Ford Focus Forum

Adaptive Cruise Control

« Older   Newer »
  Share  
lupetto74
view post Posted on 1/7/2012, 14:38 by: lupetto74     +1   -1




Allora ragazzi, adesso che ce l'ho vi faccio un rapido riepilogo di questo strepitoso optional. Credetemi, ero scettico nello spendere 1000 euro, ma adesso che ce l'ho, vi garantisco che li vale davvero tutti!!
Allora, una volta impostata la velocità, appare sul computer la sagoma della nostra macchina con delle linee che rappresentano la distanza di operatività del radar, regolabile tramite i pulsanti sul volante. Appena una vettura entra nel raggio di azione del radar, appare sul display e se precede più lentamente di noi, la Focus rallenta (togliendo gas) e se necessario frena (fa quasi impressione sentire l'auto che frena da sola) e regola la forza, nel senso che mi sono capitate situazione dove la vettura che mi precedeva ha rallentato di colpo, e in quel caso la frenata è stata abbastanza potente, se invece il rallentamento è più delicato, avviene una leggera frenata, insomma, fa quello che avrei fatto io.
Nel pacchetto è compreso il Forward Alert, che è indipendente dal Cruise. cioè è sempre vigile (se attivato nel menù del computer di bordo). Stamattina, sono riuscito a verificarlo, appare un messaggio rosso sul display (perdonatemi ma non ho avuto modo di leggere cosa mi diceva - l'attimo era concitato) e frena comunque da sola.
E adesso, tenetevi forte, perché fa una cosa che non sapevo e che ritengo molto interessante.. in pratica, riesce a mantenere la velocità del cruise anche in discesa! Ebbene si, ho provato una discesa molto in pendenza, ho messo il cruise a 45 e la Focus frenando, mantiene la velocità. Fantastico.
Una curiosità, ho notato una cosa molto bella (ma magari voi lo sapevate già), cambiando marcia il cruise rimane attivo.. quello che uso sull'Iveco Daily si stacca usando la frizione e bisogna riattivarlo manualmente. Me lo confermate?
 
Top
30 replies since 16/10/2011, 14:58   2136 views
  Share