Ford Focus Forum

Liquido freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2012, 20:00     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho spulciato i manuali sia italiano che inglese (che è fatto meglio e spiega di più)

Da quello che ho capito il liquido freni è in comune con la frizione, ha l'indicatore di livello (min e max) vicino al tappo e NON andrebbe mai rabboccato (A meno di problemi).

Quando le pastiglie si consumano il livello scende (perché c'è più "spazio" nel circuito idraulico) e quindi cominciano a comparire quei messaggi (dapprima sulle pendenze per effetto dell'oscillazione del livello nel serbatoio olio freni e frizione, infine sempre per il fatto che il livello è sceso del tutto.
Quando le pastiglie vengono rimpiazzate con quelle nuove il livello ritorna ai valori normali e più alti (e quindi i messaggi non compaiono più)

Chiaro che se invece è stato rabboccato con le pastiglie usurate e poi si sostituiscono le pastiglie, a quel punto il livello va oltre il max è NON è cosa buona!

Aggiungo una piccola immagine di esempio (in inglese):
disc-brake3

Per chi ne volesse sapere di più (in inglese):
http://auto.howstuffworks.com/auto-parts/b.../disc-brake.htm


Ribadisco che tutto questo accade in assenza di problemi strani (se c'è una perdita nell'impianto dell'olio di freni e frizione allora le cose son diverse).


P.S.
Stamane ho provato a controllare il livello dell'olio freni e frizione (è in quella scatolina bianca che sta proprio in fondo al cofano, quasi sotto al parabrezza, sul tappo c'è scritto DOT4 (che il tipo di olio da usare) in una posizione un po' scomonda.
Peccato che da fuori il livello non si capisce perché il liquido è chiaro, ho provato ad aprire il tappo e guardare dentro il serbatoio (l'ho fatto ad auto fredda perché non so se quell'olio va in pressione ad auto calda) ma anche così non sono abbastanza esperto da essere certo che il livello è al min.
L'impressione è che sia un po' basso, tuttavia il messaggio sul display non è più apparso... quindi deduco che le mie pastiglie siano un po' consumate e talvolta l'oscillazione del livelloa causa della pendenza faccia comparire i lmessaggio. (Per ora una volta sola).
Terrò sotto osservazione la cosa e quando comincia a ricomparire spesso il messaggio cambierò le pastiglie... (magari un giorno o l'altro smonto una ruota e le controllo ad occhio)
Magari ad ottobre/novembre per il cambio ruote invernali ne approfitto con le psatiglie nuove (tanto quest'anno niente viaggi lunghi per le vacanze :( sigh...)

Edited by Kethav - 16/7/2012, 20:12
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


chiarissimo!
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 19:14     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho notato che con i miei cerchi riesco a vedere le pastiglie anteriori (almeno quella esterna) anche senza smontare la ruota.
In effetti sono un po' consumate, però ci saranno ancora 3mm... che dovrebbero essere abbastanza per un altro po' di strada...

Per ora non è più riapparso il messaggio... stiamo a vedere...

P.S.
Siccome ho notato che l'usura delle pastiglie anteriori (ruota sx e ruota dx) non è identica, e siccome ho notato che a molti le pastiglie si usurano ben prima dei classici 30000/40000 km... ho pensato: non è che è causa del TVC ? (torque vectoring control)

Leggendo qua è la infatti si è già discusso del fatto che il TVC frena temporaneamente la ruota interna quando si percorrono curve strette, quindi immagino che faccia uso delle pastiglie... da cui la possibile usura anzitempo! Specialmente per chi percorre spesso strade di montagna (e sul forum, oltre a me, cce ne sono parecchi, che mi pare di capire hanno tutti più o meno riscontrato un usura accelerata delle pastiglie...)

Edited by Kethav - 17/7/2012, 08:56
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 21:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (egsol @ 15/7/2012, 20:53) 
probabilmente ne hanno anche altre piu' dure. Ti conviene chiedere quando vai a farle cambiare

Ragazzi, se decidete di far sostituire le pasticche con quelle non originali (quindi non in un centro assistenza autorizzato Ford) occhio a chi vi consiglia pasticche piu' dure promuovendo il fatto che durano di piu'. Informatevi bene. A volte un ferodo troppo duro puo' risultare inadatto (anche se 100% compatibile) e logorare preocemente il disco. E tra disco e pasticche... meglio cambiare le pasticche! <_<
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 09:03     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ritorno in questa discussione perché da una settimana l'avviso di liquido in esaurimento era diventato assillante, ogni due per tre (in discesa, ma spesso anche in pianura) compariva.

Allora sono passato in officina dove mi hanno confermato che le pastiglie sono ancora abbastanza buone (circa il 40% residuo) quindi evidentemente il problema è altrove.

Per il momento ho fatto rabboccare l'olio freni/(frizione) e il messaggio ovviamente non appare più.

Ho comunque alcune teorie:
1- la quantità di liquido freni messa in fabbrica è "al pelo" percui non appena le pastiglie si consumano un pochino (diciamo oltre la metà) il livello scende sotto al sensore e compare l'avviso

2 - l'olio freni è condiviso con la frizione, quindi se consumate un pochino la frizione (a me è successo in effetti di pattinare un po' con la frizione e sentire puzza di bruciato) evidentemente serve un pochino più di olio ed il livello in vaschetta cala (esattamente come per l'usura delle pastiglie)

3 - potrebbe esserci una perdita (occulta) di liquido freni. Pare che a qualche utente abbiano riscontrato questo problema quando parcheggiava su pendenze superiori al 15% http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=49915611

Potrebbero anche valere tutte e tre, per il discorso pastiglie che si usurano in fretta invece sembra che il dubbio sia rientrato (nel mio caso) perché mi hanno confermato che vista l'usura ed il mio chilometraggio posso orientarmi tranquillamente sui 40.000km di durata delle pastiglie. (Che in effetti è anche quella indicata nei tagliandi).

 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 12:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Le tue teorie sono tutte valide. Continua a tenere sott'occhio la cosa. Io appena ritirata la vettura ho subito controllato tutti i livelli. Questo si rivela fondamentale in caso di situazioni dubbiose come la tua, quantomeno per scongiurarre la prima ipotesi.
Tienici aggiornati.
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 12:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


Possibile che a 24.000 km, con tagliando a 20.000 km, con l'auto in modesta pendenza (rampa di uscita della stazione di servizio) si attivi il messaggio di liquido freni "basso": la situazione può precipitere in così breve percorrenza?
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 13:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Penso proprio di si perché a grandi linee è lo stesso che è successo a me: il tagliando a 20.000km ed il primo messaggio intorno ai 26.000 parcheggiando momentaneamente l'auto a bordo strada con il muso in discesa.

Guarda, secondo me al tagliando non rabboccano mai il liquido freni a meno che non glielo dici...
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 14:33     +1   -1
Avatar

Davide

Group:
Member
Posts:
425
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Bari

Status:


Giusto per aggiungere un piccolo contributo, al tagliando dei 40mila fatto un mese fa, il meccanico FORD mi ha detto chiaramente che per la Focus il cambio pasticche freni è previsto al tagliando dei 60mila, a meno di usura precoce dovuta ad utilizzo intensivo dei freni...
Dovere di cronaca...
 
Top
superjuventinomatto
view post Posted on 27/8/2012, 14:33     +1   -1




a me e' successo a 2.000 km ripeto a 2.000 km e me lo anno rabboccato ma' che dire???? , secondo me nemmeno lo controllano il liquido freni , cmq andiamo avanti e poi si vedra'
 
Top
superjuventinomatto
view post Posted on 27/8/2012, 17:21     +1   -1




ho letto in qualche post precedente che puo' essere la fizione un po' usurata , penso che sia inpossibile perche c'e' lo spingidisco che evita' cio'
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 12:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


CITAZIONE (rodone @ 27/8/2012, 13:42) 
Possibile che a 24.000 km, con tagliando a 20.000 km, con l'auto in modesta pendenza (rampa di uscita della stazione di servizio) si attivi il messaggio di liquido freni "basso": la situazione può precipitere in così breve percorrenza?

Aggiornamento: sono stato in Concessionaria.
Personale ridotto ed oberato di lavoro.......
L'addetto all'accettazione, considerato il messaggio dell'auto ed il livello -quasi regolare- dell'olio, chiama il meccanico dicendo che l'auto va lasciata per un accurato controllo perchè per l'olio dei freni non sono previste aggiunte.
Il meccanico intervenuto osserva che le pasticche dei freni (24.000 km.) sono a metà della loro vita utile e l'olio è sceso per questo motivo: si fa l'aggiunta!
ORA, CHI DEI DUE HA RAGIONE?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 15:29     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Io condivido l'opiniione del meccanico... mi sembra la più logica. Nell'ottica di risparmio Ford ha immesso il minimo quantitativo di olio freni in fabbrica. Che con il consumo delle pastiglie scende sotto il minimo e compare la spia.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 21:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


messaggio comparso anche a me.... subito in officina, tanto è sulla strada che faccio tutti i giorni, hanno verificato le pasticche che sono risultate ok (39000km).... alla fine aggiunto un pò di dot4 con un imbuto particolarissimo a "esse".... motivazione esce dalla fabbrica col minimo di olio!
 
Top
oranos
view post Posted on 24/6/2013, 11:17     +1   -1




anche a me messaggio liquido freni in esaurimento - rabboccare; le pastiglie sono ancora efficienti quindi mi hanno solo rabboccato il livello... p.s. ma se capitava che ero da solo come facevo a rabboccare l'olio dei freni.... ci vuole un imbuto storto !!! che fantasia gli ingegneri che l'hanno progettato...o forse è così per evitare che qualcuno rabbocchi da solo???? mah... :hmm.gif:
 
Top
145 replies since 23/12/2011, 19:07   4001 views
  Share