|
|
| Dunque, si tratta di un motore 1600 cc sovralimentato da 150 CV. Ha un turbo a bassa inerzia. Questo implica che è in grado di portare "beneficio" fin dai bassi giri. Questo si traduce in una precoce coppia massima che è disponibile per l'ecoboost già a 1600 giri/min e mi pare la mantenga fino a 4000 giri/min. Questo implica che puoi guidare la tua focus come se stessi guidando un diesel. Bassi giri e marce alte ti fanno guidare tranquillamente e consumare poco....devi però entrare nell'ordine di idee che stai guidando proprio un diesel...e a me questo non è ancora entrato in testa! Se affondi il piede rapidamente, tra i 1900 e i 3500 giri/min dovrebbe entrare in azione l'overboost che innalza rapidamente il picco di coppia massima. L'overboost in pratica fa sì che, quando schiacci l'acceleratore, viene aumentata (ma per poco tempo però) la pressione del turbocompressore e quindi per un po' hai più potenza. Quando schiacci consuma, c'è poco da fare ma dà emozioni forti! Riassumendo la cosa fantastica di questo motore è questa: è come avere un diesel e un benzina insieme....tutto dipende da come lo guidi!
Edited by Manuel_ - 11/5/2011, 20:01
|
| |