Ford Focus Forum

Votes given by gianliuc

view post Posted: 9/3/2023, 18:50 by: Felice Monteleone     +1Ford Focus AcitveX 1.0 2023 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ciao a tutti,
finalmente ieri pomeriggio, dopo esattamente 11 mesi di attesa, ho ritirato la mia ActiveX 1.0 Ecoboot 125cv MHEV.
Vorrei condividere con voi le mie primissime impressioni su questo modello.
Parto subito con un aspetto che mi ha decisamente deluso, ma non della vettura bensì della procedura di consegna.
La macchina mi è stata consegnata con molte parti sporche di terra, i vetri erano ancora da sgrassare, e c'era carburante per una percorrenza stimata di 25Km....per fortuna che a pochi passi c'era un distributore.
Capisco tutto, ma dopo un'attesa del genere mi sarei aspettato un consegna fatta a dovere, ma comunque andiamo avanti.

Ho avuto il precedente modello di Active, quindi su alcune tematiche posso fare un paragone diretto tra le due.
Sulla Activex il rumore "scatolato" del 3 cilindri è ora un brutto ricordo, vettura silenziosissima, e non faccio fatica a dire che acusticamente sembra un 4 cilindri, veramente un ottimo lavoro.
Internamente c'è stato un bel passo avanti nella cura del dettaglio, hanno finalmente inserito le luci di cortesia nel vano sotto piedi sia lato passeggero che lato guidatore; inoltre hanno messo anche dei led nei vani della leva per aprire le portiere anteriori (non ho verificato se ci sono anche in quelle posteriori). Ahimè hanno tolto il pulsante della chiamata di emergenza che nella precedente versione era collocato in alto insieme alle luci abitacolo.
Fortunatamente hanno mantenuto il rivestimento in moquette nelle tasche sugli sportelli. Il sedile posteriore ora ha il bracciolio reclinabile con due porte lattine, sulla mia non c'era, ma onestamente non so dire se è presente solo sulla versione X. Ho anche notato una maggiore morbidezza delle plastiche della plancia.

La silenziosità anche in marcia sembra essere decisamente migliore, ma ieri sono sceso da una macchina di 3 anni e mezzo con tutti gli acciacchi del tempo :D :D :D
Il cambio è il solito 6 rapporti Ford con gli inneschi precisi e secchi, perfetto sia sulla vecchia che sulla nuova, nulla di nuovo da dire in merito.
Piacevole la guida anche in modalità "Eco", evidentemente l'ausilio della piccola batteria dona quel pizzico di vivacità alla modalità bradipo che sulla vecchia Active era semplicmente imbarazzante.
Una cosa strana l'ho notata...l'ActiveX sembra essere decisamente più alta da terra rispetto alla precedente Active, e non me ne sono accorto solo io.... <_< <_< <_<

Su questa X la tecnologia è veramente un gioiello e devo dire che ho trovato molti ma molti impuntamenti in meno rispetto al Sync3 (e ci mancherebbe pure aggiungo io). Il Sync4 su un display di quelle dimensioni è una vera goduria; Android Auto wireless che funziona alla perfezione, senza nulla togliere al sistema di navigazione nativo del Sync4 che ha fatto passi da gigante. Penso che il software di navigazione nativo sia stato completamente cambiato rispetto al precedente Sync, i menù sono completamente diversi e ridisegnati ed anche la reattività è di un altro pianeta, insomma direi che questo Sync4 è un enorme passo avanti, basti anche solo pensare all'integrazione di Alexa.
Quando dico "enorme passo avanti" mi riferisco anche e soprattutto ai cosidetti "Servizi Connessi di Ford" che ti consentono di accedere ad una serie di funzioni molto interessanti, ma rimangono comunque in abbonamento.
Io ho attivato i seguenti servizi:

Ford Streaming (riporto quanto specificato sul sito Ford)
Con Ford Streaming puoi riprodurre in streaming musica, podcast, audiolibri e tanti altri contenuti direttamente sul tuo veicolo utilizzando i comandi vocali naturali di Alexa*. Potrai inoltre goderti una varietà di giochi per la mente, nonché ricevere aggiornamenti sulle notizie locali e mondiali con il tuo flash briefing personalizzato.
Inoltre, se non ho capito male, questo piano che dopo la prova gratuita costerà 4.99€/mese consente di avere un piano dati illimitato sulla sim del modem della macchina per accedere ai servizi.

Ford Secure
Con l'abbonamento al servizio Ford Secure puoi accedere a una serie di sistemi di sicurezza high-tech per mantenere il tuo veicolo più sicuro che mai. Ecco cosa include:
-Assistenza connessa in caso di furto del veicolo
- Avviso di veicolo fuori zona
- Avvisi di allerta nella tua zona


Alexa Built-in - Questa è veramente una chicca e funziona alla perfezione, puoi gestire anche i tuoi dispositivi Smart di casa connessi ad Alexa
Il tuo assistente personale intelligente preferito è disponibile anche a bordo del tuo veicolo! Ora puoi sfruttare i vantaggi e la comodità di Alexa* mentre sei in viaggio. Trova la stazione di rifornimento più vicina, chiama a casa, acquista all'ultimo minuto gli ingredienti per la cena di stasera e controlla i tuoi dispositivi smart home**, utilizzando solo la tua voce.


Navigazione Connessa
Il nostro pacchetto Navigazione Connessa ti consente di restare sempre connesso durante ogni spostamento. Grazie alla tecnologia cloud, riceverai le informazioni sul traffico in tempo reale direttamente sul tuo navigatore connesso di bordo. Con gli Avvisi sui pericoli locali, il tuo veicolo ti avviserà in anticipo dei pericoli nelle vicinanze utilizzando i dati comunicati da altri veicoli connessi, infrastrutture ed enti pubblici. Potrai anche vedere il prezzi di carburante e ricariche elettriche presso le stazioni nelle vicinanze.

Mancano le soglie battitacco con il logo Active che c'erano invece sulla precedente e rimangono di coccio su un aspetto: vi ricordate che nelle Acrive MK4 spesso mancava il secondo led nel piccolo vano portaoggetti vicino al cambio (quello con la chiusura a scorrimento per capirci)....ecco manca pure qui.... :mad: :mad: :mad:

Per ora contentissimo dell'acquisto, soprattutto per la parte tecnologica dove si vede veramente un gran passo avanti, soprattutto in termini di servizi realmente utilizzabili.
Ho ancora tanto da studiare, se volete potete condividere anche voi le vostre esperienze.

Grazie a tutti e buona serata,
Felice
1 replies since 24/5/2011