Ford Focus Forum

Sterzo duro in rettilineo sopra i 100-110 km/h, Avete avuto problemi di manovrabilità dello sterzo in lunghi tratti rettilinei autostradali

« Older   Newer »
  Share  
Guido Drastico
view post Posted on 28/6/2013, 19:54     +1   -1




CITAZIONE (the_breaker @ 28/6/2013, 17:31) 
ma... zio... non è che hai il controllo della corsia inserito, vero!?

No, perchè non ce l'ho... ;)

Andrò in concessionario qui a Trieste anche se non è che mi fidi troppo di loro... Vabbè! Vi aggiorno...
 
Top
Maubat81
TOPIC_ICON6  view post Posted on 12/8/2013, 15:39     +1   -1




Ciao, ho appena letto i post di questo forum in quanto anche a me é successa la stessa cosa qualche giorno fa durante il primo viaggio lungo in autostrada (premetto che la mia focus l'ho ritirata nuova a fine luglio). All'inizio ho pensato che fosse dovuto ad un problema di gomme, ma il gommista mi ha detto che sono ok. Per caso sei riuscito a risolvere il problema in assistenza?Grazie
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 16:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ciao Maubat, in attesa di una risposta al tuo quesito, intanto dicci qualcosa in più di te con firma e presentazione, in modo da essere a pieno titolo membro del nostro forum...
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 2/10/2013, 14:06     +1   +1   -1




Aggiornamenti! (per chi ha voglia di leggere)

Finalmente passato il periodo incasinato sul lavoro e le ferie di agosto mi son deciso a portare l’auto in concessionaria.

Intanto all’atto della consegna il meccanico mi ha detto subito che aveva notato anche lui questo “difetto” a velocità autostradali sullo sterzo di un’altra Focus 2012. (Evviva! Non sono io pazzo!)
Mi ha detto anche che potevano essere dei parametri della centralina che si “adatta” allo stile di guida e che avrebbe controllato.
(Anche se la mia NON ha l'opzione per personalizzare la risposta del servosterzo, NON ha il park assistant e NEMMENO il tr0iaio per il controllo del cambio corsia).

Quando sono andato a ritirarla sempre lo stesso meccanico mi ha assicurato che nella centralina non risultano errori/segnalazioni o parametri fuori norma ma che durante la prova (ha fatto una 60ina di km in autostrada) ha notato che per andare perfettamente dritti in rettilineo devo tenere il volante leggermente sterzato vs. Sinistra (e già l’avevo notato anch’io).

Quindi mi ha detto che dovevo far controllare la Convergenza da un gommista (il concessionario non può fare questo lavoro xchè non ha il banco apposito).
Per il meccanico il fatto di non avere la convergenza perfetta porta la centralina a “compensare” in qualche modo: se infatti il volante è storto ma la macchina va dritta le letture dei sensori possono “incasinare” tutto (il sensore di posizione del volante dice che stai sterzando ma i sensori sulle ruote dicono che tutte e 4 stanno facendo lo stesso numero di giri).

Ha escluso quindi un problema meccanico alla scatola dello sterzo perchè altrimenti questo movimento “a scatti” lo farebbe a qualsiasi velocità.
Prima di congedarmi (senza per fortuna farmi pagare niente) mi ha pregato di fargli sapere se risolvevo il problema dal gommista.

A quel punto, mi son diretto dal mio gommista di fiducia a controllare la convergenza (questa volta a mie spese).

In effetti la ruota post sinistra era leggermente fuori... probabilmente il proprietario precedente (o io senza accorgemene) ha preso un buco o uno scalino (il cerchio sembra perfetto però).

Ho assistito all’operazione e alla fine tutti i parametri erano “a bolla” con quelli di fabbrica (se a qualcuno interessa posso riportare i dati rilevati di campanatura e convergenza).

Risolto quindi?

Si e no.

Sì perchè la convergenza è stata fatta correttamente. Se mollo il volante, l'auto va dritta come una fucilata e non si "butta" da nessuna parte.

No perchè il volante continua a essere leggermente sterzato vs. Sinistra quando vado dritto e le piccole correzioni di traiettoria a velocità autostradale avvengono ancora “a scatti”.
A macchina ferma se sterzo tutto a SX il volante si ferma a ¼ di giro abbondante verso SX (dalla posizione “zero”).
A macchina ferma se sterzo tutto a DX il volante si ferma a ¼ di giro scarso verso DX (dalla posizione “zero”).


Forte del lavoro svolto dal gommista torno alla Ford per raccontare tutto ciò al solito meccanico.

Secondo lui:
La scatola sterzo non ha problemi.
Il volante non può essere stato calettato male sul piantone.(mi dice che non esiste più il millerighe ma una barra esagonale)
Il sensore di posizione dello sterzo non può essere stato montato male.
La convergenza non è stata fatta bene, perchè sì la macchina va dritta, ma il gommista avrebbe dovuto “recuperare” l’errore al volante lavorando sui braccetti che vanno dalla scatola dello sterzo alle ruote.

Per concludere mi dice di riportargli l’auto in officina, lui ricontrolla la centralina e la porta dal gommista sul quale si appoggia la concessionaria e vede di sistemare.
Ma che cercherà di non farmi pagare nulla perchè io ho cmq la garanzia estesa per 5 anni.

Ora, io ho fissato l’appuntamento per la prossima settimana ma la domanda rimane ugualmente:

Perchè non ha portato già la scorsa settimana l’auto dal “suo” gommista quando ce l’aveva già lì?

La tentazione è quella di risolvere il problema col mio gommista tenendo + lontano possibile la mia FoFo dal concessionario...

A voi...
 
Top
dalpi85
view post Posted on 2/10/2013, 14:30     +1   -1




la tua domanda non fa una piega, se voleva sistemare la cosa lo faceva subito, una concessionaria non dovrebbe far uscire la macchina dalla sua officina, addirittura se chiedi in Ford ti dicono di non andare dal gommista a fare la convergenza o geometria, come si chiama in modo corretto perchè ai gommisti non vengono dati i valori delle nuove auto per diverso tempo. ora, come al solito, ognuno dice una cosa diversa in base a quello che gli conviene. io da gommista non vedo alcun motivo per cui il volante debba andare a scatti anche se le ruote non sono perfettamente in geometria, secondo me le due cose non sono collegate. ovviamente non ci metto la mano sul fuoco.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 2/10/2013, 15:22     +1   -1




Mi è stato detto (non so è una fesseria oppure no) che le officine prima di effettuare la sostituzione di un pezzo in garanzia devono sincerarsi del suo effettivo malfunzionamento o difetto. Nel caso sostituissero la scatola dello sterzo e i tecnici ford non trovassero anomalie sul pezzo (eventualmente malfunzionante), ford addebiterebbe l'intero importo all'officina + una sanzione.
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 3/10/2013, 07:37     +1   -1




QUOTE (dalpi85 @ 2/10/2013, 15:30)
... io da gommista ...

Ottimo! Un gommista! Sei appena diventato il mio miglior amico! ^_^
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di interessante ed esaustivo.
Mi potresti descrivere i passaggi chiavi per fare BENE il lavoro del controllo della geometria dell'auto?
Tipo:
a) mettere l'auto sul ponte
b) bloccare il volante in posizione di "tutto dritto"
c) allontanare a colpi di cric il proprietario dell'auto rompicog£ioni... :rolleyes:
d) ecc ecc.

penso potrebbe essere molto utile a tanti di noi!

QUOTE (GHICAB @ 2/10/2013, 16:22)
... prima di effettuare la sostituzione di un pezzo in garanzia devono sincerarsi del suo effettivo malfunzionamento o difetto...

Non metto in dubbio che in Ford ci pensino 6 volte prima di sostituire in garanzia un pezzo. Sono concessionari non fondazioni onlus...
Però la sostituzione DOVREBBE sempre essere l'ultima spiaggia... PRIMA dovrebbero sforzarsi di capira cosa c'è che non va.
 
Top
dalpi85
view post Posted on 3/10/2013, 08:00     +1   -1




ho trovato qui una buona spiegazione con termini facili.
se hai domande chiedi pure
 
Top
francor
view post Posted on 3/10/2013, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (Guido Drastico @ 2/10/2013, 15:06) 
La convergenza non è stata fatta bene, perchè sì la macchina va dritta, ma il gommista avrebbe dovuto “recuperare” l’errore al volante lavorando sui braccetti che vanno dalla scatola dello sterzo alle ruote.

Questo di principio è corretto; quando si regola la convergenza bisogna preventivamente bloccare il volante in posizione precisamente centrale (con un apposito attrezzo). Se l'auto va dritta ma il volante non è in posizione neutra direi anch'io che il gommista non ha fatto bene il suo lavoro.
Invece per lo sterzo troppo duro ad alta velocità, o che si muove "a scatti", mi pare un problema del servo, che sulla Focus è elettrico. Tra l'altro più che su un sensore di posizione del volante, l'assistenza erogata dal motore elettrico dovrebbe dipendere da un sensore di coppia al volante (che misura la forza applicata dal guidatore), oltre che dalla velocità del veicolo. Il tuo meccanico sulla materia mi sembra un po' confuso, o poco competente.
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 4/10/2013, 07:33     +1   -1




QUOTE (dalpi85 @ 3/10/2013, 09:00)
ho trovato qui una buona spiegazione con termini facili.
se hai domande chiedi pure

Grazie, bell'articolo, spiegato bene!

QUOTE (francor @ 3/10/2013, 23:22)
Questo di principio è corretto; quando si regola la convergenza bisogna preventivamente bloccare il volante in posizione precisamente centrale (con un apposito attrezzo). Se l'auto va dritta ma il volante non è in posizione neutra direi anch'io che il gommista non ha fatto bene il suo lavoro.

Ed in teoria è stato fatto... Dal gommista l'ho bloccato io in posizione centrale (sotto la sua supervisione).

QUOTE (francor @ 3/10/2013, 23:22)
Invece per lo sterzo troppo duro ad alta velocità, o che si muove "a scatti", mi pare un problema del servo, che sulla Focus è elettrico. Tra l'altro più che su un sensore di posizione del volante, l'assistenza erogata dal motore elettrico dovrebbe dipendere da un sensore di coppia al volante (che misura la forza applicata dal guidatore), oltre che dalla velocità del veicolo. Il tuo meccanico sulla materia mi sembra un po' confuso, o poco competente.

Il meccanico Ford mi ha detto che tutte le Focus hanno già l'hardware per il park assistant (a livello di sterzo), mancano solo i sensori esterni e la centralina apposita.
Quindi, se è vero questo, direi che deve esserci anche un sensore di posizione del volante (oltre a quello di coppia che dici tu) perchè altrimenti la FoFo, i parcheggi da sola, non riuscirebbe a farli perchè non saprebbe quanto e da che parte girare il volante)!
 
Top
francor
view post Posted on 4/10/2013, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33) 
Dal gommista l'ho bloccato io in posizione centrale

Allora devi prendertela con te stesso... :D con ogni probabilità non lo hai fissato in posizione esatta.

CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33)
Il meccanico Ford mi ha detto che tutte le Focus hanno già l'hardware per il park assistant (a livello di sterzo), mancano solo i sensori esterni e la centralina apposita.

Più o meno corretto. Il servosterzo elettrico è la premessa per tutti quei sistemi che agiscono attivamente sullo sterzo, come park assist o lane keeping. Per il primo manca solo tutto il sistema di 10 sensori di distanza, il pulsante in plancia e l'attivazione della funzione nella centralina. Altri dati vengono dai sensori alle ruote e dai pedali, tutta roba che già c'è.

CITAZIONE (Guido Drastico @ 4/10/2013, 08:33)
Quindi, se è vero questo, direi che deve esserci anche un sensore di posizione del volante (oltre a quello di coppia che dici tu) perchè altrimenti la FoFo, i parcheggi da sola, non riuscirebbe a farli perchè non saprebbe quanto e da che parte girare il volante)!

E' probabile che ci sia anche un sensore di posizione, magari direttamente della cremagliera, ma la logica di funzionamento dell'assistenza è governata dalla coppia esercitata sul volante e dalla velocità dell'auto, il discorso del meccanico che riferivi sopra mi pare fuffoso, poi magari ha un suo senso recondito.
Per i difetti di cui si parla in questo topic (assistenza discontinua che porta ad andare "a zig-zag" in rettilineo) ci sono decine di pagine sul forum americano, e pare che chi ha risolto lo ha fatto con la sostituzione in blocco dell'EPAS. Io con questa Focus di km a velocità autostradale ne ho fatti finora pochi, ma per quel poco lo sterzo è stato sempre impeccabile, così come lo è nelle curve di montagna che percorro continuamente. E direi che DEVE essere così.
 
Top
Maubat81
view post Posted on 2/11/2013, 21:25     +1   +1   -1




Ciao a tutti,

ho letto gli aggiornamenti riportati da Guido Drastico (che mi aveva già anticipato via msg) e quelli di francor. Anche a me la situazione è la stessa, come avevo già scritto qualche mese fa, e mi sono rivolto a due officine autorizzate Ford. La prima che in realtà è una multimarca non ha fatto assolutamente niente, si è limitata a collegare la macchina al sistema di diagnostica (che non ha rilevato nessuna anomalia :huh: ) e a fare una prova su strada di pochi chilometri e per loro non c'è nessun problema. Mi sono rivolto allora ad un'assistenza ufficiale ford spiegandoli il problema, sono sembrati un pò scettici perchè non gli era mai capitato un problema del genere, abbiamo fatto una breve prova su strada con loro e stranamente la macchina non ha dato particolari problemi, abbiamo lanciato la macchina su un rettilineo di 1km e andava dritta senza bisogno di correzioni. Al termine della prova ho insistito per lasciargliela e farli fare una prova su strada più lunga e approfondita (il problema si verifica sulle lunghe percorrenze principalmente in autostrada), ho rispiegato il problema anche al capo meccanico e si sono convinti. Dopo 10 giorni mi richiamano dicendomi che hanno fatto il controllo dell'allineamento delle ruote e della convergenza anteriore e per loro è tutto ok (a metà ottobre più o meno).
Nelle ultime due settimane non ho fatto tratti autostradali a lunghi percorrenza ma ho notato che il problema me lo fa anche a velocità più basse e su brevi tratti ma non sempre (purtroppo o menomale non saprei). Tra ieri e oggi ho percorso più di 100 km in autostrada e il problema si è manifestato di nuovo, sempre in alternanza. Ma la cosa che ho notato (e già avevo iniziato a notare prima) è che si verifica di più dopo aver fatto qualche frenata per rallentare e un pò di cambi corsia e qui mi ricollego all'ultimo post nel quale francor ha parlato del forum americano e della sostituzione dell'EPAS. Non vorrei infatti che si trattasse di un difetto di funzionamento dell'EPAS.
Nei prossimi giorni ricontatterò l'assistenza ford e se il caso inviare una lettera direttamente a Ford Italia per far venire i loro ispettori.

Spero di fornirvi ulteriori aggiornamenti a breve.

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 02:08     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


-_-

Questi problemi intermittenti sono davvero fastidiosi, se non altro per l'impossibilità di dimostrali al meccanico con facilità...
 
Top
Guido Drastico
view post Posted on 3/11/2013, 10:35     +1   -1




Ulteriori aggiornamenti al mio post del 2 di Ottobre:

Ho ceduto e ho riportato la FoFo in concessionario, se la sono tenuta 2 giorni e alla fine mi hanno detto che:
- hanno ricontrollato i parametri in centralina e sono tutti come da fabbrica
- hanno portato l'auto a fare la geometria
- hanno trovato dei valori fuori e
- hanno rifatto la convergenza
- mi hanno detto di provarla e se qcosa ancora non andasse mi hanno detto che interesseranno la Casa madre

(ma allora il mio gommista ha il banco "storto"?)

Vabbè, non ho pagato nulla, per fortuna, e me ne sono andato.

Risultato:
In rettilineo a velocità autostradali la FoFo è più "ballerina", mi pare di dover correggere continuamente per poter andar dritti anche se, in effetti, lo sterzo è migliorato.
Non va più tanto a scatti e a volte funziona davvero bene.

Peccato che a me il "a volte" non basta. L'auto DEVE funzionare SEMPRE.

Per cui ora che ho fatto diverse centinaia di km anche in autostrada mi sa che ritornerò in concessionario e vediamo che dicono...
 
Top
Angelfire
view post Posted on 24/11/2013, 20:51     +1   -1




Se si indurisce ad alte velocità è un bene, si controlla meglio la macchina così quando la velocità diventa racing
 
Top
57 replies since 17/1/2012, 23:54   1714 views
  Share