Ford Focus Forum

Aggiunta luci diurne con LED

« Older   Newer »
  Share  
GHICAB
view post Posted on 13/3/2013, 12:50     +1   -1




Cidio, complimenti per il lavoro.
Volevo chiederti se potresti spiegare come si smontano le griglie a triangolo senza far danni, potrebbe tornare utile
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 23:43     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
218
Approvazione Utenti:
+69

Status:


Allora... in effetti è stato un lavoraccio... non avevo mai visto foto delle griglie smontate e quindi non sapevo come partire, dove erano i ganci di blocco, e poi bisogna ammettere che non lavorando nel settore non avevo gli strumenti adatti...
Comunque.... prima mi sono dato una piccola strizzatina ai gemelli, tanto per richiamare la fortuna :D :D.. e poi:
- ho inserito qualcosa che fosse il più fino possibile tra il paraurti e la griglia (per farti capire ho usato uno di quei calendari tascabili che sono in plastica e grandi come un bancomat) questo per evitare al massimo di graffiare il paraurti che è verniciato..
- poi ho usato un classico coltello da cucina (non quelli da carne che hanno la sega, ma di quelli che ti vendono con le posate scarse... è abbastanza rigido per non piegarsi come i primi forzando ma è comunque piatto e va meglio di un cacciavite)
l'ho inserito di punta tra calendario e griglia cercando di tirare leggermente la griglia verso l'esterno mentre con il coltello facevo leggermente leva ed ho sperato di non far danni... la fortuna ha voluto che ho preso giusto un punto dove c'era uno dei ganci e quindi quando ho sentito venire la plastica mi sono rinfrancato e sono andato avanti..

nella foto puoi vedere dove sono posizionati i ganci,

immagineiac

quelli che vedi segnati dalle frecce sono dei piccoli rigonfiamenti che entrano nei fori della griglia

forigriglia1

occhio che il fianco dove ci sono le frecce blu NON è a 90° rispetto la griglia ma rientra un pò, quindi meglio agire prima sulla parte con le frecce rosse

Una volta tolte le griglie ho inserito quelle nuove, premendo nei punti in cui la griglia deve incastrarsi. Anche questa operazione non è stata facile poichè premendo il paraurti tendeva a rientrare e quindi c'è voluta pazienza...

Spero di essere stato chiaro....
 
Top
GHICAB
view post Posted on 14/3/2013, 07:59     +1   -1




Chiarissimo, grazie 1000, +1 per te :)
 
Top
Rtiger
view post Posted on 21/6/2013, 21:28     +1   -1




Buonasera, come prima partecipazione (in attesa delle targhe) mi butto sull'annosa questione DRL che mi interessa particolarmente.
Sperando di non essermi perso un'altra discussione, e dato che mi sembra attinente con la piega dei discorsi fatti qua, volevo riportare una notizia letta sul web e confermata in un paio di forum ovvero:

Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).

(...)

KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED :
A partire dal 2011, tutti i veicoli nell’area di omologazione ECE dovranno essere dotati di luci per guida diurna.
Secondo la normativa il loro montaggio è consentito (se l’auto ne è sprovvista, si possono aggiungere, come si fa con i fendinebbia), purché dispongano di omologazione ECE R87 e si rispettino le quote d’installazione prescritte dalla direttiva CE R97/28 o ECE R48 ( altezza minima da terra: 250 mm – altezza massima 1.500 mm – distanza minima tra i 2 punti luce: 600 mm).

(...)

in un caso avvalorata da una fantomatica circolare della motorizzazione dove effettivamente è specificato che non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.
per cui "omologazione CE + misure di fissaggio rispettate = no contravvenzione"
qualcuno ha avuto conferme personalmente a riguardo, di recente? (o nella vastità di discussioni non le ho trovate io?) ;)
saluti!
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


jpghttp://imageshack.us/a/img826/2152/20121009190006.jpg

Cidio, mi interessa la tua fascia metallica: come fanno presa i bulloni che vedo in foto? Cosa c'e' sotto il dado? Perche' se non vedo male sono gli unici 2 punti di ancoraggio di tutto, o sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 20:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ok, intanto vediamo i progressi:
Questo e' il modello di luci: Philips LED DayLightGuide (12825WLEDX1)
http://www.philips.it/c/daylight/led-dayli...5wledx1/prd/it/

2i - image hosting for free 2i - image hosting for free 2i - image hosting for free 2i - image hosting for free
2i - image hosting for free 2i - image hosting for free

Il primo passo e' stato "allungare" la posizione di attacco. Fissando semplicemente le guide il faretto rimane troppo sporgente dal triangolo. Come ha gia' dovuto fare Cidio ho preparato un primo abbozzo di sostegno:
2i - image hosting for free
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 28/6/2013, 20:31     +1   -1




Secondo me Cidio li ha attaccati con qualche colla bicomponente,,, Sono molto belli sti DRL. Ma l'alimentazione la prendi dalle posizioni?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 20:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


L'alimentazione dal + della batteria o (in caso di problemi) dall'alimentazione tergi posteriore nella scatola fusibili.
Il segnale invece (quello che "dimma" le luci riducendo l'intensita') lo prendero' dalle posizioni, si. Togliero' i led di posizione.

Comunque nella foto di cidio io vedo due bulloncini. Non capisco bene dalla foto.
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 28/6/2013, 21:33     +1   -1




I bulloncini sopra ma sotto? Secondo me qualche collante... I DRL li hai presi sulla baia o dal sito philips?
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Montati. Ora sono in giro a provarli, poi viene faccio in reportage. Comunque non è stato facile... Risultato estetico ottimo comunque.
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 29/6/2013, 17:53     +1   -1




FOTO FOTO FOTO !!! Quanto mi costa montarli sulla mia? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Li ho presi direttamente sul sito della Philips, 185€.
Tra l'altro li ho messi che sporgono di 1cm circa ma con montaggio decisamente piu' facile.
Per la parte elettrica e' andata meglio di quello che pensavo: 3 connessioni in tutto (positivo, massa e rubacorrente sulle posizioni), e si dimmano perfettamente da sole. Ho rimosso le posizioni nei fanali.

Il comportamento e' quello voluto:
d6x5
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 29/6/2013, 19:53     +1   +1   -1




Boss posta le fotoooooooooooo!!!!!
 
Top
dalpi85
view post Posted on 29/6/2013, 19:56     +2   +1   -1




aspettiamo le tue foto, non farci aspettare
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 20:49     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ecco qua:

potenza normale, luci diurne:
fz7n
zmwc

Potenza ridotta, funzione luci di posizione:
pyiz

Mi piace la diffusione della luce anche a 90°, di fianco al veicolo:
xa8l

Inutile dire che dal vivo sono molto belle ( e te credo: dopo tutta la fatica che ho fatto :D ) poi la fotocamera inganna perche' regola la luminosita'.

Allora Luis: cosa aspettiamo? Io ti posso dare gli "schemi di montaggio" se vuoi :D. Anzi se vuoi ti do una mano

Edited by -Shin- - 3/7/2013, 21:56
 
Web  Top
735 replies since 8/10/2011, 09:37   30675 views
  Share