Ford Focus Forum

Benzina al posto del gasolio

« Older   Newer »
  Share  
sodoman88
view post Posted on 22/7/2011, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (oldbrand7 @ 22/7/2011, 15:14) 
impossibile sbagliarsi facendo self service... le pistole nafta sono sporche unte grasse e puzzano. quelle benza sono praticamente pulitissime in confronto! :) non so come fanno a far gasolio senza guanti e poi metterle su volante cambio cruscotto etc.etc. che schifo!

mi chiedo come è possibile che il bocchettone della focus sia a prova d'errore... se il buco è più grosso entra per forza anche quella del benzina, e questo topic lo dimostra.

non vedo perchè disperarsi, dato che te ne sei accorto subito e hai giustamente riempito di nafta non succede niente, tranquillo.

Fidati che lo riconosce ;).
Infatti con la macchina ti danno anche una specie di imbuto, perché se la pistola che usi per fare il pieno è vecchia, la macchina ti fa entrare un po' di carburante e poi te lo sputa fuori. A me non è mai successo, ma ad un mio amico che ha la Fiesta con lo stesso sistema per fare rifornimento, si.
 
Top
oldbrand7
view post Posted on 22/7/2011, 16:13     +1   -1




mh..io sapevo che quell'imbuto serve se resti a piedi e devi rifornire con una tanica..perchè il "solito" imbuto d'emergenza (col collo snodato lungo) non può aprire il "tappo" easy fuel.

che poi è un sistema abbastanza idiota, chiunque con una stecca di ferro o l'imbuto ufficiale ford potrebbe nottetempo riempirti il serbatoio di acqua con un sacco di risate la mattina dopo, dato che l'acqua non si comprime e devi cambiare la testata... una chiusura elettrica sullo sportellino potevano mettercela su un'auto che parla parcheggia frena da sola e tra un po' è più intelligente di chi la compra!

cmq non mi risulta che ci siano pompe "nuove".. e di nuovo.. se è così "smart" come ha fatto il nostro amico a mettere benzina nella focus diesel?
 
Top
sodoman88
view post Posted on 22/7/2011, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (oldbrand7 @ 22/7/2011, 17:13)
mh..io sapevo che quell'imbuto serve se resti a piedi e devi rifornire con una tanica..perchè il "solito" imbuto d'emergenza (col collo snodato lungo) non può aprire il "tappo" easy fuel.

che poi è un sistema abbastanza idiota, chiunque con una stecca di ferro o l'imbuto ufficiale ford potrebbe nottetempo riempirti il serbatoio di acqua con un sacco di risate la mattina dopo, dato che l'acqua non si comprime e devi cambiare la testata... una chiusura elettrica sullo sportellino potevano mettercela su un'auto che parla parcheggia frena da sola e tra un po' è più intelligente di chi la compra!

cmq non mi risulta che ci siano pompe "nuove".. e di nuovo.. se è così "smart" come ha fatto il nostro amico a mettere benzina nella focus diesel?

L'imbuto serve anche, come dici tu, per riempire il serbatoio per mezzo di taniche.
Non è assolutamente un sistema idiota, anche perchè credo (ma devo verificarlo) che come in tante altre auto nuove (volkswagen per esempio ha un tappo ma senza chiave) lo sportellino non si apre se l'auto è chiusa a chiave. :P

Esistono pistole nuove e pistole vecchie, parola di più di un benzinaio. Non si spiegherebbe difatti il perché al mio amico in un distributore fa il pieno senza problemi, e in un altro invece dopo neanche 2€ di carburante, glielo risputa fuori ;).
CITAZIONE (19maury86 @ 4/5/2011, 07:28)
Salve ragazzuoli ;)

Ieri ho preso l'auto di papà... e ho pensato adesso gli metto un pò di carburante (così almeno lo ripago per tutte quelle volte che mi presta l'auto)....

forza ford focus del 2009 di papozzo!!!

Infine, se leggi bene il post del nostro amico, la macchina non era sua ma di suo padre, ed era una focus del 2009, quindi la seconda versione, non l'ultima.

P.S. (Se vedo qualcuno ciappinare vicino al bocchettone del rifornimento della mia FoFo, prima lo riempio di legnate, e poi gli chiedo che ci faceva li...così, giusto per sicurezza :ph34r: )
 
Top
Spettro
view post Posted on 22/7/2011, 16:35     +1   -1




Il bocchettone di adesso è questo.
Non apre alle TDCI (la mia è un Benzina) e viceversa.

imag0235o

 
Top
oldbrand7
view post Posted on 22/7/2011, 16:44     +1   -1




un mio amico ha la fiesta tdci (prima aveva quella a benzina, sempre ultimo modello, con idea ford) e lo sportellino si apre a macchina chiusa.

chiedo perdono per lo scetticismo sulle nuove pistole, e anzi se avete qualche link a riguardo sono interessato all'argomento, da bravo maniaco della tecnica :)

a maggior ragione..se al tuo amico una su due gli finisce la benza sulle scarpe... non mi sembra questa grandissima idea!

anche la mia modestissima micra del 2000 ha ovviamente il "tappino" per i vapori della benzina, e ha anche il tappo filettato senza chiave. ma che sia aperta o chiusa lo sportellino non si può aprire se non dalla levetta dentro l'auto. tanto che in teoria potrei togliere proprio il tappo filettato, perchè c'è quello anti vapori che non permette il "reflusso".

sulla tua focus lo sportellino si apre ad auto chiusa?
 
Top
Spettro
view post Posted on 22/7/2011, 19:30     +1   -1




Lo sportello non si chiude centralizzato, resta aperto.

Quello del forum sulla Fiesta ha sbagliato lui, mi duole a dirlo ma l'errore è suo.
 
Top
oldbrand7
view post Posted on 22/7/2011, 19:48     +1   -1




probabilmente doveva informarsi, ma se l'auto la prendeva la moglie o la madre.. e così per coincidenza avessero fatto anche loro gasolio "premium" (tra l'altro il mio amico con la fiesta tdci mette spesso bludiesel senza nessun problema..) e fosse successo a loro di restare incastrate con la pistola nel bocchettone, manco fossero ai box di Montecarlo.. :D
è colpa loro? o di chi gli ha prestato l'auto che non le ha avvertite della simpatica "feature" di casa ford?

come diceva giustamente.. se non sei stato avvertito potresti mai immaginare che la più grossa catena di distributori ha alcune pistole non compatibili con l'auto che hai comprato (..o viceversa..) ?



 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 20:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Mah! ho letto anch'io tutta la storia della pistola del BluDiesel... mi sembra veramente strano.
Ho già fatto due pieni con Agip BluDiesel, nessun problema, e non sono stato li a vedere se
la pistola era inserita a metà o completamente, ho infilato tutto e via...
 
Top
Spettro
view post Posted on 22/7/2011, 21:01     +1   -1




Colpa sua o di chi non ha avvisato...

Il messaggio è del 2009, e stando al ragazzo che gli risponde subito dopo è un messaggio ripetuto da tempo, dunque credo che se hanno trovato problemi gli abbiano anche risolti.
 
Top
gigifilm
view post Posted on 7/11/2011, 10:46     +1   -1




E ci sono cascato anche io!!!!! Ho messo 15 euro di benzina verde nella mia fofo. Una volta tanto che mi faccio fare rifornimento dal benzinaio questo è il risultato!!!!!! Cmq per "scusarsi" mi ha messo 20 euro di diesel

Io però al benzinaio successivo, non essendo molto convinto, ho fatto il pieno di diesel. Mi spiace non aver trovato il benzinaio perchè avrei voluto sentire il suo parere.

Ad ogni modo nel serbatoio ora ho, grossomodo, 9 litri di benzina verde e 40 di gasolio.La macchina non mi ha dato nessun problema (faccio le corna...) ma il mio meccanico ha detto che potrebbe picchiare un po in testa oppure rovinarsi gli iniettori. Come già letto qui mi ha consigliato di fare frequenti pieni.

mi consigliate di mettere qualche additivo specifico? e se si quale?

saluti
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 7/11/2011, 11:11     +1   -1




guarda gigifilm leggendo i post precedenti al tuo sembra che non ci sia bisogno di aggiungere nessun additivo e che hai fatto la cosa più giusta riempiendo il serbatoio di gasolio.

Comunque sta cosa di sbagliare carburante mi fa paura, ogni volta che vado a far rifornimento con la mia attuale auto a benzina continuo a ripetere a me stesso che quando arriverà la fofo tdci dovrò stare attento a non sbagliare.
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 7/11/2011, 11:15     +1   -1




Allora ti chiarisco tutto..allora la benzina nel motore a gasolio se in quantità non troppo eccessive (9 litri son tantini) non rovina ma invece aiuta inquanto essendo più volatile e con punto di accensione più basso quando il pistone sale la benzina si accende subito riscaldando il gasolio ancora di più il quale brucierà totalmente senza residui facendo lavorare meglio in motore. Altro fatto vantaggioso è in inverno: se la temperatura scende troppo, la paraffina del gasolio si separa e congela (bastano -5'C), la benzina essendo un solvente impedisce questo congelamento e distacco, consentendo al motore di partire senza problemi anche a temperatura molto basse. Perció non preoccuparti..tu mettici gasolio per diluire la benzina e quando sarà molto freddo fatti 10 litri in una tanica e ogni pieno mettici 1,5 litri circa di benza, e vedrai come andrà meglio: consumi inferiori e particolato e filtro più puliti
 
Top
gigifilm
view post Posted on 7/11/2011, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (Rumagnol @ 7/11/2011, 11:15) 
Allora ti chiarisco tutto..allora la benzina nel motore a gasolio se in quantità non troppo eccessive (9 litri son tantini) non rovina ma invece aiuta inquanto essendo più volatile e con punto di accensione più basso quando il pistone sale la benzina si accende subito riscaldando il gasolio ancora di più il quale brucierà totalmente senza residui facendo lavorare meglio in motore. Altro fatto vantaggioso è in inverno: se la temperatura scende troppo, la paraffina del gasolio si separa e congela (bastano -5'C), la benzina essendo un solvente impedisce questo congelamento e distacco, consentendo al motore di partire senza problemi anche a temperatura molto basse. Perció non preoccuparti..tu mettici gasolio per diluire la benzina e quando sarà molto freddo fatti 10 litri in una tanica e ogni pieno mettici 1,5 litri circa di benza, e vedrai come andrà meglio: consumi inferiori e particolato e filtro più puliti

Grazie per le risposte...... diciamo che sono (come tu hai precisato) i 9 litri un po tantini che mi preoccupano. Infatti 1,5 litri su un pieno ci possono stare, ma 9!!!!!! Va beh ormai è fatta. Mi conforta il fatto che la macchina non fa nessun rumore strano. Certo, è meglio non esagerare con l'acceleratore, per il momento :-)
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 7/11/2011, 11:51     +1   -1




tranquillo..di rumore non nè fà e manco nè farà..anche se hai 9 litri di benzina non preoccuparti..la centralina è già corsa ai ripari..e continua a diluirla col gasolio..il blu-diesel andrebbe meglio
 
Top
61 replies since 4/5/2011, 06:28   4123 views
  Share