Ford Focus Forum

ll sistema di frenata in citta', Come testarlo?

« Older   Newer »
  Share  
cippoubs
TOPIC_ICON14  view post Posted on 23/11/2011, 21:45     +1   -1




Mi è partita ieri la frenata automatica.

Mi stavo avvicinando a una sbarra del parcheggio per prelevare il ticket e in pratica, mentre frenavo dolcemente la macchina ha frenato di colpo.

Sul momento ero convinto di aver toccato la frizione troppo tardi, al che ho premuto la frizione e la macchina è ripartita grazie al start and stop, ma poi sul computer di bordo ho visto il simbolino della frenata automatica..... e mi sono detto tra me e me.... FIGATA FUNZIONA!!!!!!!! SI vede che mi sono avvicinato troppo alla sbarra.....



 
Top
pierfede
view post Posted on 6/12/2011, 16:06     +1   -1




Io ho provato con cartoni vari ma niente da fare...sono a 950 km.
Farò altre prove sennò lo dico al controllo dei 1500 km...speriamo bene!
 
Top
emanuele222
view post Posted on 20/12/2011, 20:33     +1   -1




slave raga io lo provato oggi con il cartone e la petttolllina e vi garantisco che frena e che frenata solo che nn mi si sono accessse le 4 frecccie maaaaaaa!!! test fatttto di giorno e di notte!!! ciao gente
 
Top
lupetto74
view post Posted on 20/12/2011, 22:01     +1   -1




Le "4 frecce si accendono" automaticamente in caso di frenate di emergenza. Di solito si accendono anche quando si frena bruscamente ed entra in funzione l'abs (almeno sulla mia Clio è così). Si chiama assistenza alla frenata di emergenza.
 
Top
Symone84
view post Posted on 19/2/2012, 21:39     +1   -1




Ciao ragazzi...scusate, io questo sistema non l'ho capito bene!!! E' da un pò che volevo provarlo, per vedere come e se funziona.

Ho tentato con un cartone, ma nulla, l'auto non si ferma!!! L'active City è presente nella mia vettura, ma, provando ad andare sotto i 30km...non si ferma per niente... anzi.. lasciando la macchina in prima...e quindi, và a 20km/h, non 15, non si ferma neanche...

Come bisogna testarla??? Voi accellerate o no??? Frenate anche voi o no? E poi, perchè bisogna mettere la pettorina o qualcosa che rifletta??? Se una macchina non riflette, che fà, tampona??? O se passa un pedone all'improvviso e uno non se ne accorge??? Lo piella??????


Fatemi sapere raga come avete effettuato le prove...


Grazieeeeeeee!!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 09:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (Symone84 @ 19/2/2012, 21:39) 
Ciao ragazzi...scusate, io questo sistema non l'ho capito bene!!! E' da un pò che volevo provarlo, per vedere come e se funziona.

Ho tentato con un cartone, ma nulla, l'auto non si ferma!!! L'active City è presente nella mia vettura, ma, provando ad andare sotto i 30km...non si ferma per niente... anzi.. lasciando la macchina in prima...e quindi, và a 20km/h, non 15, non si ferma neanche...

Come bisogna testarla??? Voi accellerate o no??? Frenate anche voi o no? E poi, perchè bisogna mettere la pettorina o qualcosa che rifletta??? Se una macchina non riflette, che fà, tampona??? O se passa un pedone all'improvviso e uno non se ne accorge??? Lo piella??????


Fatemi sapere raga come avete effettuato le prove...


Grazieeeeeeee!!!

Il sistema della Ford non riconosce i pedoni purtroppo. Per testare il sistema alcuni giornali hanno adottato questa tecnica: adesivi rossi a simulare i fari posteriori e targa al centro del cartone. In questo modo il sensore riconosce il veicolo e attiva il sistema, se hai modo di avere una targa e due pezzi di nastro rosso magari riflettente puoi provare a simulare la solita prova...

Ciao
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 20/2/2012, 10:58     +1   -1




In breve l'auto se davanti non ha un'altra auto che ha frenato non frena, investendo pedoni ecc...
risultato: accessorio bello da vedere, ma spesso inefficace...quindi inutile...stì accessori che fanno tutto loro sono i peggiori in assoluto
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 11:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao, non è vero che serve un'altra auto davanti per far intervenire il sistema di frenata a bassa velocità, infatti se provi ad accellerare verso un muro (senza superare la velocità dei 30Km/h) e tocchi leggermente i freni la macchina blocca.
Come dimostrazione che non serve una vettura davanti è l'esempio dell post in cui il ragazzo davanti alla sbarra del parcheggio la macchina ha bloccato i freni.
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 20/2/2012, 11:30     +1   -1




resta il fatto che come accessorio è alquanto inutile..non sò te ma mentre guido non guardo in giro, sistemo la radio ecc...
 
Top
piaso
view post Posted on 20/2/2012, 11:40     +1   -1




Mah, definire inutile un accessorio che ha vinto un riconoscimento speciale Euro NCAP Advanced per la sicurezza mi sembra eccessivo. Sicuramente potrebbe essere migliore, ma in base alle mie priorità gli optional inutili sono altri...
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 20/2/2012, 11:51     +1   -1




mah guarda, nessuno tendenzialmente si distrae appositamente mentre guida. Però può succedere, sopratutto mentre sei bloccato nel traffico. A me (con la macchina vecchia) è successo due volte in 10 anni di dare una bottarella a chi avevo davanti mentre ero bloccato in fila, da mezz'ora e oltre, perchè cmq in quella situazione ti viene più facile distrarti un momento magari per cercare una canzone o fare altro. Ovviamente in entrambe le situazioni l'unico a riportare danni sono stato io, quindi avere un accessorio del genere mi avrebbe fatto comodo, mi evitavo di sostituire 2 volte un faro! Di tutto il pacchetto security secondo me è il dispositivo più utile nella guida quotidiana, almeno a Roma! Anzi, magari lo avessero tutte le macchine, non dovrei temere sempre il genio che mi viene addosso quando sono fermo al semaforo perchè smanetta col cellulare (mi è successo anche quello)!!

P.S. e non ho citato tutte le distrazioni indotte da mistiche apparizioni femminili :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 12:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


il sistema di frenata sarebbe stato utile per salvaguardare i pedoni distratti e non le auto. visto che il sistema si attia ad un massimo di 30 km orari mi dite dove sta la sicurezza?a 30km non distruggi un'auto e i suoi passeggeri. dal mio punto di vista sarebbe stato meglio salvaguardare i pedoni (che spesso attraversano senza badare) e non salvaguardare le macchine pertanto il riconoscimento speciale è una vera cavolata perchè la sicurezza non esiste. Anzi inconsciamente l'optional ti può portare a distrarti di più perchè uno pensa tanto ho il sistema...
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


CITAZIONE (pythonpower @ 20/2/2012, 12:09) 
il sistema di frenata sarebbe stato utile per salvaguardare i pedoni distratti e non le auto. visto che il sistema si attia ad un massimo di 30 km orari mi dite dove sta la sicurezza?a 30km non distruggi un'auto e i suoi passeggeri. dal mio punto di vista sarebbe stato meglio salvaguardare i pedoni (che spesso attraversano senza badare) e non salvaguardare le macchine pertanto il riconoscimento speciale è una vera cavolata perchè la sicurezza non esiste. Anzi inconsciamente l'optional ti può portare a distrarti di più perchè uno pensa tanto ho il sistema...

Sarebbe bello che avessero esteso anche su Focus il sistema per i pedoni di Volvo non c'è dubbio. Ad ogni modo prova a tamponare a 20 Km/h una macchina come la Focus magari dotata di fari xeno e fai il conto dal carrozziere poi mi sai dire se l'accessorio è innutile
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 20/2/2012, 13:10     +1   -1




esatto, tu tampona a 20 con l'angolo giusto, poi ne parliamo... Non è che sia il "sistema che previene gli incidenti" in assoluto. E' fatto per evitare un certo tipo di incidente che grazie a Dio non è pericoloso per le persone, ma può far piangere il conto in banca.
Veramente, se hai gli xeno basta che sbatti una volta e a momenti spendi più di tutto il Drive Assistance Pack!
Quindi se funziona per quello per cui è stato progettato perchè dire che è inutile? Che poi non è che sia una spesa obbligatoria. Ripeto, se avessi potuto prendere solamente quello lo avrei fatto!
P.S. Secondo me sulla concezione di utilità influisce anche il contesto in cui si guida abitualmente...
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 20/2/2012, 13:27     +1   -1




Resta il fatto che è un'accessorio che consente di distrarsi di più alla guida...cosa da non fare MAI..neanche a 10km/h..ma solo ad auto ferma
 
Top
88 replies since 29/6/2011, 11:05   2349 views
  Share