Ford Focus Forum

Caricabatterie AGM/EFT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2016, 19:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Ciao a tutti, ero in procinto di acquistare un caricabatterie che sia compatibile con il tipo di batteria montata dalla FoFo.
Trovato un Bosch modello C3 in offertissima a circa 30€ che supporta sia tecnologia AGM che EFB e che trovate a questo LINK, ma sono stato bloccato dall'avviso che c'era sulla scatola, ovvero "Compatibile solo con batterie Piombo-Acido".
Ora, non avendo esperienze con le batterie su auto dotate di S&S e avendo letto in giro che la batteria della FoFo pare sia "Silver-Calcium" o qualcosa di simile, qualcuno di voi può illuminarmi ed indicarmi che caricabatterie potrebbe andar bene?

Edited by Morganino - 11/1/2016, 14:21
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 14:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Su Amazon ho trovato dei modelli NOCO (che conosco per fama) ovvero QUESTO che costa 59,95 €, oppure QUESTO che costa 93,90 € e sulle caratteristiche riportano entrambi
CITAZIONE
Suitable for Wet Cell (Flooded), Gel Cell, Calcium, Lithium, AGM, Enhanced Flooded Battery or any Maintenance-Free Battery

credo vadano bene, voi cosa dite? :)
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 11/1/2016, 15:42     +1   +1   -1




Mmmm comunque credo che un carica batteria a priore di come è fatta una batteria vada bene X tutti. Io in officina avevo solo un tipo X tutte.!

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App



Però sono fuori giro e agg da un po dunque aspettiamo qualcuno poi esperto anche se corrente e corrente ;)

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Grazie Giorgio, quello che non mi convince è che sul Bosch che avevo visto a 30 € circa c'era scritto con un Warning grande quanto il packaging che indicava "SOLO per batterie Piombo-Acido" (Lead-Acid), mentre da quello che ho visto su questo Forum, gli utenti che hanno cambiato la batteria della FoFo sulla stessa c'era scritto "Argento-Calcio" (Silver-Calcium).

Ora, le batterie Piombo-Acido sono quelle classiche inventate oltre un secolo fa, mentre quelle Argento-Calcio pare siano sempre Piombo-Acido ma con rivestimenti/griglie interni in Argento-Calcio (appunto), in più quella della FoFo sembra abbia tecnologia EFB in modo che la batteria sia resistente di circa il triplo ai continui spegni e riavvia dello S&S, quindi qualcosina cambierà per forza.

In conclusione prenderei il NOCO G3500 che a quanto c'è scritto sulla scheda tecnica ricarica anche le batterie dello Shuttle e vi farò sapere, al max faccio il reso ad Amazon! :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 16:36     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Morganino, io ti consiglio i caricabatterie CTEK con ciclo di ricarica AGM (e la EFB è una sotto-categoria delle AGM).

Io ce l'ho e mi sono trovato benissimo a ricaricare la batteria S&S sulla vecchia FoFo.
Guarda da qui: #entry389659764

Ah, le batterie con lo S&S sono EFB, le altre (senza S&S) sono Silver/Calcium...
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Grazie mille Kethav, ci darò un occhio ed effettuerò l'acquisto! :)
Se non sbaglio la 1.0 EcoBoost 125 CV monta una 60 Ah, ma ancora non ho verificato perchè ho provato in tutti i modi a levare delicatamente il tappo di copertura della batteria, ma non ci sono riuscito! :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 17:39     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per togliere il tappo devi essere un po' meno delicato :P
Per semplicità dovresti provare ad "allargare" la base del tappo... in modo che gli agganci laterali si allentino... prova prima da una parte e poi dall'altra...
Infili un dito a destra sotto al "labbro" del coperchio e lo allarghi verso destra e in alto... finché non si sgancia... poi fai lo stesso con il lato di sinistra (tirando a sinistra). NOn ricordo se a quel punto si sgancia o ci sono degli agganci anche sui due lati corti in alto e in basso.....
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Azz, fai prima a dare una martellata in mezzo al coperchio e poi rimetterlo comprandone uno nuovo, come negli ultimi tempi Ford ci ha insegnato: "CAS = Complicazione Affari Semplici". :mf_hide.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 19:00     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Piccole Fiat crescono....
Ahahahah
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 20:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Morganino @ 11/1/2016, 18:45) 
Azz, fai prima a dare una martellata in mezzo al coperchio e poi rimetterlo comprandone uno nuovo, come negli ultimi tempi Ford ci ha insegnato: "CAS = Complicazione Affari Semplici". :mf_hide.gif:

In realtà è più semplice farlo che spiegarlo... so agganci a prova di meccanico ca**one... quindi basta usare un po' di forza... (non di testa)
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 20:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Ok, con impegno e forza bruta la vincerò, certo che se uno ha una emergenza con la batteria (spero mai) di certo non può fare le cose "in quattro e quattr'otto"!!!
Quasi quasi rimpiango la mia Fiesta 1.4 TDCi... scherzo... :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 21:54     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Guarda, io ormai la sgancio in 10 secondi... e sono uno scrupolosissimo (e fifone) che in genere ci ragiona per giorni prima di rischiare di fare danni... ti garantisco che è proprio solo questione di "pratica" :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 00:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Insomma il metodo FBAI funziona sempre!!
(FBAI = Forza Bruta Assoluta Ignoranza!!!)
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 01:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
656
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Ho una domanda.
Ma se ho bisogno (spero mai) di collegare i cavi , come faccio dato che la batteria è incastrata lì sotto?
Uno riesco a metterlo, e l'altro? (Io non ho problemi a togliere il coperchio di plastica) ma rimane il problema che la batteria è stata messa in un punto non molto strategico. (E magari il fenomeno che ha deciso di metterla lì, prende pure un botto di soldi)
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 07:44     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


I cavi vanno collegati al polo + e AL PUNTO DI MASSA (non al polo -)
E' scritto anche sul manuale e se n'era già parlato...

Il punto di massa è quel piolino di metallo che è avvitato sulla carrozzeria dietro la scatola fusibili.

Questo:
https://i.ytimg.com/vi/9OG5rKFVWHo/maxresdefault.jpg

Il polo - della batteria è nascosto sotto alla paratia (anche togliendo il coperchio risulta poco accessibile) e va lasciato li' dov'è...

Anche per scollegare la batteria (temporaneamente per eseguire lavori sull'impianto elettrico) basta staccare il punto di massa e basta.
(non serve neanche togliere il coperchio della batteria)
 
Top
16 replies since 10/1/2016, 19:53   253 views
  Share