Ford Focus Forum


Gomme invernali Si o No?
Poll choicesVotesStatistics
Si48 [75.00%]
No16 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 64)

Gomme invernali Si o No?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2016, 19:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


Bene! Grazie della dritta gnasko! Le prenderò x il prossimo anno allora..ormai x quest'anno è andata..speriamo solo che non cambino idea nel mentre! 😂😂
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 20:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Le possibilità sono tre:
non esce la sentenza del Consiglio di Stato e tutto rimane come ora;
esce e dà ragione all'azienda produttrice di "calze" che ha intentato la causa e allora le "calze" saranno parificate alle catene a tutti gli effetti e in maniera definitiva (il Consiglio di Stato è l'ultimo grado di giustizia amministrativa: le sue sentenze non sono praticamente più contestabili in alcuna sede!);
esce e dà ragione al Ministero contro cui la causa è stata promossa, e allora le "calze" -a fini legali- varranno come avere nel baule un paio di collant 20 denari o di autoreggenti, a vostro piacere ;)
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 20:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


Beh speriamo in bene allora..visto che gli anni passano e la tecnologia fa passi avanti in tutto se queste calze funzionano non riesco proprio a capire il problema o la "voglia" di proibirle..forse x affari sottobanco con le case produttrici di gomme?!? Un pò come il petrolio negli ultimi giorni?!? 😝😝 sicuramente!!
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 20:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Per quel che posso dire io, in base alla mia esperienza, le calze, per brevi tragitti, sulla neve a livello di grip sono validissime ...e la loro facilità di montaggio (oltre al fatto che non si corre il rischio di danneggiare la carrozzeria, come invece accade con le catene) le rende impagabili.
Certo se si fa tanta strada, va messo in conto che facilmente si deterioreranno...
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 21:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 4/4/2016, 20:56) 
Io le termiche le ho tolte già dal 20 marzo :P ...ho le "calze" nel baule per eventuali controlli e via ...a proposito, segnalo che sull'ultimo numero di "quattroruote" appena uscito in edicola conferma quello che già qui da tempo in FFF abbiamo scritto, vale a dire che, nelle more dell'atteso pronunciamento del Consiglio di Stato sul contenzioso al riguardo insorto, le FDO hanno disposizione dal Ministero di considerare valide e legali come "dotazioni invernali" anche le "calze", ragion per cui non si può essere sanzionati se, come me, si viaggia con le gomme estive e le "calze" nel bagagliaio!

L'ho letto anche io, l'unico rischio è di trovare un tutore dell'ordine non adeguatamente informato che ti appioppa la multa da 85 euro e poi ti devi fare il ricorso (che sicuramente vinci ma sai che palle e quanto tempo). Io ho sempre avuto le invernali (che fanno la differenza), su questa che ho preso 2 mesi fa le monterò il prossimo inverno, vero che ci vorranno 7-800 euro ma alla prima scivolata evitata, le ripaghi 5 volte

CITAZIONE (Fabio ST @ 4/4/2016, 21:08) 
Beh speriamo in bene allora..visto che gli anni passano e la tecnologia fa passi avanti in tutto se queste calze funzionano non riesco proprio a capire il problema o la "voglia" di proibirle..forse x affari sottobanco con le case produttrici di gomme?!? Un pò come il petrolio negli ultimi giorni?!? 😝😝 sicuramente!!

Come dici tu, la fantasia (e l'imbecillità) dei nostri politici non ha limiti quando si tratta di mettersi in tasca (oltre al lauto stipendio) qualche bustarella contenente quei famosi pezzi di carta con su scritto 100, 200, 500
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 06:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ovviamente quando clima e strada lo richiedono ci van le invernali (io son vent'anni e più che di inverno le metto), ma quando ci son 18/20 gradi come da me in questi ultimi giorni, viaggiare con le gomme da neve è meno sicuro, oltre che uno spreco inutile visto il loro maggior consumo del battistrada quando la temperatura supera i 10 ℃.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 10:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Anche io come Gnasko sono 20 anni che le monto.
Provai a montare solo le anteriori sulla Tigra, delle michelin talmente tassellate che sembravano da Monster truck :lol:
Cerchi da 6x15 anteriori con quelle posteriori 7x15 o.z. racing con pirelli p.zero....inguardabile! :laughing1.gif:
Verificata la loro efficacia perlomento in trazione poi mi convinsi a rinunciare un pò all'estetica in inverno e prenderne 4. Da allora ho sempre avuto 2 treni completi cerchi e gomme e non me ne sono mai pentito....
 
Top
antoniosamuele
view post Posted on 7/4/2016, 09:33     +1   -1




Ho guidato per molto su strade poco e molto innevate con trazione anteriore e integrale, allora le gomme invernali si comportano discretamente, soprattutto con la trazione integrale, ma vi posso dire che le catene sono sempre le catene e poi se si vanno ad analizzare i costi la spesa si fa una volta e non con cadenza periodica, bisogna sempre tener conto di dove si abita e dell'utilizzo che se ne deve fare.
le catene hanno un solo grande difetto, vanno montate e smontate quando non necessita più, e questo può essere antipatico se si incontra una strada poco innevata o innevata a tratti, però se si va o si vive in montagna io preferirei avere le catene nel bagagliaio piuttosto che le gomme invernali!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 10:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Sarà ... io le catene in vita mia, per necessità, le ho dovute montare tre o quattro volte in tutto ...era anni fa e i tipi di adesso saran pure più facili da mettere, non discuto ...ma, a mia memoria (nonostante avessi debitamente fatto le prove di montaggio in cortile quando non è inverno, come consigliato), al momento del bisogno ...cioè con temperatura dallo 0 C° in giù, la neve che ti si gela sulle mani, la fanghiglia accumulata sotto i passaruota, magari le altre macchine che ti fanno il pelo e ti schizzano passando ...posso garantire che ho sempre fatto di quelle fatiche e tirato giù di quelle Ma.. BEEP... che la metà soltanto basta.

Sinceramente, in montagna, con prudenza e con gomme invernali buone (...come battistrada e come età) io son sempre andato dappertutto; l'unico limite sono le rampe in salita, lì solo con le termiche non vai su ...ma per quella specifica esigenza con le "calze" sinora me la sono sempre cavata egregiamente.

Ovviamente, questa è soltanto la mia opinione PERSONALE ;)
 
Top
antoniosamuele
view post Posted on 7/4/2016, 10:48     +1   -1




ci mancherebbe gnaskoman, ognuno mette la propria opinione sul forum, serve proprio a questo il forum a confrontarsi, e poi io non ho detto che le catene sono la scelta migliore, ho solo detto che bisogna vedere l'utilizzo che se ne deve fare e che in casi estremi nulla è come le catene, probabilmente mi sarò espresso male in precedenza
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Concordo in pieno con te ...certamente quando c'è trenta cm. di neve sul fondo senza le catene non ti muovi... e infatti quest'inverno -che mi è successo- una domenica pomeriggio ...ho rinunciato a partire la sera dalla montagna come avevo previsto ...e son tornato giù il lunedì mattina che era già passata la fresa :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 11:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Quoto anche io l'esperienza di Gnasko.
In 20 anni con le gomme da neve, soprattutto negli ultimi 10 dove hanno avuto progressi notevoli, non ho quasi mai avuto problemi. Nei primi 10 anni 3/4 volte ho dovuto desistere su salite particolarmente ripide dove sicuramente il fattore psicologico "se rimango a metà e scivolo indietro la demolisco" ha giocato il suo ruolo....
C'è da dire che le catene sul 90% delle macchine che ho avuto non si potevano comunque montare e sul restante 10% dove ho provato a montarle (con i medesimi BEEP di Gansko....) dopo 4 km ho riscontrato i cerchi rovinati :angry:
Per me e ripeto per me....le catene stanno alla larga dalle mie ruote :lol:

P.s. con la trazione integrale e 4 invernali si è inarrestabili...altro che catene :P
 
Top
Cheva19
view post Posted on 16/8/2016, 16:24     +1   -1




Sono d'accordo gomme invernali si sempre per la sicurezza di tutti

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
72 replies since 8/11/2011, 12:22   2112 views
  Share