Ford Focus Forum

Lane Keeping aid

« Older   Newer »
  Share  
Spettro
view post Posted on 9/7/2011, 19:12     +1   -1




Ci sono 3 possibilità: Disattivato, Vibrazione emantenimento della corsia. ora io te gli ho scritti così, ma non so se nel menù sono realmente citati in questo modo,
Io ho tenuto la vibrazione, mi pare che devi andare in Guida assistita e cercare la voce esatta.
Ti dico qual'è più tardi...
 
Top
Spettro
view post Posted on 9/7/2011, 20:41     +1   -1




Scusami Fabien, in Guida assistita imposti i parametri che hai detto tu.

Sulla leva di sinistra, in testa c'è un pulsante, se lo premi ti appare: OFF, una macchina che esce, e una macchina in corsia.

In Off è tutto disattivato e in alto a destra del Cputer di bordo viene segnalato in arancio l'auto che esce (sistema disattivato)
Selezionando l'auto che esce sei nella modalità di avviso, quella della vibrazione e dei segnali sil computer di bordo (avviso)
Selezionando l'auto in corsia attivi il mantenimento e sul Cputer di bordo, in alto a destra, ti viene segnalata in grigio l'auto in corsia.
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 23:36     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


ok grazie ! Appena riesco provo ! Buona guida a tutti
 
Top
lupetto74
view post Posted on 4/8/2011, 20:46     +1   -1




Provata con segnaletica pressochè invisibile e funziona lo stesso!
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 10:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


Scusate ma il sistema con voi e' davvero cosi' impeccabile? a volte mi capita che l'auto nonostante ci siano le righe bianche a terra e la velocita' minima sia quella indicata nel manuale , l'auto supera le righe andando nella carreggiata opposta..
pensate che tutto gasato con la suocera in auto spiegandole il sistema ho deviato volutamente l'auto verso la riga di destra ma l'auto se ne andava tranquillamente per i fatti suoi.... (bella figura del razzo)...

e per quanto riguarda le linee non continue? nonostante il sistema sia attivo a volte vibra il volante ma l'auto va' tranquillamente sopra la linea e non corregge nulla ...

le linee trattegiate sul display dell'auto assumono 3 colori verde giallo e rosso .......
 
Top
cippoubs
view post Posted on 5/12/2011, 18:22     +1   -1




Fabiene5, ai fini di far funzionare correttamente il lane assistante devi (in teoria) avere 2 mani sul volante o almeno una mano sulmvolante.

Comunque il lane asistant in autostrada é utilissimo...
 
Top
pierfede
view post Posted on 6/12/2011, 15:54     +1   -1




Ciao fabien, devo dire che il sistema funziona abbastanza bene, ma non è così impeccabile.
Qualcuno chiedeva se fa le curve: in realtà alcune volte si ma la curva non deve essere troppo stretta altrimenti gira il volante ma poi esce comunque.
A volte funziona con strisce inesistenti ed a volte con strisce bianche no...cmq la maggior parte delle volte corregge ma calcolate che fa un solo intervento,
come tra l'altro è scritto sul display.
Per quello che riguarda le mani funziona anche senza mani sul volante.
 
Top
gft2k1
view post Posted on 6/12/2011, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (pierfede @ 6/12/2011, 15:54) 
Per quello che riguarda le mani funziona anche senza mani sul volante.

Si, ma appena ha effettuato la correzione appare un messaggio sul computer di bordo che ti dice di mantenere le mani sul volante, altrimenti il sistema non si riattiva e l'auto va per i cavoli suoi.......Ma questa macchina è piena di sensori, pure sul volante?!? :o:
 
Top
GL91
view post Posted on 17/5/2012, 23:49     +1   -1




Salve ragazzi, scusate se magari la domanda è ripetitiva ed è già stata fatta, ma vorrei essere sicuro perchè stiamo considerando la nuova Focus in caso di cambio auto e mi piacerebbe molto avere il driver assistance pack, soprattutto per il lane aid ecc., è vero che dopo un intervento il sistema si disattiva e va riattivato di nuovo, così come ogni volta che si spegne la macchina o si apre la porta? Perchè mi sembra veramente inutile se fatto così, si rischia di distrarsi dalla guida per riattivarlo ogni volta, in più magari ci si dimentica di accenderlo proprio quando ti servirebbe!! Chi ce l' ha potrebbe spiegarmi meglio? Grazie e scusate se magari mi sono ripetuto, ma mi sembra davvero un idiozia se fosse fatto così!!
 
Top
piaso
view post Posted on 18/5/2012, 07:03     +1   +1   -1




Sì, il lane aid si disattiva ogni volta che spegni la macchina oppure apri la portiera. Ritengo che il sistema sia ottimale così, infatti va usato principalmente in autostrada e in contesti dove non è che si apre la porta ogni 5 minuti. Usare questo sistema in un contesto urbano o montano, ti manda in sclero perchè il volante vibra ogni 2 secondi....in quanto volente o nolente la segnaletica ha terra è un casino.. te lo assicuro perchè ho provato.

Invece in autostrada, magari se sei da solo, alle 2 di notte che torni a casa, l'ho trovato utile. Cmq l'attivazione è un pulsantino sulla leva delle frecce quindi subito attivo.
Gli altri sistemi del drive assistance pack, invece, si attivano e disattivano dal menù, ma una volta attivati restano attivi fino a che non li disattivi tu manualmente.

Dalla mia esperienza per il momento l'optional più utile nel mio contesto, ti sembrerà strano, sono gli abbaglianti automatici...e pensare ceh quando l'ho presa credevo fosse il più inutile..

 
Top
Carlito73
view post Posted on 18/5/2012, 11:26     +1   -1




Qui trovate qualche informazione aggiuntiva, chiedo scusa se già postato:

http://it.euroncap.com/it/rewards/ford_LaneKeepingAid.aspx
 
Top
oranos
view post Posted on 18/5/2012, 13:10     +1   -1




ciao GL; il "Lane Keeping Aid" è vero che si disattiva ogni volta che spegni l'auto però quando è attivo , ad esempio in autostrada, e per errore ti distrai, lui interviene o con la vibrazione del volante oppure con la correzzione della traettoria e si riattiva dopo pochi istanti dall'ultimo intervento non appena la telecamere rilegge le linee di carreggiata quindi non è che ogni volta devi premere il pulsantino sulle frecce, lo fai solo una volta fino al prossimo spegnimento dell'auto. Io trovo molto utili i dispositivi del drive assitant in generale però se dovessi fare una scelta (parere personale ovviamente) prenderei l'Adaptive Cruise Control oppure farei uno sforzo e metterei tutti e due gli optional.
 
Top
GL91
view post Posted on 18/5/2012, 23:33     +1   -1




Mah, secondo me programmarlo in modo che ogni volta devi riattivarlo è una sciocchezza, capace che fai una sosta veloce, magari in autogrill, riparti, ti dimentichi di attivarlo e in quel momento magari ti può servire, mi sembra veramente una sciocchezza, per una idiozia hanno rovinato un bel sistema.
 
Top
27 replies since 18/5/2011, 16:19   962 views
  Share