Ford Focus Forum

rigenerazione FAP, Filtro Anti Particolato

« Older   Newer »
  Share  
Anto85
view post Posted on 11/8/2012, 23:39 by: Anto85     +1   -1




CITAZIONE (stefano.paganini @ 7/8/2012, 21:37) 
CITAZIONE (stop115 @ 10/4/2012, 17:00) 
sulla vecchia il serbatoio aveva un'autonomia di 130.000/140.000, te lo dico per certo perchè a me non lo avevano mai aggiunto e mi si accese la spia avaria motore fermarsi subito! Ma io logicamente non mi sono fermato e l'ho fatto mettere dopo un paio di giorni. Ad una delle nostre vecchie Focus si è accesa la spia a 150000km (poi questa andava per i tagliandi in Ford e nessuno si è mai preoccupato di aggiungere questo particolare olio detta cerina).
Da quello che so comunque viene miscelato al gasolio ad ogni rifornimento eseguito, e non solo in fase di rigenerazione perchè serve ad aumentare le dimensioni del particolato in modo che possa poi fermarsi sul filtro... almeno cosi mi era stato detto.
Sulla nuova focus ancora non so nulla di quanto possa essere l'autonomia e dove sia posizionato tale serbatoio

Magari dico una c****a, ma a me risulta che il filtro che è montato sulle nostre FoFo è il cDPF che non ha nessun serbatoio per la cerina. Per permettere lo smaltimento del particolato a temperature più basse, invece di miscelare la cerina al gasolio per le post iniezioni, il filtro è rivestito al suo interno con un materiale che funge da catalizzatore, in teoria senza manutenzione. Inoltre, rispetto al passato, il filtro è posto subito dopo la turbina, in modo da avere la temperatura dei gas di scarico ben più elevata rispetto alla posizione che questi dispositivi avevano in passato, sotto il pianale (vedi problemi Mazda del passato di miscelazione gasolio/olio). In questo modo, anche se l'auto è utilizzata prevalentemente in città, si dovrebbero minimizzare i problemi legati alle rigenerazioni, senza essere obbligati a frequenti sgroppate "fuori porta" per inalzare la temperatura dei gas e permettere il corretto svolgimento del ciclo di pulizia.........Forse !!!!!!! :P
Questo in teoria..... In pratica, anche se le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane, quindi sono avantaggiato rispetto a chi "gira" soprattutto in città, qualche volta percorro dei tratti di 5-6 Km mantenendo una marcia relativamente bassa (per mantenermi attorno ai 3.000 giri). 12.000 Km percorsi e non mi sono mai accorto della rigenerazione (forse una volta) :)

Si anche a me sembra che Ford non usi più cerina... :unsure:
 
Top
127 replies since 4/1/2012, 08:43   5874 views
  Share