Ford Focus Forum

Possibile consumi così???? Aiutoooooooo!!!, 1.6 TDci 115cv

« Older   Newer »
  Share  
Pratidogg
view post Posted on 18/11/2011, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (piumanelvento @ 8/8/2011, 14:42) 
ho superato i 1000 KM dopo aver risolto il problema allo start and stop... forse mi hanno risolto anche altro a mia insaputa...perchè ora i miei consumi sono 18 KM/L il 60% in strade di vacanza (A3 ecc..) il resto in città! ...PER IL MOMENTO... SODDISFATTO!

Posso chiederti come vanno i consumi? Intendo se sei tornato alla situazione tutta città, a che media sei? Io non è sia convintissimo dei miei onestamente...
 
Top
lukon
view post Posted on 25/12/2011, 21:03     +1   -1




Ciao Ragazzi la mia consuma tropo sicuramente ho 4 petali verdi nel anticipo e tutti gli altri verdi mettero le foto per testimoniare consuma 14,5 litro x100km direi che e' davvero inconsueto per motore cosi poco spinto in piu c'e anche il turbo che dovrebbe eviatre dsollecitazioni al motore apportando cavali per supportare la massa della vettura, cambio sempre quando il computer lo consiglia non tiro le marce a vado sempre abbastanza piano diciamo che ho una guida regolare sto seriamente pensando di portala dal concessionario o addiritura di scrivere a FORD , perche so gia che loro mi daranno risposte vaghe e senza spiegazioni reali.
spero che qualcuno di voi si trovi nella mia condizione perche se non e' cosi o vuol dire che non so guidare esbaglio qualcosa ma leggendo non mi sembra o almeno credo oppure ho la vettura sfigata e la centralina si e' sballata.
So che un motore di nuova generazione come questo richiede piu carburante per scaldarsi al primoa vvio giornaliero capòisco lassorbimento elettrico e il riscaldamento acceso ma penso che i miei valori siano davvero strani e sbalati


scusa te correzzione fa 6.9 l x 100km ... scusate
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 21:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


i consumi sono variabili a seconda di diverse situazioni. il primo fattore che influisce sui consumi è la velocità più veloce vai e più consuma, la strada è anche un fattore chiave (se ci sono troppe salite). prova a resettare il computer di bordo e fai le prove. il consumo mi sembra eccessivo per un 1.6 ma ripeto dipende sempre da come la porti. la mia media è di 19 ma considera che la guido poco in città e spesso in strade extraurbane se non voglio consumare devo tenere una velocità di 90/100 altrimenti il consumo si inizia a sentire
 
Top
lukon
view post Posted on 25/12/2011, 21:25     +1   -1




guarda al inizio era cosi poi non so per quale motivo e' cominciato ad aumentare, tieni conto che abito in ianura di ponti ne faccio due al giorno ma di minima pendenza e per un tartto di 200 metri...sono un autista davvero rilassato non " scanno " mai anche perche il gasolio ahi noi e' triplicato secondo me la mia focus ha dei problemi di centralna, di mappatura.

magari avessi una media di 19
sartebbe una bella cosa e non avrei dubbi in merito
 
Top
lukon
view post Posted on 25/12/2011, 21:42     +1   -1




sai per caso dirmi come si fa ad azzerare il la media dei consummi?
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 25/12/2011, 22:25     +1   -1




tieni premuto il tasto ok per qualche secondo
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 00:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


guarda azzera tutto e dai un ultimo controllo, così vedi se i consumi sono quelli tu in media con un pieno quanti km fai?se ritieni che consumi troppo porta la car in officina è un tuo diritto fartela controllare ed è un loro dovere controllarla
 
Top
lukon
view post Posted on 26/12/2011, 18:52     +1   -1




DOMANI FACCIO IL PIENO
AZZERO TUTTO
E POI RIFACCIO DIVIDO I LITRI PER I KM E VEDIAMO COSA NE ESCE
SE MI RISULTA SBALLATO GLIELA PARCHEGGIO IN OFFICINA E LA RITIRO SOLO QUANDO SARA A POSTO E SPERO NON FACCIANO STORIE E NON CHIEDANO ALCUN CENTESIMO SOPRATTUTO PERCHE' HA LA GARANZIA ESTESA A CINQUE ANNI.
FACCIAMOLA LAVORARE QUESTA GARANZIA.
OGGI PER CURIOSITA' HO AZZERATO E CAMBIATO L'UNITA DI MISURA ..RISULTATO LA MEDIA E' 11,5 KM CON UN LITRO ...SCONCERTANTE...HO PERCORSO LA VOGEVANESE AD UNA VELOCITA' CHE SI AGGIRAVA INTORNO AGLI 80/90 KM ATTENENDOMI SCRUPOLOSAMENTE ALLE DIRETTIVE DEL CDB CAM,BNIAMBO SEMPRE QUANDO CONSIGLIATO.
GRAZIE COMUNQUE DEI SUGGERIMENTI VI FACCIO SAPERE COSA SUCCEDERA'
 
Top
fofo
view post Posted on 26/12/2011, 18:59     +1   -1




io non so più cosa fare per fare i 16 chilometri al litro devo guidare da nonno ma non sto scherzando toccare appena appena il pedale e andare piano! se non sempre 14 chilometri al litro come l'altra focus 1.8 tdci....! anche sulla fiesta che avevo prima 1.6 tdci 14 chilometri al litro. la nuova c3 di mia mamma anche quando la uso io 17 chilometri al litro ed è sempre 1.6 tdci.....! boh.....
 
Top
lukon
view post Posted on 26/12/2011, 19:32     +1   -1




secondo me e' una questione di stazza
la nostra focus e' bella grossa le auto di cui mi parli tu son ben piu leggere
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 19:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532
Approvazione Utenti:
+16
Location:
CARRARA, TOSCANA

Status:


CITAZIONE (fofo @ 26/12/2011, 18:59) 
io non so più cosa fare per fare i 16 chilometri al litro devo guidare da nonno ma non sto scherzando toccare appena appena il pedale e andare piano! se non sempre 14 chilometri al litro come l'altra focus 1.8 tdci....! anche sulla fiesta che avevo prima 1.6 tdci 14 chilometri al litro. la nuova c3 di mia mamma anche quando la uso io 17 chilometri al litro ed è sempre 1.6 tdci.....! boh.....

Ah! Ah! Ah!...........Lo dicevo io.......!!!!!!!!!!
Mi si rimproverava di avere il piede pesante come un tombino di ghisa..o giù di lì....
E se ricordi, ne venne fuori una lite tale da fare intervenire gli amministratori del forum.....
ANCH'IO RILEVO CHE I 16 KM/LT SONO IL MASSIMO DELL'ECONOMIA PER LA 1.6 Tdci....alla faccia di chi sostiene il contrario!
Uffa...quando ci vuole, ci vuole. Eh!
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 23:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


@lukon
Per favore prima di postare rileggi i messaggi, spesso ci sono degli errori di battitura che ne rendono difficile la lettura; poi, non scrivere mai in maiuscolo ammenochè tu non voglia URLARE.
Non voglio dire che la tua vettura non ha problemi, ma considera che i consumi sono influenzati da moltissimi fattori variabili: temperatura esterna, pressione delle gomme, pendenza della strada, stile di guida, carico a bordo e molti altri. Al 99,9% in officina daranno la colpa ad uno di questi fattori pur di scagionare la vettura ma punta i piedi e se lo ritieni opportuno fai la voce grossa.
 
Top
lorenzo.f
view post Posted on 27/12/2011, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (rodone @ 26/12/2011, 19:59) 
CITAZIONE (fofo @ 26/12/2011, 18:59) 
io non so più cosa fare per fare i 16 chilometri al litro devo guidare da nonno ma non sto scherzando toccare appena appena il pedale e andare piano! se non sempre 14 chilometri al litro come l'altra focus 1.8 tdci....! anche sulla fiesta che avevo prima 1.6 tdci 14 chilometri al litro. la nuova c3 di mia mamma anche quando la uso io 17 chilometri al litro ed è sempre 1.6 tdci.....! boh.....

Ah! Ah! Ah!...........Lo dicevo io.......!!!!!!!!!!
Mi si rimproverava di avere il piede pesante come un tombino di ghisa..o giù di lì....
E se ricordi, ne venne fuori una lite tale da fare intervenire gli amministratori del forum.....
ANCH'IO RILEVO CHE I 16 KM/LT SONO IL MASSIMO DELL'ECONOMIA PER LA 1.6 Tdci....alla faccia di chi sostiene il contrario!
Uffa...quando ci vuole, ci vuole. Eh!

giusto rodone... è diventato come il tifo per la squadra del cuore, che anche se fa schifo si continua a trovare mille scuse per non essere realisti. Ormai bisogna aprire una sessione per come bisogna guidare la focus : bisogna che parti con la frizione con piu gas , con meno gas se vuoi che non strappi , oppure se ti si spegne al mattino è perche non sai accenderla, basta che dai una bella sgassata a 5300 giri da freddo e vedrai che stà accesa!! insomma un mucchio di consigli ridicoli sopratutto per una macchina moderna e nuova... se le auto vanno bene qualsiasi persona è in grado di guidarle.. questo è il concetto di modernita e tecnologia... per i consumi poi pr chi vanta che fa un tot di strada con un litro e si inventa pure che si toglie belle soddisfazioni tirando le marcie mi piacerebbe che riportasse anche la media della velocita.... io consumo come l'altra focus di 10 ANNI Fà!!! e tirava da bestia.. enon diciamo xcavolate che è colpa di alcune decine di chilogrammi in piu il problema....Gli amministratori purtroppo devono intervenire perchè anche quando si scrivono battute per far ridere o sdramatizzare qualche BIGOTTO li tempesta di mesaggi per farli intervenire, quando invece potrebbero intervenire nella discussione senza scappare da "mamma amministratora".......LA FOCONA VA BENE! EVVIVA EVVIVA LA FOCA!!!!
 
Top
lukon
view post Posted on 5/1/2012, 14:37     +1   -1




Ciao Ragazzi,
Piuma nera ..perfettamente ragione sulla battitura chiedo scusa.
ho fatto un po' di test in merito ai consumi ed allo stile di guida..... risultato la focus con il 1.6 diesel come consumo sul misto se guidata da nonno come dice qualcuno sul forum, non puo fare piu di 16 km al litro.
Ho drasticamente rivisto il mio personale stile di guida, messo in relazione a tutti i fattori esterni che potrebbero influenzarmi i consumi, e il consumo della mia vettura e' salito a da 14,5 a 16 km con un litro di gasolio.
francamente per le strade che percorro e' buono e son sicuro che ci sono molti di noi che mentono spudoratamente sui consumi reali della loro vettura.
Detto questo l'analisi vera da fare e' come mai la casa madre nel lancio della vettura "spaccia" consumi cosi bassi ?????
Probabilmente i test che vengono fatti non sono effettuati su strada e in condizioni reali. bisognerebbe poter avere una vettura in comodato d'uso per un mese e poi valutando le varie prestazioni dedicere se acquistarla o meno.....ma e' solo una mia utopistica immaginazione.
Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno consigliato come valutare la mia vettura ....dav61 phiton e altri.
la vettura comunque, consumi a parte e' una bomba, mi appaga alla guida ed e' molto bella nella linea.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:



La mia (SW 1.6 TDCI 115 cv) all'inizio beveva proprio parecchio (12 / 13 km/l per capirci);
passato il "rodaggio", cioè i 4/5.000 Km. si è assestata su una media che oscilla tra i 15 (se viaggio di più in città) e i 16 / 16,5 km/l.

Il tutto senza particolari precauzioni: in autostrada di solito tengo i canonici 130 orari e quindi non si può dire che pesti granchè, ma sulle statali (...dove in percentuale faccio più km.) mi diverte invece guidare abbastanza sportivo.

La mia precedente (una 1.6 TDCI Wagon 110 CV del 2008) era effettivamente un pochettino più risparmiosa (pur avendo già il DPF ...e anche otto valvole in più!): i 17 km/l qualche volta riuscivo infatti a toccarli, mentre con questa (...almeno per adesso) non ce n'è stato.

Sarà probabilmente una questione di peso... o magari di tipo di pneumatici...





 
Top
91 replies since 24/7/2011, 09:27   3581 views
  Share