Ford Focus Forum

Cruise control adattivo (nuova focus)

« Older   Newer »
  Share  
carlo.manda
view post Posted on 28/1/2016, 03:02     +1   -1




Ciao a tutti,

Dato che sto per ordinare la nuova fofò, volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di capire se il nuovo cruise control adattivo ha modo di funzionare anche come un normale cruise, escludendo il sensore di distanza.

Leggendo in internet e sui manuali delle nuove parrebbe che esiste la funzione da computer di bordo, ma vorrei la certezza!

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 09:03     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


chi si rivede,ciao Carlo bentrovato attendiamo qualcuno più aggiornato in merito ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 09:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ciao Carlo,
vedo che il "cambio della guardia" sta interessando parecchi utenti di vecchia data, bene :)

Secondo me è come dici tu (il cruise adattativo può funzionanre anche in modalità normale) però effettivamente non ho approfondito la questione, quindi è meglio aspettare qualcuno più informato che magari ce l'ha e ti può confermare la cosa.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 09:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ueh, Carlo ...ciao, piacere di risentirti e complimenti per la bella notizia ...è bello che "rimani in famiglia" ;)
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 28/1/2016, 09:55     +1   -1




Grazie a tutti per il bentornato! Grazie a idea Ford non avevo altra scelta! Anche se esternamente non mi piace molto, dentro invece la trovo molto più comoda rispetto alla vecchia.

Stasera andrò a firmare, e dato che sulla vecchia con l'adattivo mi sono trovato malissimo in autostrada, ma è comodissimo sulle statali, volevo capire se lo hanno reso disattivabile come riportato nel libretto di istruzioni oppure come al solito non è una cosa destinata al mercato italiano!

Spero di rivedervi tutti presto con le nuove fofò!
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 10:16     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Carlo cosa prendi?
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 28/1/2016, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/1/2016, 10:16) 
Carlo cosa prendi?

1.5 120cv powershift titanium x.

La cambio principalmente per abbattere i consumi, sulla mia sono troppo elevati! Spero che questa i 20 km/l li riesca a fare ogni tanto!
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 10:22     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


del nuovo 1,5 diesel ne parlano molto bene sia come consumi che come spinta,vabbè
qui siamo un pò OT,appena arriva l'auto apri una bella discussione oppure continua nella tua ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 18:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Okkio però ai problemi che manifestano al cambio alcune 1500 tdci p.shift e che, al momento, sono irrisolti!
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Rispolvero questo post per porre un quesito.
Ammetto di non aver fatto molte prove e forse la domanda é banale.
Se con il cruise control adattativo attivato freno questo di disattiva.
Ma se voglio riattivarlo rapidamente con le stesse impostazioni di prima come faccio?
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 16/4/2016, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (Manuel_ @ 16/4/2016, 21:30) 
Rispolvero questo post per porre un quesito.
Ammetto di non aver fatto molte prove e forse la domanda é banale.
Se con il cruise control adattativo attivato freno questo di disattiva.
Ma se voglio riattivarlo rapidamente con le stesse impostazioni di prima come faccio?

Tiro verso di te il tasto "res/Can", quello più in alto sul lato posteriore del gruppo cruise, sopra ai tasti di regolazione della distanza.
Il cruise si riattiva riportando la velocità prestabilita e mantenendo la distanza.
Ovviamente tutto questo se tu premi il freno, se lo fa l'auto da sola non devi fare nulla, il cruise resta attivo!

Piccolo edit: ho notato adesso che hai ritirato oggi la nuova. Ho notato che hanno cambiato la distribuzione dei tasti del cruise, quindi probabilmente la posizione non è quella che ti ho indicato io, ma i nomi dei tasti sono quelli
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 20:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Ma infatti io ero abituato alla precedente. Bastava tirare verso di me il cruise e si riattivava. Qua i tasti sono diversi e non mi pare si possa tirare verso l'alto (non c'é una leva posteriore)
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 16/4/2016, 21:52     +1   +1   -1




Allora, riguardando meglio, funziona in modo totalmente diverso dal precedente modello. Ha lo stesso concetto della Opel, ed ogni volta che guido la corsa che abbiamo a casa, ci litigo!

Allora per impostarlo devi schiacciare il tasto "set/-" mentre quando va in standby, per ripristinarlo devi premere il tasto "res/+"

Durante la guida, per staccare il cruise control manualmente, senza schiacciare il freno, premi il tasto "Can/off". Se la logica di funzionamento è quella della Opel, allora stai attento! Sulla Opel se per sbaglio lo schiacci 2 volte, spegni il cruise e perdi tutte le impostazioni!

Purtroppo la mia non si sa ancora che fine abbia fatto, per cui non posso aiutarti facendo prove reali. Ma anzi, sono ben felice se smanetti tu e mi fai sapere! Prima o poi arriverà anche la mia, siamo già a 7 giorni di ritardo sul ritardo!

Ne approfitto per chiederti una cosa: è vero che sul nuovo modello è possibile disattivare l'acc dal computer di bordo e usarlo come normale cruise?
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Ti ringrazio per la risposta! Domani faccio delle prove e magari guardo anche il manuale.
Ti faccio sapere riguardo al tuo quesito
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Ho fatto un po' di prove questo pomeriggio.
Per riattivare il controllo adattativo e il cruise control basta premere su più o meno.
Non cambia l'impostazione di velocità ma si riattiva.
Premendo altri tasti non esce dalla modalità stand-by.
Non ho letto però il manuale.
 
Top
43 replies since 28/1/2016, 03:02   1323 views
  Share