Ford Focus Forum

rigenerazione FAP, Filtro Anti Particolato

« Older   Newer »
  Share  
ibanez81
view post Posted on 10/3/2012, 12:28     +1   -1




A me l' ha fatto a 120 km e quando era ferma al minimo ma col motore ancora acceso faceva pure un rumore strano, come di ferraglia e con la ventola a palla, per non parlare della puzza, pensavo di aver fuso qualcosa...quando ho spento il motore la ventola ha continuato per qualche minuto. Dopo un quarto d'ora sono ripartito e sembra tutto ok...speriamo bene, ce l'ho da meno di un mese!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 15:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


La mia esperienza con questo "meraviglioso" filtro DPF fin ora è questa: Ho circa 5.000 km gran parte dei quali fatti su statali a scorrimento veloce o autostrada con qualche tiratina ben oltre i limiti ogni tanto. Solo una volta mi sono accorto che la rigenerazione (forse) era in atto. A 3.155 km, vettura appena spenta nel box, ventola accesa a tutta velocità ma niente puzza di bruciato. Di corsa sono ripartito per un giretto sulla superstrada Merano-Bolzano (fortunatamente vicino a casa mia) a regime costante per un po' e poi gli ho dato una bella strigliata oltre i 130 km\h. Spero di aver fatto tutto nel modo giusto; fin'ora nessun comportamento anomalo (sgratt sgratt sgratt). :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 15:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


A me x molti km non ha fatto più nessuna rigenerazione, poi lunedi scorso quasi per caso è partita. 10 minuti precisi, come le altre volte :-)
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 9/4/2012, 15:34     +1   -1




probabilmente ha rigenerato ma non te ne sei accorto, alla fine l'unico modo che hai per accorgertene è la ventola accesa, i consumi che aumentano e a volte la puzza di bruciato, se si rigenera mentre sei a 130 km/h in autostrada non te ne accorgi.

un paio di volte mi sono accorto della rigenerazione perchè fermo al semaforo avevo notato che i consumi attuali al posto di essere a 0,5 l erano a 1,2 l
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 23:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Approvazione Utenti:
0

Status:


Infatti, probabilmente le ultime volte che ha rigenerato ero in autostrada; cmq te ne accorgi, le post-iniezioni di carburante si fanno sentire molto sulla regolarità dell'erogazione di potenza, attorno ai 1500 giri il motore sobbalza è impossibile non farci caso se si sta facendo urbano-extraurbano ;)
ps. da fermo i consumi sono alti anche a motore freddo
 
Top
lorenzo.f
view post Posted on 10/4/2012, 00:47     +1   -1




la puzza di bruciato dovrebbe essere la cerina, un liquido denso che è in un serbatoio e quando l'auto va in rigenerazione esce la cerina e si brucia sul filtro facendo aumentare cosi la temperatura e far si che il procedimento della rigenerazione abbia svolgimento.
L'uso della cerina è adottato nei motori PSA, che abbiamo noi la mazda e alcune volvo.
Il serbatoio dovrebbe avere un' autonomia attorno ai 70.000 km poi penso che l'officina torni a riempirlo.
Se ci fate caso la puzza in rigenerazione non è di nafta bruciata ma un odore acre che appunto pare sia questa cerina
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


sulla vecchia il serbatoio aveva un'autonomia di 130.000/140.000, te lo dico per certo perchè a me non lo avevano mai aggiunto e mi si accese la spia avaria motore fermarsi subito! Ma io logicamente non mi sono fermato e l'ho fatto mettere dopo un paio di giorni. Ad una delle nostre vecchie Focus si è accesa la spia a 150000km (poi questa andava per i tagliandi in Ford e nessuno si è mai preoccupato di aggiungere questo particolare olio detta cerina).
Da quello che so comunque viene miscelato al gasolio ad ogni rifornimento eseguito, e non solo in fase di rigenerazione perchè serve ad aumentare le dimensioni del particolato in modo che possa poi fermarsi sul filtro... almeno cosi mi era stato detto.
Sulla nuova focus ancora non so nulla di quanto possa essere l'autonomia e dove sia posizionato tale serbatoio
 
Top
Finger67
view post Posted on 7/8/2012, 12:53     +1   -1




Io ho la macchina da luglio e ho percorso 3600 km. Vivendo e lavorando per la maggior parte del tempo a Roma, potete immaginare quante opportunità ho di viaggiare a velocità costante e giri motore sostenuti (praticamente una rarità, in genere una volta ogni settimana o due). La ventola accesa dopo aver spento il motore l'ho riscontrata un'infinità di volte, quasi sempre quando laparcheggio ingarage, ma mai ho sentito cali di potenza o puzza di bruciato! Come faccio a sapere se è veramente in corso questa benedetta rigenerazione e a non interromperla prematuramente o se si tratta di normale raffreddamento? Inoltre ho notato che il normale consumo al minimo di 0,5 l/100 km si innalza normalmente intorno agli 0,8 l/100 km ogni volta che ai attacca il compressore del climatizzatore e non ho mai visto 1,2 l/100 km segnalati da alcuni di voi.
 
Top
Tonio83
view post Posted on 7/8/2012, 14:07     +1   -1




te ne accorgi anche dal computer di bordo quando senti queste ventole accese guarda i consumi istantanei una volta fermato e messo a folle, alcune volte ti segnera 1,2 l/h alcune, almeno a me è cosi addirittura 1,6- 1,7 l/h.. allora aspetti un attimo che finisca e poi spegni l auto ed è tutto ok... non c è piu bisogno per forza del giretto per spurgare meglio, tanto ormai la centralina decide da se quando fare il tutto...
 
Top
commarco
view post Posted on 7/8/2012, 18:27     +1   -1




Ciao a tutti,
una domanda.
Se mi si è accesa la spia Avaria motore (ed io so che riguarda l'intasamento del filtro FAP), andando a velocità costante in autostrada, riesco a far fare l'autorigenerazione?

Dopo aver speso circa 1000 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR, cerina, etc. etc.....dopo 500 km sono punto e accapo.
Considerate che io sono rappresentante e faccio molta strada a velocità costante in autostrada.....

Grazie
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


commarco, visto che sei nuovo, prima di postare è buona educazione presentarsi Qui ;)
 
Web  Top
stefano.paganini
view post Posted on 7/8/2012, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 10/4/2012, 17:00) 
sulla vecchia il serbatoio aveva un'autonomia di 130.000/140.000, te lo dico per certo perchè a me non lo avevano mai aggiunto e mi si accese la spia avaria motore fermarsi subito! Ma io logicamente non mi sono fermato e l'ho fatto mettere dopo un paio di giorni. Ad una delle nostre vecchie Focus si è accesa la spia a 150000km (poi questa andava per i tagliandi in Ford e nessuno si è mai preoccupato di aggiungere questo particolare olio detta cerina).
Da quello che so comunque viene miscelato al gasolio ad ogni rifornimento eseguito, e non solo in fase di rigenerazione perchè serve ad aumentare le dimensioni del particolato in modo che possa poi fermarsi sul filtro... almeno cosi mi era stato detto.
Sulla nuova focus ancora non so nulla di quanto possa essere l'autonomia e dove sia posizionato tale serbatoio

Magari dico una c****a, ma a me risulta che il filtro che è montato sulle nostre FoFo è il cDPF che non ha nessun serbatoio per la cerina. Per permettere lo smaltimento del particolato a temperature più basse, invece di miscelare la cerina al gasolio per le post iniezioni, il filtro è rivestito al suo interno con un materiale che funge da catalizzatore, in teoria senza manutenzione. Inoltre, rispetto al passato, il filtro è posto subito dopo la turbina, in modo da avere la temperatura dei gas di scarico ben più elevata rispetto alla posizione che questi dispositivi avevano in passato, sotto il pianale (vedi problemi Mazda del passato di miscelazione gasolio/olio). In questo modo, anche se l'auto è utilizzata prevalentemente in città, si dovrebbero minimizzare i problemi legati alle rigenerazioni, senza essere obbligati a frequenti sgroppate "fuori porta" per inalzare la temperatura dei gas e permettere il corretto svolgimento del ciclo di pulizia.........Forse !!!!!!! :P
Questo in teoria..... In pratica, anche se le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane, quindi sono avantaggiato rispetto a chi "gira" soprattutto in città, qualche volta percorro dei tratti di 5-6 Km mantenendo una marcia relativamente bassa (per mantenermi attorno ai 3.000 giri). 12.000 Km percorsi e non mi sono mai accorto della rigenerazione (forse una volta) :)
 
Top
Anto85
view post Posted on 11/8/2012, 23:39     +1   -1




CITAZIONE (stefano.paganini @ 7/8/2012, 21:37) 
CITAZIONE (stop115 @ 10/4/2012, 17:00) 
sulla vecchia il serbatoio aveva un'autonomia di 130.000/140.000, te lo dico per certo perchè a me non lo avevano mai aggiunto e mi si accese la spia avaria motore fermarsi subito! Ma io logicamente non mi sono fermato e l'ho fatto mettere dopo un paio di giorni. Ad una delle nostre vecchie Focus si è accesa la spia a 150000km (poi questa andava per i tagliandi in Ford e nessuno si è mai preoccupato di aggiungere questo particolare olio detta cerina).
Da quello che so comunque viene miscelato al gasolio ad ogni rifornimento eseguito, e non solo in fase di rigenerazione perchè serve ad aumentare le dimensioni del particolato in modo che possa poi fermarsi sul filtro... almeno cosi mi era stato detto.
Sulla nuova focus ancora non so nulla di quanto possa essere l'autonomia e dove sia posizionato tale serbatoio

Magari dico una c****a, ma a me risulta che il filtro che è montato sulle nostre FoFo è il cDPF che non ha nessun serbatoio per la cerina. Per permettere lo smaltimento del particolato a temperature più basse, invece di miscelare la cerina al gasolio per le post iniezioni, il filtro è rivestito al suo interno con un materiale che funge da catalizzatore, in teoria senza manutenzione. Inoltre, rispetto al passato, il filtro è posto subito dopo la turbina, in modo da avere la temperatura dei gas di scarico ben più elevata rispetto alla posizione che questi dispositivi avevano in passato, sotto il pianale (vedi problemi Mazda del passato di miscelazione gasolio/olio). In questo modo, anche se l'auto è utilizzata prevalentemente in città, si dovrebbero minimizzare i problemi legati alle rigenerazioni, senza essere obbligati a frequenti sgroppate "fuori porta" per inalzare la temperatura dei gas e permettere il corretto svolgimento del ciclo di pulizia.........Forse !!!!!!! :P
Questo in teoria..... In pratica, anche se le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane, quindi sono avantaggiato rispetto a chi "gira" soprattutto in città, qualche volta percorro dei tratti di 5-6 Km mantenendo una marcia relativamente bassa (per mantenermi attorno ai 3.000 giri). 12.000 Km percorsi e non mi sono mai accorto della rigenerazione (forse una volta) :)

Si anche a me sembra che Ford non usi più cerina... :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 01:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Allora, cDPF è l'acronimo di: Catalyzed Diesel Particulate Filter.
La differenza rispetto al vecchio DPF è la seguente: il DPF utilizzava la Cerina liquida, grazie alla quale innescava la reazione che tutti noi conosciamo, cioè quella di rigenerare il filtro, ovvero bruciare il particolato che il filtro stesso trattiene. La Cerina, essendo liquida, necessitava di rabbocchi (e quindi manutenzione).
Il cDPF é invece rivestito al suo interno da un materiale catalizzante che si trova allo stato solido. I benefici sono sensibili: temperatura richiesta per la rigenerazione più bassa; tempo di rigenerazione minore; e soprattutto niente manutenzione, in quanto non si fa alcun rabbocco!
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 12:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Per inciso, a scanso di equivoci, tutti i nostri diesel sono cDPF! ;)
 
Top
127 replies since 4/1/2012, 08:43   5872 views
  Share