Ford Focus Forum

I miei consumi, Focus 1.6. 150 cv ecoboost sw

« Older   Newer »
  Share  
erredi1
view post Posted on 7/3/2012, 09:17     +1   -1




Ciao a tutti, io con la mia 1.6 Ecoboost 150CV sono mediamente soddisfatto, noto che tutti fate riferimento, come de resto è normale, al'indicatore consumi medi del computer di bordo, ma devo dire che a me non risulta molto corretto. Dopo 9500 KM fatti e dopo un paio di azzeramenti, mi segna 14.8Km/l, ma se voi provate a fare il pieno azzerando il TRIP, e a serbatoio esaurito rifate il pieno facendo la semplice divisione tra Km percorsi e litri di benzina reinserita, probabilmente i conti cambieranno sensibilmente. Certo anche cosi c'è uno scarto magari anche di qualche litro tra i due pieni, ma con questo conto io sono a circa 11.5Km/l. C'è una bella differenza voi che dite?
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 10:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


CITAZIONE (erredi1 @ 7/3/2012, 09:17) 
Ciao a tutti, io con la mia 1.6 Ecoboost 150CV sono mediamente soddisfatto, noto che tutti fate riferimento, come de resto è normale, al'indicatore consumi medi del computer di bordo, ma devo dire che a me non risulta molto corretto. Dopo 9500 KM fatti e dopo un paio di azzeramenti, mi segna 14.8Km/l, ma se voi provate a fare il pieno azzerando il TRIP, e a serbatoio esaurito rifate il pieno facendo la semplice divisione tra Km percorsi e litri di benzina reinserita, probabilmente i conti cambieranno sensibilmente. Certo anche cosi c'è uno scarto magari anche di qualche litro tra i due pieni, ma con questo conto io sono a circa 11.5Km/l. C'è una bella differenza voi che dite?

Esatto! Io faccio il calcolo solito come quando avevo la vecchia, (azzerando il parziale ad ogni pieno e dividendo i km percorsi con i lt inseriti) e per confronto (sempre ad ogni pieno) resetto il km parziale, la media consumi, e la velocita media (per capire più o meno che strade ho percorso) ed anche io per ora faccio fatica a stare sopra i 12 km/l. Cerco di avere una guida costante nè da bradipo nè troppo sportiva. I consumi dunque per ora, soprattutto quelli urbani, sono al di sopra di quelli dichiarati (7,7 l/100km dichiarati in città). Non escludo che col passare dei km il consumo migliori (come è successo con la vecchia Fofo) e comunque sono contentissimo dell'auto e del motore. Non faccio molti km quindi non mi cambia gran chè... :D
 
Top
erredi1
view post Posted on 7/3/2012, 13:22     +1   -1




Ciao focusecoboost grazie per aver avvalorato la mia teoria "vecchia maniera", confermo che anch'io non adotto stili di guida particolarmente agressivi o addormentati e sto nella norma, infatti sempre per utilizzare uno strumento di riferimento del computer di bordo, ho tutte le foglioline verdi della margheritina che appare se vai nella voce dedicata del computer di bordo (ora non ricordo come si chiama nello specifico). Certo che non è sempre possibile cambiare marcia nel momento che ti viene richiesto sul display (numeretto incrementale con freccine verde) perchè se così fai "altro che bradipo". In ogni caso sono molto contento della mia auto e ho scelto questo motore, perchè io detesto il gasolio. Certo la resa degli untimi motori Diesel è molto migliorata, a tal punto che onestamente ho comunque considerato l'acquisto della TDI, pur facendo una media di soli 10000Km/anno, ma vista la resa dell'Ecoboost durante le numerose prove fatte con le Demo Car in concessionario prima dell'aqcuisto, mi sono convinto di questo benzina. Se vogliamo i 150CV per me non si vedono poi così tanto, se non per i consumi un po eleveti rispetto al dichiarato e se non per la splendida progressione che il motore restituisce partendo da bassi regimi di giri; perchè in effetti lo stesso risultato lo si otterrebbe con un un motore TDI con una quarantina di cavalli in meno. Ma credo che questo dipenda proprio dalla resa superiore che ha il Disel a parità di cavalli col benzina, in tutti i marchi di automobili, con ahi mè un ulteriore vantaggio sui consumi.Comunque va bene così evviva i motori a benzina!
 
Top
17 replies since 9/11/2011, 20:50   1165 views
  Share