Ford Focus Forum

Mappe Navigatore

« Older   Newer »
  Share  
mhill
TOPIC_ICON13  view post Posted on 15/7/2011, 13:43 by: mhill     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 15/7/2011, 09:36) 
CITAZIONE (RAY.TARTARUGA @ 14/7/2011, 15:55) 
Il navigatore potrebbe verificare l'ID della SD... voi che potete provare, visto che non ho ancora la macchina, potete scaricare dal sito di microsoft "volumeID.exe" e rinominare l'id della schedina di backup con l'id della scheda originale.

Grande idea!

http://download.sysinternals.com/Files/VolumeId.zip

Va eseguito da riga di comando, digitando volumeid [letteraUnità:] [nuovoID] ad esempio:
volumeid G: A0A0-A0A0

Ma la SD card, da quanto ci vuole per farci una copia delle mappe?

non vorrei dire una fesseria, ma una cosa è il "volumeID" (che viene generato in automatico ogni qual volta si formatta un'unità), un'altra è il "serialID" (o come si chiama quel nome univoco che viene scritto in fase di produzione di una SD e che quindi identifica quella singola SD).

Il "volumeID" è tranquillamente modificabile, perché è comunque un dato a disposizione dei sistemi di formattazione,
Il "serialID" è invece una targa della singola SD, una matricola di quel singolo pezzo scritta in modo indelebile sul supporto SD (quella parte di bytes non riscrivibili).

Se io dovessi pensare ad un sistema che funzioni solo su una singola SD originale farei come segue, o meglio, poiché non sono sicuramente un genio, riporto PARO PARO quello che normalmente fanno i fornitori che si avvalgono di "chiavi elettroniche" su suppoti commerciali come le SD:

- Nel momento in cui vado a salvare sulla SD i dati che voglio salvare, da qualche parte, in uno o più di quei files andrei ad aggiungere quei bytes che corrispondono al SerialID della SD che in quel momento sto scrivendo. Il software che dovrà usare quellla SD (una qualsiasi SD che voglio rendere "originale") potrà leggere comunque il SerialID della SD a cui accede in quel momento, e sarà a priori già istruito su dove andare a leggere, sempre sulla stessa SD, la copia di quel dato, verificandone la corrispondenza. :D

Svantaggi:
- se avessi 2 SD originali relativi alla stessa release/versione di dati, confrontando il contenuto delle due SD scoprirei quei bytes di differenza che molto probabilmente sono quelli che contengono la copia del SerialID.
Quindi su una SD di backup che volessi fare, mi basterebbe fare una copia della SD originale, e in quelle specifiche posizioni andrei a sostituire i corrispondwnti bytes della nuova SD/backup. <_<

Ma è evidente che sarebbe troppo facile !
Infatti i dati che io andrei a scrivere, non sarebbero il serialID puro, ma il risultato di una modifica di quel dato passato tramite un algoritmo di calcolo che lo modificherebbe sostanzialmente criptandolo ! :blink:
Anche il software che dovrà utilizzare quell'SD sarà a conoscenza dello stesso algoritmo, che quindi applicherà al serialID della SD ottenendo (solo se si tratta di SD originale) una serie di bytes uguali a quel dato "criptato" scritto da qualche parte sulla stessa SD

.. quindi, amici miei, scusate la prolissità del mio intervento, ma la vedo molto dura cercare di riprodurre una copia funzionante di queste SD !!!! :hmm.gif:
 
Top
616 replies since 2/5/2011, 22:50   39920 views
  Share