Ford Focus Forum

Mappe Navigatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2011, 21:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 11/7/2011, 22:04) 
Per le mappe esiste un software che serve per CREARE qualsiasi mappa a partire da fonti come google maps e tanti altri. Il software l'ho installato in ufficio e magari domani ve lo scrivo.
Viene usato anche per i dispositivi mobili (cellulari Android e simili) ma anche per navigatori dove e' possibile modificare la cartella delle mappe.
E qui c'e' da verificare: secondo me duplicare fisicamente l'SD e' un problema di criptaggio e magari il NAV fa partire solo l'SD con cui esce di fabbrica, pero' se il formato delle mappe e' compatibile col software che dicevo, magari e' possibile AGGIORNARE ed ESPANDERE l'SD originale.

Datemi qualche gg. per verificare la fattibilita' della cosa.

Se riesci a fargli leggere le mappe del TomTom... ti facciamo un monumento! wave
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 21:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Mi sono messo in moto pero' mettiamo in chiaro una cosa: la procedura (ammesso che la trovi) sarebbe ILLEGALE. Non so se mi spiego. Se l'admin ravvisa un problema mi fermi quando crede.

Ancora non ho in mano la macchina percio',
domanda: nessuno ha provato a copiare l'SD usando un sistema operativo linux ?
 
Web  Top
Spettro
view post Posted on 11/7/2011, 21:58     +1   -1




No attenzione!
Nessuna copia di Backup ad uso personale è illegale.
Diventa illegale se io copio la mia SD e la dò ad un'altra persona o la condivido in rete, ma noi ci limitiamo a farci una copia personale e dunque è tutto in regola.
:)
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 11:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Il software che dicevo e' questo:
http://sourceforge.net/projects/mobac/
Mobile Atlas Creator.
E' opensource quindi gratuito. Riassumendo in breve permette di creare mappe partendo da qualsiasi servizio online (google maps va egregiamente) con i livelli di zoom desiderati etc.

Per il fatto della copia della scheda SD sono scettico.

Invece per il fatto di espandere/aggiornare l'SD che si possiede
resta apero l'interrogativo di attaccare l'SD su un PC con linux (Ubuntu etc etc) perche' un primo sistema per aprire quella famosa cartella potrebbe essere NON usare windows..
aspetto di avere la Focus in mano.
 
Web  Top
rantax
view post Posted on 13/7/2011, 13:04     +1   -1




stasera provo a smanettare col Mac.. vediamo che tiro fuori.
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:14     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


CITAZIONE (rantax @ 13/7/2011, 14:04) 
stasera provo a smanettare col Mac.. vediamo che tiro fuori.

io ancora non ci ho provato.....!! quando ho 2 minuti ci provo, ma la vedo dura!!
 
Top
RAY.TARTARUGA
view post Posted on 14/7/2011, 14:55     +1   -1




Il navigatore potrebbe verificare l'ID della SD... voi che potete provare, visto che non ho ancora la macchina, potete scaricare dal sito di microsoft "volumeID.exe" e rinominare l'id della schedina di backup con l'id della scheda originale.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 16:37     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


Credo che sia la strada giusta, grande RAY.TARTARUGA! :)
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 08:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (RAY.TARTARUGA @ 14/7/2011, 15:55) 
Il navigatore potrebbe verificare l'ID della SD... voi che potete provare, visto che non ho ancora la macchina, potete scaricare dal sito di microsoft "volumeID.exe" e rinominare l'id della schedina di backup con l'id della scheda originale.

Grande idea!

http://download.sysinternals.com/Files/VolumeId.zip

Va eseguito da riga di comando, digitando volumeid [letteraUnità:] [nuovoID] ad esempio:
volumeid G: A0A0-A0A0

Ma la SD card, da quanto ci vuole per farci una copia delle mappe?

Edited by Kethav - 15/7/2011, 09:57
 
Top
RAY.TARTARUGA
view post Posted on 15/7/2011, 10:28     +1   -1




non vorrei dirti una stupidata, forse Spettro puo' dare conferma.... mi sembra di ricordare 4 GB!
 
Top
Spettro
view post Posted on 15/7/2011, 12:02     +1   -1




Si esatto 4 Gb.
Il contenuto mi pare sia di 3.95 circa
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


Dai che ce la facciamo! il primo che ci riesce è il mio dio!
 
Top
RAY.TARTARUGA
view post Posted on 15/7/2011, 13:34     +1   -1




Se troviamo la soluzione a questo "dilemma" dovremmo postare una guida in trucchi e modifiche... che ne dici Spettro??
 
Top
TOPIC_ICON13  view post Posted on 15/7/2011, 13:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 15/7/2011, 09:36) 
CITAZIONE (RAY.TARTARUGA @ 14/7/2011, 15:55) 
Il navigatore potrebbe verificare l'ID della SD... voi che potete provare, visto che non ho ancora la macchina, potete scaricare dal sito di microsoft "volumeID.exe" e rinominare l'id della schedina di backup con l'id della scheda originale.

Grande idea!

http://download.sysinternals.com/Files/VolumeId.zip

Va eseguito da riga di comando, digitando volumeid [letteraUnità:] [nuovoID] ad esempio:
volumeid G: A0A0-A0A0

Ma la SD card, da quanto ci vuole per farci una copia delle mappe?

non vorrei dire una fesseria, ma una cosa è il "volumeID" (che viene generato in automatico ogni qual volta si formatta un'unità), un'altra è il "serialID" (o come si chiama quel nome univoco che viene scritto in fase di produzione di una SD e che quindi identifica quella singola SD).

Il "volumeID" è tranquillamente modificabile, perché è comunque un dato a disposizione dei sistemi di formattazione,
Il "serialID" è invece una targa della singola SD, una matricola di quel singolo pezzo scritta in modo indelebile sul supporto SD (quella parte di bytes non riscrivibili).

Se io dovessi pensare ad un sistema che funzioni solo su una singola SD originale farei come segue, o meglio, poiché non sono sicuramente un genio, riporto PARO PARO quello che normalmente fanno i fornitori che si avvalgono di "chiavi elettroniche" su suppoti commerciali come le SD:

- Nel momento in cui vado a salvare sulla SD i dati che voglio salvare, da qualche parte, in uno o più di quei files andrei ad aggiungere quei bytes che corrispondono al SerialID della SD che in quel momento sto scrivendo. Il software che dovrà usare quellla SD (una qualsiasi SD che voglio rendere "originale") potrà leggere comunque il SerialID della SD a cui accede in quel momento, e sarà a priori già istruito su dove andare a leggere, sempre sulla stessa SD, la copia di quel dato, verificandone la corrispondenza. :D

Svantaggi:
- se avessi 2 SD originali relativi alla stessa release/versione di dati, confrontando il contenuto delle due SD scoprirei quei bytes di differenza che molto probabilmente sono quelli che contengono la copia del SerialID.
Quindi su una SD di backup che volessi fare, mi basterebbe fare una copia della SD originale, e in quelle specifiche posizioni andrei a sostituire i corrispondwnti bytes della nuova SD/backup. <_<

Ma è evidente che sarebbe troppo facile !
Infatti i dati che io andrei a scrivere, non sarebbero il serialID puro, ma il risultato di una modifica di quel dato passato tramite un algoritmo di calcolo che lo modificherebbe sostanzialmente criptandolo ! :blink:
Anche il software che dovrà utilizzare quell'SD sarà a conoscenza dello stesso algoritmo, che quindi applicherà al serialID della SD ottenendo (solo se si tratta di SD originale) una serie di bytes uguali a quel dato "criptato" scritto da qualche parte sulla stessa SD

.. quindi, amici miei, scusate la prolissità del mio intervento, ma la vedo molto dura cercare di riprodurre una copia funzionante di queste SD !!!! :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 14:15     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


Non c'ho capito un cavolo! ma mi fido ;p

Edited by Dav61 - 15/7/2011, 15:22
 
Top
616 replies since 2/5/2011, 22:50   39916 views
  Share