CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33)
Dal gommista l'ho bloccato io in posizione centrale
Allora devi prendertela con te stesso...
con ogni probabilità non lo hai fissato in posizione esatta.
CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33)
Il meccanico Ford mi ha detto che tutte le Focus hanno già l'hardware per il park assistant (a livello di sterzo), mancano solo i sensori esterni e la centralina apposita.
Più o meno corretto. Il servosterzo elettrico è la premessa per tutti quei sistemi che agiscono attivamente sullo sterzo, come park assist o lane keeping. Per il primo manca solo tutto il sistema di 10 sensori di distanza, il pulsante in plancia e l'attivazione della funzione nella centralina. Altri dati vengono dai sensori alle ruote e dai pedali, tutta roba che già c'è.
CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33)
Quindi, se è vero questo, direi che deve esserci anche un sensore di posizione del volante (oltre a quello di coppia che dici tu) perchè altrimenti la FoFo, i parcheggi da sola, non riuscirebbe a farli perchè non saprebbe quanto e da che parte girare il volante)!
E' probabile che ci sia anche un sensore di posizione, magari direttamente della cremagliera, ma la logica di funzionamento dell'assistenza è governata dalla coppia esercitata sul volante e dalla velocità dell'auto, il discorso del meccanico che riferivi sopra mi pare fuffoso, poi magari ha un suo senso recondito.
Per i difetti di cui si parla in questo topic (assistenza discontinua che porta ad andare "a zig-zag" in rettilineo) ci sono decine di pagine sul forum americano, e pare che chi ha risolto lo ha fatto con la sostituzione in blocco dell'EPAS. Io con questa Focus di km a velocità autostradale ne ho fatti finora pochi, ma per quel poco lo sterzo è stato sempre impeccabile, così come lo è nelle curve di montagna che percorro continuamente. E direi che DEVE essere così.