2012, 20:42   6720 views
  Share