Ford Focus Forum

Sterzo duro in rettilineo sopra i 100-110 km/h, Avete avuto problemi di manovrabilità dello sterzo in lunghi tratti rettilinei autostradali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2013, 11:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


a me a volte strada permettendo capita di passare i 180 km/h, e trovarmi il volante che va a scatti mi farebbe veramente infuriare, questa cosa inficia la sicurezza della vettura, 180 sicuramente è troppo ma se hai bisogno di una scartata improvvisa a 130 e la macchina nn risponde..........una volta mi è capitato sull'a14 bo riccione di trovarmi una mountain bike nella corsia centrale io facevo 150 e con un colpo veloce di sterzo ed un po' di effetto pendolo me la sono cavata, ma con il volante bloccato? yikes yikes
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2013, 19:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Xpx @ 16/12/2013, 11:20) 
a me a volte strada permettendo capita di passare i 180 km/h, e trovarmi il volante che va a scatti mi farebbe veramente infuriare, questa cosa inficia la sicurezza della vettura, 180 sicuramente è troppo ma se hai bisogno di una scartata improvvisa a 130 e la macchina nn risponde..........una volta mi è capitato sull'a14 bo riccione di trovarmi una mountain bike nella corsia centrale io facevo 150 e con un colpo veloce di sterzo ed un po' di effetto pendolo me la sono cavata, ma con il volante bloccato? yikes yikes

Eeehh? Una bicicletta in autostrada???
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


È capitato anche a me ma era una bici da passeggio....
d'estate in a14 bici che si staccano dai portabici sono all'ordine del giorno...
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/12/2013, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 16/12/2013, 19:17) 
È capitato anche a me ma era una bici da passeggio....
d'estate in a14 bici che si staccano dai portabici sono all'ordine del giorno...

Stop certe volte sei proprio forte! :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 08:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ah ok, io già mi immaginavo il ciclista di turno (magari anziano) che se ne va serafico in autostrada...
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 28/5/2014, 08:34     +3   +1   -1




Ultimi aggiornamenti:

Passano i mesi dopo l’ultimo “intervento” e lo sterzo quando sono in autostrada continua a comportarsi malamente.

Lo ricordo per chi non ha voglia di rileggersi tutto:
Dopo un pò che si viaggia a velocità autostradali lo sterzo si indurisce un pò rendendo difficili le piccole correzioni per restare nella propria corsia.
NON ho mai avuto l’impressione di essere in pericolo, ben inteso, però in effetti guidare così era più seccante che stancante.

In ogni caso andava risolto in qualche modo!

Quindi ho aspettato la primavera per montare le gomme estive nuove (Kumho ecsta spt ku31) e con l’occasione del tagliando dei 40.000km l’ho riportata in Concessionario.
Sulla scheda di accettazione faccio scrivere che ho ancora lo stesso problema e il meccanico mi dice che “in qualche modo bisogna risolvere”.

Passano 2 giorni, passo in officina per vedere a che punto sono e... ‘SORPRESA!’ mi dicono che hanno ordinato una scatola di sterzo nuova e che me la sostituiranno in garanzia.
Passano altri 2 giorni e ritiro l’auto. Pago il tagliando (profumatamente) ma nemmeno 1€ per lo sterzo.

Il giorno dopo faccio subito 150km in autostrada e va tutto bene! :D

Finalmente posso dire che lo sterzo si comporta impeccabilmente sia a velocità urbane che autostradali.
(E spero sinceramente che il problema non si riproponga fra 30.000km ma fosse solo la mia scatola di sterzo ‘sf1gata’)

Sarei curioso di sapere cosa gli troveranno i tecnici Ford quando esamineranno la scatola di sterzo sostituita... <_<
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/5/2014, 09:50     +1   -1




ottimo, finalmente hanno risolto il problema... contento per te! ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 21:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


Ottimo Guido, anche tu hai risolto. Ho avuto il tuo stesso problema e devo dire, lo hai descritto molto meglio e con dovizia di particolari! Io a mia volta ho risolto ma non mi hanno cambiato la scatola dello sterzo, a meno che non lo abbiano fatto a mia insaputa (cosa che reputo poco probabile). Semplicemente dopo il primo tagliando e dopo un po' di chilometri tutto si è sistemato ed il difetto non si è più ripresentato. Io vado spesso in autostrada. Speriamo che queste esperienze possano essere d'aiuto ad altri utenti e, perché no, anche alla Ford, se all'interno del forum c'è qualcuno di loro che ci ascolta!
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 15:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bari

Status:


Buongiorno, ho un problema simile, solo che a me lo fa superati gli 80 km/h quindi anche su extraurbane. Quando devo correggere la traiettoria della macchina anche in rettilineo, lo sterzo sembra opporre resistenza per poi dare uno scatto. La settimana scorsa sono stato in officina ford per la sostituzione della batteria, e la sostituzione del sensore pressione pneumatico anteriore destro, e la macchina non aveva mai fatto questo difetto prima di allora. Mi chiedo se può essere causato dalla sostituzione della batteria (un resettarlo dei parametri sul servosterzo)? O dalla sostituzione del sensore( so che la ruota viene sgommata per sostituire il sensore)? O è un problema che non deriva dal precedente intervento ?
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 19:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Padova

Status:


Non é che con il cambio batteria si siano resettato i valori del mantenitore di corsia?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 19:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Pere18 @ 6/12/2022, 19:13) 
Non é che con il cambio batteria si siano resettato i valori del mantenitore di corsia?

Inviato tramite ForumFree Mobile


Potrebbe darsi ma lo fa anche con il sensore disattivato
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 11:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Modena

Status:


Ciao Angelo, lo fa anche a me da sempre. Ora dopo 3 anni e 200k km il difetto è più evidente, penso sia dovuto alle tolleranze dei sensori che comandano il servosterzo.
In effetti quando cammini diritto è parecchio fastidioso perché ti obbliga a infinite correzioni per mantenere l’auto al centro della carreggiata.

D’altra parte non giustifico il costo di rigenerazione del servosterzo per una cosa così. Me la tengo e amen..
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bari

Status:


Io ho risolto il mio difetto. Mi è bastato regolare lo sterzo sia in inclinazione che in profondità e si è tutto risolto
 
Top
57 replies since 17/1/2012, 23:54   1714 views
  Share