Ford Focus Forum

Guasto Motore Riparare Subito, Spia accesa e Motore in Protezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 22:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 10/1/2024, 20:25) 
.....un po' altini questi costi di manutenzione annuali, forse l'auto è diventata antieconomica, ma solo tu puoi sapere se ne valga realmente la pena!

Beh due anni fa ho preso un capriolo, la ford non c'entrava nulla ma l'anno scorso mi è partito il pistoncino della frizione dentro la campana del cambio e fra una balla e l'altra "visto che smontiamo" mi sono partiti 1745 euro, chissà perché non hanno lasciato il classico cavo di acciaio che comanda la frizione, quello durava 300.000 km. Una cosa non capisco, anni fa le auto andavano avanti per 200.000 chilometri senza quasi fare nulla e le case automobilistiche prosperavano, ora un'auto ha la manutenzione di un aereo e le case automobilistiche stanno andando a ramengo, strana cosa, no?
Sul fatto che le riparazioni siano antieconomiche non direi, il mio furgoncino ha 17 anni e 230.000 km, l'anno scorso ho fatto i freni posteriori, il liquido ed il liquido del circuito di raffreddamento e due gommini, ho speso 400 euro, ora devo fargli il leveraggio del cambio che ha le boccole consumante e sono 300 euro, per il resto va che è un piacere. La focus mi ha fatto 150.000 senza problemi ora ho speso 1745 se me ne facesse altri 150.000 non sarebbe male inoltre come auto mi piace ed è comoda, magari vado a prendermi una ciofeca moderna con tutte le diavolerie che hanno adesso le auto e probabilmente ci spenderei più soldi ancora.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 23:03     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 14:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti, sono possessore di Focus mk 3.5 1.5 120cv, negli ultimi 6 mesi mi è successo per due volte in accelerazione “pesante” che mi si presentasse la spia di “guasto motore riparare subito”.
Alla prima volta ci fu anche un taglio della potenza e velocità ridotta, ma una volta accesa e spenta l’auto come se nulla fosse successo, la seconda mi è capitata qualche sera fa nel quale durante una forte accelerata in 4ª marcia l’auto arrivata intorno ai 3500 giri ha avuto uno “strattone” (senza però perdita di potenza o riduzione di velocità) con annessa spia accesa per una decina di secondi e poi scomparsa e auto che comunque andava normalmente

Ho letto un po’ nella discussione ma non ho ritrovato la connessione tra accelerazione e accensione spia, spero di poter trovare aiuto in quanto in officina non hanno capito il perché

Grazie mille a tutti
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 15:51     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Per prima cosa cambiare filtro gasolio che potrebbe essere sporco.
Ford consiglia ogni 3 anni o 60.000 km. Nel forum ci sono tanti casi risolti in questo modo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 19:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 5/4/2024, 16:51) 
Ciao

Per prima cosa cambiare filtro gasolio che potrebbe essere sporco.
Ford consiglia ogni 3 anni o 60.000 km. Nel forum ci sono tanti casi risolti in questo modo.

Il filtro gasolio l'ho cambiato a novembre, 5000 chilometri fa. La cosa strana è che la seconda volta che me l'ha fatto era sui 3000 giri in terza ed in discesa con l'acceleratore completamente sollevato e questa seconda volta ha tolto anche potenza in quanto poi in pianura ho provato ad accelerare e sembrava di avere sotto il culo una opel record anni 70....stana cosa, in entrambi i casi dopo aver spento e riacceso l'auto tutto è tornato normale, boh? Nel mio caso ho anche pensato che centrasse qualcosa la batteria visto che ha 8 anni e non è mai stata sostituita.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 20:07     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Breve OT:
CITAZIONE (giampi69 @ 5/4/2024, 20:31) 
....sembrava di avere sotto il cxxo una opel record anni 70....

Tipo questa??

th-2398119834

Beh....io ero bambino e mio padre l'aveva, blu notte, bei tempi!!
ma non la ricordo così male...😂😉
Chiuso OT

Edited by Francesco6217 - 6/4/2024, 13:15
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Accadde anche a me l'anno scorso, in accelerazione perdeva potenza ed entrava in protezione il motore, con una diagnosi dovresti leggere un errore in centralina, la responsabile era la Valvola Pierburg che lavora insieme al turbo (è posizionata proprio sotto) potrebbero essere i tubicini crepati o la valvola stessa.

Attached Image: valv pierburg over boost

valv pierburg over boost

 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/4/2024, 21:07) 
Breve OT:
CITAZIONE (giampi69 @ 5/4/2024, 20:31) 
....sembrava di avere sotto il cxxo una opel record anni 70....

Tipo questa??

th-2398119834

Beh....io ero bambino e mio padre l'aveva, blu notte, bei tempi!!
ma non la ricordo così male...😂😉
Chiuso OT

Mio cugino aveva la 2000 diesel con prestazioni e consumi da TIR

CITAZIONE (Robert 1600 @ 6/4/2024, 11:19) 
Accadde anche a me l'anno scorso, in accelerazione perdeva potenza ed entrava in protezione il motore, con una diagnosi dovresti leggere un errore in centralina, la responsabile era la Valvola Pierburg che lavora insieme al turbo (è posizionata proprio sotto) potrebbero essere i tubicini crepati o la valvola stessa.

Ci dò un'occhiata, grazie per l'informazione, a cosa serve questa valvola?

CITAZIONE (Robert 1600 @ 6/4/2024, 11:19) 
Accadde anche a me l'anno scorso, in accelerazione perdeva potenza ed entrava in protezione il motore, con una diagnosi dovresti leggere un errore in centralina, la responsabile era la Valvola Pierburg che lavora insieme al turbo (è posizionata proprio sotto) potrebbero essere i tubicini crepati o la valvola stessa.

Tu l'hai sostituita?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Approvazione Utenti:
+4

Status:


E'la valvola "OverBoost" lavora insieme al Turbo quando richiedi più spinta in accelerazione, l'ho sostituita ed anche i tubicini che ci sono collegati, erano oramai rovinati.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Robert 1600 @ 7/4/2024, 09:28) 
E'la valvola "OverBoost" lavora insieme al Turbo quando richiedi più spinta in accelerazione, l'ho sostituita ed anche i tubicini che ci sono collegati, erano oramai rovinati.

Buono a sapersi, per ora me l'ha fatto due volte e dopo aver spento e riacceso, tutto normale, io normalmente vado piano e difficilmente supero i 3000 giri se poi vedo che lo fa più sovente ci darò un'occhiata. Grazie
 
Top
669 replies since 19/6/2011, 22:12   22980 views
  Share