Ford Focus Forum

Rimappatura centralina / centraline aggiuntive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2021, 09:13     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Non per contraddire nessuno, ma questo 20% potrebbe anche essere un po' una percentuale ipotizzata/sparata a caso.

Ok che è ragionevole pensare che un cambio automatico venga accoppiato al motore con un certo margine sui valori di coppia e potenza che può sopportare, ma quel margine può essere 20% come può essere 10%, 15%, 30%... senza informazioni ufficiali e precise non puoi saperlo. Quasi sicuramente con quell'incremento non avrai problemi, ma io cercherei di accertarmi che sia basato più su una certezza che non su esperienza del preparatore e probabilità.

Inoltre, come già detto da Crockett, più che la potenza massima, è la coppia massima che può mettere in crisi il cambio. La 2.0 Diesel ha 370 Nm di serie, che vitaminizzati con ogni probabilità supereranno i 400 Nm, che è invece il valore della ST 2.0 che non è proposta con automatico...
Quindi, visto che i cambi automatici già di per sé sono un po' più delicati delle controparti manuali, ci farei un po' attenzione insomma ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Camionero @ 25/8/2021, 09:46) 
Sì x questo mi ha detto di non andare oltre il 20% di incremento. Oltre quella soglia il cambio potrebbe avere problemi.

Io quello che voglio dire e' che di problemi ne potrebbe gia avere a 180cv .......anzi quando si parla di cambio e trasmissione sarebbe piu' giusto parlare di coppia e quindi Nm

Io per stare sicuro farei la ricerca che ti ho elencato su ....... anche perche' se sfondi il cambio con la mappa ovviamente la ECU del cambio registra i valori di coppia in uso e, dubito proprio che lo passino in garanzia

CITAZIONE (andreacos92 @ 25/8/2021, 10:13) 
La 2.0 Diesel ha 370 Nm di serie, che vitaminizzati con ogni probabilità supereranno i 400 Nm, che è invece il valore della ST 2.0 che non è proposta con automatico...

eh si perche' la trasmissione e' piu' strapazzata dalla coppia di un diesel.... infatti la mia benza ha 300Nm scarsi ( a 195 cv ) ...............su quella di camionero si parlera' di almeno 400Nm da buttare dentro una trasmissione automatica , io ci andrei cauto , non i termini di valori per intenderci , ma valuterei attentamente la fattibilita' della cosa , non so se in rete si puo' trovare il datasheet di quel cambio cosi' da capire di che numeri possiamo parlare
 
Top
Camionero
view post Posted on 25/8/2021, 09:30     +1   -1




Non saprei , non me ne capisco un h di coppia nm rs cqcq ecc... riferivo quello che mi ha detto il preparatore. In questi mesi comunque farò qualche ricerca come mi hai suggerito, giusto x capire se altri hanno fatto questo lavoro e i risultati ottenuti.
Su tutti gli altri duemila ford che ha mappato mi ha assicurato che non ci sono stati problemi, ma effettivamente la focus è la prima a montare questo nuovo cambio...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:37     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


io con cambio manuale sono a 420 Nm. Non voglio scatenare la solita "guerra", l'automatico sarà comodo bello figo veloce etc etc etc,però ribadisco: per me manuale PER SEMPRE. :clapping: :clapping: :thumb_yello: :thumb_yello: :D
 
Top
Camionero
view post Posted on 25/8/2021, 09:53     +1   -1




CITAZIONE (Zio.Lord @ 25/8/2021, 10:37) 
io con cambio manuale sono a 420 Nm. Non voglio scatenare la solita "guerra", l'automatico sarà comodo bello figo veloce etc etc etc,però ribadisco: per me manuale PER SEMPRE. :clapping: :clapping: :thumb_yello: :thumb_yello: :D

Nessuna guerra figurati, io scelgo l’automatico per pura comodità, ma ho anche auto manuali, hanno entrambi il loro perché.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 10:33     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Oltre alla mappa del motore vanno toccati anche quelli del cambio per ottimizzare il tutto.
Il preparatore non te lo ha detto ??
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 10:51     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


ci mancherebbe, ognuno scegli secondo le proprie esigenze. :thumb_yello:
 
Top
Camionero
view post Posted on 25/8/2021, 11:01     +1   -1




CITAZIONE (chavez.domingo @ 25/8/2021, 11:33) 
Oltre alla mappa del motore vanno toccati anche quelli del cambio per ottimizzare il tutto.
Il preparatore non te lo ha detto ??

No, gli ho solo chiesto cosa poteva tirarmi fuori da quel motore e mi ha risposto che senza rischiare di far danni al massimo un 20%.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buonasera a tutti, ero interessato all'acquisto di una Focus 1.5 tdci 95 cv.
Con una mappatura è possibile portarla anche solo ai 120 cv della sorella maggiore?
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,104
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ma hai provato a cercare sul forum?
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 19:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (federico.d @ 26/10/2021, 17:50) 
Buonasera a tutti, ero interessato all'acquisto di una Focus 1.5 tdci 95 cv.
Con una mappatura è possibile portarla anche solo ai 120 cv della sorella maggiore?

Prendilo con le pinze ma a livello motore secondo me cambia il Turbo e l intercooler ......perche' se fosse esattamente la stessa meccanica tra il 95 e il 120 raggiungeresti anche col 95 le stesse potenze di un 120 mappato ( circa 140/150cv).......

se non ne fai una mera questione di evasione bollo ti consiglierei di partire dalla base 120 , diversamente prendi in mano etis e confronta i codici delle componenti dei 2 motori e vedi che ne viene fuori
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 19:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Maximixa help....
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 13:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Buongiorno a tutti, ho una focus 3 serie sw, 1.6 115cv.

Sto per fare rimappare la centralina, vorrei chiedere a chi l'ha già fatto se i consumi sono migliorati e di quanto.
Io al momento ho 4.8l/100km di media con utilizzo misto.

Che miglioramenti avete notato come prestazioni e consumi?
 
Top
1452 replies since 26/7/2011, 09:47   48590 views
  Share